Stemma del Consorzio Bonifica Agro Pontino

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda FML » martedì 22 gennaio 2008, 23:43

L.A.S. ha scritto:
Zaccheo ha scritto:Ogni ipotesi è interessante, caro Antonio. Le "nuvole", come le "stelle a sei punte", in ogni modo, sono una variante (all'assenza di "nuvole" e alle "stelle ad otto punte") ben nota anche negli stemmi Braschi-Pio VI dell'epoca.

Senza dimenticare, cari Antonio e Ferrante, la "flora"... :D...la specie floreale diversa.

Hai ragione, caro Lorenzo: l'emulo araldico creato dal Consorzio sembrerebbe pieno di particolari diversi dalla sua fonte di ispirazione "Braschi-Pio VI".
La maggiore delle diversità (e forse l'unica realizzata consapevolmente), tuttavia, è indubbiamente quella del "cherubino" in luogo della "testa di fanciullo".

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda FML » martedì 22 gennaio 2008, 23:51

Per l'amico Antonio: http://it.wikipedia.org/wiki/Cherubino#Araldica .

Se la posizione naturale dei cherubini araldici è "in maestà", nel caso specifico :roll: possiamo parlare di "cherubino rivolto"?

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 23 gennaio 2008, 0:09

Zaccheo ha scritto:Per l'amico Antonio: http://it.wikipedia.org/wiki/Cherubino#Araldica .

Se la posizione naturale dei cherubini araldici è "in maestà", nel caso specifico :roll: possiamo parlare di "cherubino rivolto"?

Di fatto, caro Ferrante, ho sempre visto cherubini in maestà... e lo stesso per i loro parenti "serafini". Ma stiamo parlando di una testa, anche se alata. Per cui non so se sia il caso di stabilire "dogmaticamente" (come avviene nella pagina web che hai indicato) che la posizione normale sia quella in maestà.
Comunque credo che tanto più nel nostro caso dovremmo parlare di cherubino "rivolto". Che poi sia un "cherubino rivolto" lo dice senza troppi dubbi la presenza di ali e il loro numero. Mi sembra più conveniente esprimersi in questi termini che non con un più tecnico e meno poetico: testa rivolta alata di due pezzi d'argento. :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Guido5 » mercoledì 23 gennaio 2008, 0:12

Cari amici,
a parte le ali "consortili", non è che "una testa di putto di profilo [uscente da una nube], in atto di soffiare con forza; il soffio raffigurato da un fascio di lineette uscenti dalla bocca e divergenti" si indica "tout court" con vento o con un nome come Aquilone, Borea, Eolo, Zefiro?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 23 gennaio 2008, 0:22

Guido5 ha scritto:Cari amici,
a parte le ali "consortili", non è che "una testa di putto di profilo [uscente da una nube], in atto di soffiare con forza; il soffio raffigurato da un fascio di lineette uscenti dalla bocca e divergenti" si indica "tout court" con vento o con un nome come Aquilone, Borea, Eolo, Zefiro?

Non credo che lo Zefiro debba aver necessariamente le ali, caro Guido...
Di fatto può esser una testa uscente da una nube o da un cantone del capo (nel nostro caso entrambe le cose...). Ma le ali sono proprie del cherubino, non dello zefiro. A meno che non vogliamo chiamare il nostro "aquilone", zefiro alato di due pezzi. Non so... Ancora mi sembra meglio parlare di cherubino.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » mercoledì 23 gennaio 2008, 0:26

antonio p. v. g. ha scritto:
Zaccheo ha scritto:Per l'amico Antonio: http://it.wikipedia.org/wiki/Cherubino#Araldica .

Di fatto (...) ho sempre visto cherubini in maestà...e lo stesso per i loro parenti "serafini".

Se quello raffigurato nello stemma è un cherubino e la posizione araldica naturale di un cherubino è "in maestà", non dobbiamo essere così sicuri del fatto che nel caso specifico si possa dire "rivolto".
"Rivolto" rispetto a cosa? E se il volto fosse girato al contrario (destra araldica)?

Ma stiamo parlando di una testa, anche se alata.

Posso essere d'accordo, caro Antonio: non tutte le teste alate sono nella sostanza dei "cherubini" o dei "serafini". Ma allora da cosa distinguiamo nella forma i "cherubini" e i "serafini" da una qualsiasi "testa alata"?

Uno stemma è :P "poesia".

Ferrante
FML

Messaggioda FML » mercoledì 23 gennaio 2008, 0:40

Guido5 ha scritto:Cari amici,

Di una cosa sono convinto, carissimo Guido, lo stemma scelto dal Consorzio nasce quasi certamente mutuando coerentemente quello del Papa "bonificatore".

Mi risulta anomalo pensare, oltretutto, ad un :shock: "cherubino che soffia" o, peggio ancora, ad uno :lol: "zefiro alato".

Buona notte!

Ferrante
FML

Messaggioda Guido5 » mercoledì 23 gennaio 2008, 0:43

antonio p. v. g. ha scritto:... Non credo che lo Zefiro debba aver necessariamente le ali ...
Caro Antonio,
nemmeno io lo credo, infatti ho premesso «a parte le ali "consortili"» e mi riferivo ai blasoni un po' complessi che ho letto... Del resto tanto i venti

Immagine

quanto lo stesso Eolo spesso sono rappresentati con le ali.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 23 gennaio 2008, 0:44

Zaccheo ha scritto:
antonio p. v. g. ha scritto:

Di fatto (...) ho sempre visto cherubini in maestà...e lo stesso per i loro parenti "serafini".

Se quello raffigurato nello stemma è un cherubino e la posizione araldica naturale di un cherubino è "in maestà", non dobbiamo essere così sicuri del fatto che nel caso specifico si possa dire "rivolto".
"Rivolto" rispetto a cosa? E se il volto fosse girato al contrario (destra araldica)?

Perdonami, Ferrante. Non ti seguo nel discorso...
Se una testa è di profilo tu lo annoti nel blasone. Se di una testa dici che è rivolta, dai per scontato che è di profilo però a sinistra (araldica). Resta il fatto che proprio perchè il cherubino è rappresentato come una testa (alata) io non direi "dogmaticamente" che la posizione naturale è in maestà. Per quanto abbia sottolineato io per primo che non mi era mai capitato di veder che cherubini in maestà. Ammettendo tuttavia che si possa parlare per questa figura di posizione "normale" in maestà, affermando che il cherubino è rivolto, stiamo dicendo sicuramente che è di profilo (a sinistra).

Ma stiamo parlando di una testa, anche se alata.

Posso essere d'accordo, caro Antonio: non tutte le teste alate sono nella sostanza dei "cherubini" o dei "serafini". Ma allora da cosa distinguiamo nella forma i "cherubini" e i "serafini" da una qualsiasi "testa alata"?

Uno stemma è :P "poesia".

Certo che l'araldica sia poesia, nel suo linguaggio oltre che nelle sue forme, io credo che una testa alata di due pezzi possa esser detta senza troppi problemi testa di cherubino. Così come - volendo - una testa alata uscente da una nube e nell'atto di soffiare potrebbe esser definita tranquillamente Zefiro (secondo il suggerimento di Guido). Si tratta di decidere la poesia che si vuole scrivere.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » mercoledì 23 gennaio 2008, 0:56

Il discorso è :wink: semplice: si tratta di decidere di quale figura stiamo parlando: "cherubino" (e allora credo che sia errato usare la definizione "rivolta") o "testa alata"?

Ribadisco: quale è in araldica la differenza formale tra un "cherubino" e una "testa alata"?

Ferrante
FML

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 23 gennaio 2008, 1:01

Zaccheo ha scritto:Ribadisco: quale è la differenza formale tra un "cherubino" e una "testa alata"?

Perdonami vecchio mio... forse non avrai letto tutto il mio ultimo messaggio.
...io credo che una testa alata di due pezzi possa esser detta senza troppi problemi testa di cherubino. Così come - volendo - una testa alata uscente da una nube e nell'atto di soffiare potrebbe esser definita tranquillamente Zefiro (secondo il suggerimento di Guido).

Io direi che il cherubino è una testa alata di due pezzi! 8). La cosa mi sembra semplicemente oggettiva. :wink:
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » mercoledì 23 gennaio 2008, 1:08

Se, dunque, la figura presente nello stemma in questione è un "cherubino", ho dubbi che si possa correttamente blasonare "rivolta".

"Vecchio mio" :roll:? Della serie :lol: "areggi nonno"!

Ferrante
FML

Messaggioda curiosa » mercoledì 23 gennaio 2008, 1:21

Scusate, nella mia prima blasonatura avevo scritto Angioletto, perché avevo letto che tale figura indica in araldica un "bambino" di carnagione con le ali corte. Se questo vale anche per il Cherubino, allora il problema non c'è, ed è giusta la lettura di Antonio!
..."dica di più chi vane frasi ha da spendere,
io non vanterò ciò che non intendo vendere" (W.S.)
curiosa

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 23 gennaio 2008, 1:32

Zaccheo ha scritto:Se, dunque, la figura presente nello stemma in questione è un "cherubino", ho dubbi che si possa correttamente blasonare "rivolta".

"Vecchio mio" :roll:? Della serie :lol: "areggi nonno"!

No, della serie ormai non mi areggo neanche io (per il sonno...). :lol: Comunque caro Ferrante, potremmo parlarne ancora per molto. Io credo semplicemente che una testa alata di due pezzi possa dirsi senza troppi problemi testa di cherubino. E poichè di una testa stiamo parlando, questa può ben essere in maestà, come anche alla fine di profilo o rivolta (cioè di profilo a sinistra). In fondo anche in tanti stucchi e sculture marmoree è possibile vedere cherubini di fronte, come cherubini di profilo. Non vedo perchè uno non possa esser finito anche su uno scudo araldico, per giunta "ispirato" a quello di un Romano Pontefice. :wink:
Un'ultima considerazione. Tu sai della mia "confidenza" con un altro papa, predecessore di Pio VI e suo omonimo. Il papa San Pio V. Bene. Egli era soprannominato, per la sua nota devozione, "angelo del bosco" (in riferimento a Bosco Marengo, sua città di origine. Chissà che il fatto che il nostro stemma sia quello del papa dal nome di Giovanni Angelo Braschi, non sia legato alla scelta della figura alata, che io preferisco chiamar (per praticità e poeticità) "cherubino".
Ma - anche avendo notato che dopo dieci mesi di forum sono arrivato al mio 1000° messaggio - credo di poter augurare a te e a chi fosse in linea, una buona (angelica) notte! :)
Ultima modifica di Antonio Pompili il mercoledì 23 gennaio 2008, 1:33, modificato 1 volta in totale.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » mercoledì 23 gennaio 2008, 1:32

curiosa ha scritto:Scusate, nella mia prima blasonatura avevo scritto Angioletto, perché avevo letto che tale figura indica in araldica un "bambino" di carnagione con le ali corte. Se questo vale anche per il Cherubino, allora il problema non c'è, ed è giusta la lettura di Antonio!

Per "angelo" (o "angioletto") dovrebbe intendersi una figura araldica comprendente tutto il corpo (ali comprese) dell'essere celeste. "Cherubino" è araldicamente un'altra cosa. "Serafino" un'altra ancora.

Nel caso dello stemma da te proposto, gentile amica, dovrebbe trattarsi di "cherubino", in quanto è presente solo una testa con due ali.
Se così fosse, non mi convince la definizione blasonica "rivolto". Ma potrei sbagliare.

Cordialmente,
Ferrante

P.S. - Per i 1000 messaggi di Antonio: :P auguri vivissimi (domani ti passo a trovare per un caffè....metti mano al portafoglio)!!!
FML

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry