Zaccheo ha scritto:Se, dunque, la figura presente nello stemma in questione è un "cherubino", ho dubbi che si possa correttamente blasonare "rivolta".
"Vecchio mio"

? Della serie

"areggi nonno"!
No, della serie ormai non mi areggo neanche io (per il sonno...).

Comunque caro Ferrante, potremmo parlarne ancora per molto. Io credo semplicemente che una
testa alata di due pezzi possa dirsi senza troppi problemi
testa di cherubino. E poichè di una
testa stiamo parlando, questa può ben essere in maestà, come anche alla fine di
profilo o
rivolta (cioè di profilo a sinistra). In fondo anche in tanti stucchi e sculture marmoree è possibile vedere cherubini di fronte, come cherubini di profilo. Non vedo perchè uno non possa esser finito anche su uno scudo araldico, per giunta "ispirato" a quello di un Romano Pontefice.
Un'ultima considerazione. Tu sai della mia "confidenza" con un altro papa, predecessore di Pio VI e suo omonimo. Il papa San Pio V. Bene. Egli era soprannominato, per la sua nota devozione, "angelo del bosco" (in riferimento a Bosco Marengo, sua città di origine. Chissà che il fatto che il nostro stemma sia quello del papa dal nome di Giovanni
Angelo Braschi, non sia legato alla scelta della figura alata, che io preferisco chiamar (per praticità e poeticità) "cherubino".
Ma - anche avendo notato che dopo dieci mesi di forum sono arrivato al mio 1000° messaggio - credo di poter augurare a te e a chi fosse in linea, una buona (angelica) notte!