Fulvio Poli ha scritto:cari Forumisti,
scusate la sfrontataggine, ma mi frulla nel cervello una domanda
per chi sono nate le medaglie?
se non erro, per premiare i militari
e gli ordini cavallereschi non erano forse organismi militari?
forse è per questo che tanto piacciono a noi in uniforme
e, permettetemi, non dovrebbe essere fiero un soldato di portare tutti i segni d'onore meritati?
grazie della pazienza
PS
facendo poi un calcolo, ho visto che non sono poi molti gli italiani senza uniforme: FA, corpi armati e non, forze di polizia, CRI (!), SMOM, prot civ, volontariato, associazioni varie (avete mai visto il petto di un membro, ad esempio, dei Rangers d'Italia?)
grazie di nuovo
Buongiorno,
Gentilissimo sig.Colonnello,
Mi lascia un pò perplesso l'esclamativo tra parentesi alla voce CRI, sono tornato proprio ieri da Roma dove ho partecipato ad un corso formativo su "Tecniche di progettazione secondo gli standard dei principali donatori internazionali", bene, posso assicuraLa che in CRI da parte di qualche Ufficiale c'è ormai una controtendenza che apprezzo e spero sia da esempio : sull'uniforme si indossa l'identificativo di Corpo ed al massimo il brevetto da paracadutista, mettendo nastrini ed orpelli (secondo le normative ovviamente) durante cerimonie e rappresentanze varie.
Il risultato è che l'uniforme è finalmente "uniforme" per tutti e sopratutto molto più in ordine.
Personalmente trovo la consuetudine A : comoda B : pratica C : perchè no più elegante, spero che la moda dei pavoni multicolor volga al tramonto.
Ho seguito immediatamente l'esempio, penso che distintivi e benemerenze non vadano ostentati, ma vadano giustamente indossati per rappresentanza, tra l'altro evito di perdere tempo per appuntare tutto simmetricamente sull'uniforme, e solitamente ne perdo parecchio
P.S. ricordo tra l'altro ,ove fosse necessario, ai gentili forumisti, che dal momento in cui parte il richiamo in servizio, l'Ufficiale CRI ha tutti gli obblighi ed i doveri degli Ufficiali EI nè uno in più nè uno in meno, finito il richiamo ha tutti gli obblighi e doveri degli Ufficiali in congedo nè uno più nè uno meno, e le lezioni di Etica Militare e sui Regolamenti che impartiamo agli Ufficiali di prima nomina sono più che eseustive in merito.Per cui mi inalbero non poco quando l'Ufficiale CRI viene considerato di serie "B", il fatto poi che qualcuno porti le stellette immeritatamente mi risulta comune a tutte le FFAA chiaramente compresi noi ausiliari.
Subordinatamente.
Tenente com. CRI (cgd)
Francesco LUPO