Disposizioni legislative archivio di Stato

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Disposizioni legislative archivio di Stato

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » venerdì 18 gennaio 2008, 18:39

CAri Amici,

ricevo oggi risposta ad una mia richiesta(di un certificato di morte di un mio antenato) dell'Archivio di Stato di Napoli.

La risposta termina con quanto riporto:

"Si fa presente che, per disposizioni legislative, gli Archivi non possono per nessun motivo rilasciare copia dello Stato Civile conservati ma permetterne solo la consultazione :shock: :shock: :shock:

Tutto cio' firmato dal direttore dell'Archivio in persona....

E' veramente cosi'???

e quali sarebbero queste disposizioni legislative?????

A presto!

FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda Grimaldi » venerdì 18 gennaio 2008, 20:39

Assolutamente no.

Fatti dire la normativa dietro la quale si difendono.
Se esiste.

Anche se credo sia solo un problema di mancanza di mezzi adatti....

(Ho sentito perfino di uffici che non rilasciavano copie perchè...
non avevano le fotocopiatrici... :shock: )

Insisti.
Grimaldi

Messaggioda FP » venerdì 18 gennaio 2008, 22:49

Siamo alle solite!A Napoli bisogna sempre sperare che S.Gennaro illumini i funzionari... :D
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Grimaldi » sabato 19 gennaio 2008, 2:48

FP ha scritto:Siamo alle solite!A Napoli bisogna sempre sperare che S.Gennaro illumini i funzionari... :D

Ma no... l'ho detto e ripetuto...
la pubblicità negativa esagera perfino la realtà...
Grimaldi

Messaggioda vdaurelio » sabato 19 gennaio 2008, 10:10

Caro Franz,
che io sappia non esiste nessuna disposiione legislativa che vieti di fare copia dei documenti anagrafici o meglio dello Stato Civile, conservati presso l'Archivio di Stato. Ti dirò che dove non è possibile fare una fotocopia è possibile fare una fotografia previo pagamento di alcuni euro. Per certo la disposizione legislativa si riferisce al divieto di divulgare o pubblicare questi atti poichè ovviamente "pubblici".
Come ti hanno già consigliato fatti mandare il riferimento normativo per capire dietro quale falso pretesto si nascondono.
Saluti
Vincenzo
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 19 gennaio 2008, 11:06

vdaurelio ha scritto:Caro Franz,
che io sappia non esiste nessuna disposiione legislativa che vieti di fare copia dei documenti anagrafici o meglio dello Stato Civile, conservati presso l'Archivio di Stato. Ti dirò che dove non è possibile fare una fotocopia è possibile fare una fotografia previo pagamento di alcuni euro. Per certo la disposizione legislativa si riferisce al divieto di divulgare o pubblicare questi atti poichè ovviamente "pubblici".
Come ti hanno già consigliato fatti mandare il riferimento normativo per capire dietro quale falso pretesto si nascondono.
Saluti
Vincenzo

Caro Vincenzo,
rispondo per quel che so e che mi è stato riferito, senza contraddire nessuno o correggere alcuno.

Anche a me, tempo fa, mi è stato riferito che : " gli Archivi di Stato non possono rilasciare certificati dagli Atti di Stato Civile, per ottenerli bisogna rivolgersi ai rispettivi Comuni presso gli Uffici di Stato Civile e Anagrafe".
Qui si parla o perlomeno l'Archivio di Stato di Napoli si riferiva ad "certificato di morte", che viene rilasciato per tanti motivi e comunque "per gli usi consentiti dalla legge".
La richiesta del signor Franz infatti aveva per oggetto la ricchiesta:
"(di un certificato di morte di un mio antenato)".
In sintesi :
Gli Archivi di Stato non possono rilascire :
alcun "certificato di Atti di stato Civile per gli usi consentiti dalla legge".
Se invece si va a chiedere una "copia per uso personale" o anche detta "informale" di un'Atto di stato Civile la si può chiedere.
Certo se la prima copia originale presso il Comune è andata distrutta,forse, scrivo forse viene fatta un'eccezione,ma non sono sicuro al 100%.

In una ulteriore sintesi, per non creare confusione alcuna :
se uno studioso desidera avere una "copia" di un'atto di Stato Civile per
uso personale senza divulgarlo e senza farne nessun altro uso ,come ha scritto Vincenzo, la può richiedere.
La terrà a casa sua ,tra le proprie carte e documenti.

Sono stato prolisso e logorroico,come sempre, ma spero di non aver creato alcuna confusione.
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

L'Archivio di Stato

Messaggioda Sigillum1 » sabato 19 gennaio 2008, 15:24

Confermo del tutto quanto dichiarato nell'ultimo intervento. Le funzioni degli archivi di Stato sono essenzialmente la conservazione e la messa a disposizione delle carte per la consultazione.
La documentazione anagrafica conservata presso gli archivi di Stato è in genere esigua, riguarda in genere solo un breve periodo del XIX secolo ed è conservata generalmente anche nella sua sede naturale, negli archivi comunali che hanno compiti di certificazione.
Lei può quindi recarsi nella sala di studio, individuare il documento e chiederne copia ma non è compito dell'archivio di Stato certificare alcunchè.
Un cordiale saluto. Silvia Neri
Silvia
Sigillum1

Re: L'Archivio di Stato

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 19 gennaio 2008, 15:58

Sigillum1 ha scritto:Confermo del tutto quanto dichiarato nell'ultimo intervento. Le funzioni degli archivi di Stato sono essenzialmente la conservazione e la messa a disposizione delle carte per la consultazione.
La documentazione anagrafica conservata presso gli archivi di Stato è in genere esigua, riguarda in genere solo un breve periodo del XIX secolo ed è conservata generalmente anche nella sua sede naturale, negli archivi comunali che hanno compiti di certificazione.
Lei può quindi recarsi nella sala di studio, individuare il documento e chiederne copia ma non è compito dell'archivio di Stato certificare alcunchè.
Un cordiale saluto. Silvia Neri

Grazie,per tutti, Signora Silvia,
Lei è riuscita in modo più chiaro e comprensibile ad esprimere il concetto che anche io volevo scrivere!!
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Re: Disposizioni legislative archivio di Stato

Messaggioda Vale » mercoledì 5 marzo 2008, 14:28

salve a tutti, perdonate il ritardo nell'inserirmi nell'argomento ma era un pò di tempo che per molteplici ragioni non riuscivo a frequentare assiduamente il forum.

Ricollegamdomi all'intervento di Giovannimaria Ammassari, tanto per ulteriore spirito di partecipazione e d'informazione, posso portare anche la mia testimonianza.
Svolgendo ricerche all'Archivio di Stato di Napoli, mi hanno specificamente spiegato che l'Archivio può rilasciare copie di atti, ciò che si richiede prima di ciò è però che ci si presenti con una dichiarazione ufficiale del Comune di competenza per l'atto che si richiede, che attesti la sua impossibilità nel produrne una copia, perchè per esempio persa o andata distrutta.
Fatto ciò l'archivio rilascerà copia dell'atto interessato.
Sperando di esservi stato utile,

Valentino Russo
Valentino Russo
Vale

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 5 marzo 2008, 15:48

Carissimi amici, credo ci troviamo di fronte a una di quelle situazioni incresciose in cui spesso ci troviamo noi ricercatori sul campo :1:

Per la mia esperienza ho fatto fotocopie di atti civili negli archivi di stato, ma sempre "dal vivo" e mai per lettera.

All'archivio di Napoli comune si paga molto per le fotocopie che sono date in appalto esterno a una ditta privata.

Provate a sentire direttamente "il microfilm" (come lo chiamano loro :mrgreen: ) .. magari una $$$oluzione $i trova :twisted: :lol: :3:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda mct » mercoledì 5 marzo 2008, 17:59

Io ho richiesto diversi Certificati dello Stato Civile all'archivio di Napoli..
Ogni volta è stata una battaglia, ma alla fine mi hanno sempre inviato Copia Conforme dell'atto richiesto.
Tutto per posta e gratuitamente!
Secondo me dipende molto dall'incaricato che prende in esame la pratica.
Consiglio vivamente di telefonare e parlare personalmente con la persona che ha respinto la richiesta
Grazie
M. :wink:
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda renatocampofreda » venerdì 7 marzo 2008, 23:47

Salve a tutti.E'un pò che non partecipo al forum,ma non riuscivo ad entrarvi,e oggi per vie traverse cel'ho fatta.In merito alla possibilità di avere documenti dall'Archivio di Napoli,sono anche io del parere,che bisogna recarvisi di persona.Sono stato qualche tempo fa in Archivio,e si riesce a compiere una ricerca,in maniera più o meno semplice,a seconda dell'impiegato che si incontra.A quel che ho visto ,si possono ottenere copie di documenti,facendo una richiesta....ed ovviamente pagando.Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Torna a Piazza Principale / Main Square