vdaurelio ha scritto:Caro Franz,
che io sappia non esiste nessuna disposiione legislativa che vieti di fare copia dei documenti anagrafici o meglio dello Stato Civile, conservati presso l'Archivio di Stato. Ti dirò che dove non è possibile fare una fotocopia è possibile fare una fotografia previo pagamento di alcuni euro. Per certo la disposizione legislativa si riferisce al divieto di divulgare o pubblicare questi atti poichè ovviamente "pubblici".
Come ti hanno già consigliato fatti mandare il riferimento normativo per capire dietro quale falso pretesto si nascondono.
Saluti
Vincenzo
Caro Vincenzo,
rispondo per quel che so e che mi è stato riferito, senza contraddire nessuno o correggere alcuno.
Anche a me, tempo fa, mi è stato riferito che : " gli Archivi di Stato non possono rilasciare certificati dagli Atti di Stato Civile, per ottenerli bisogna rivolgersi ai rispettivi Comuni presso gli Uffici di Stato Civile e Anagrafe".
Qui si parla o perlomeno l'Archivio di Stato di Napoli si riferiva ad "certificato di morte", che viene rilasciato per tanti motivi e comunque "per gli usi consentiti dalla legge".
La richiesta del signor Franz infatti aveva per oggetto la ricchiesta:
"(di un certificato di morte di un mio antenato)".
In sintesi :
Gli Archivi di Stato non possono rilascire :
alcun "certificato di Atti di stato Civile per gli usi consentiti dalla legge".
Se invece si va a chiedere una "copia per uso personale" o anche detta "informale" di un'Atto di stato Civile la si può chiedere.
Certo se la prima copia originale presso il Comune è andata distrutta,forse, scrivo forse viene fatta un'eccezione,ma non sono sicuro al 100%.
In una ulteriore sintesi, per non creare confusione alcuna :
se uno studioso desidera avere una "copia" di un'atto di Stato Civile per
uso personale senza divulgarlo e senza farne nessun altro uso ,come ha scritto Vincenzo, la può richiedere.
La terrà a casa sua ,tra le proprie carte e documenti.
Sono stato prolisso e logorroico,come sempre, ma spero di non aver creato alcuna confusione.
Saluti