...la rosetta multipla

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Maramaldo » venerdì 18 gennaio 2008, 10:52

Tra l'altro: ma se di un'onorificenza non è prevista la rosetta, non è un po' ai confini dell'ortodossia farsene confezionare una?... o di tutte e quattro le onorificenze nell'esempio raffigurato era previsto il porto della rosetta, appunto?...
Se mi si perdona poi l'OT, il post del Colonnello sui "Rangers d'Italia" mi ha fatto venire alla mente un dubbio: fatto salvo l'ovvio apprezzamento per chi lodevolmente dedica del suo tempo al volontariato, mi chiedo se sia, a rigore, ammesso indossare dei brevetti di paracadutista o dei nastrini su di un uniforme di un'associazione che nulla ha, comunque, di militare; anche se è palese nel caso la forte ispirazione -direi: il forte desiderio di assumere un look militare...- sia della tenuta da campo sia della "drop" con tanto di alamari/mostrine, persino dello stemma araldico del corpo; se mi ricordo bene -potrei sbagliarmi- una volta addirittura il simbolo dell'associazione, posto sul berretto a visiera, era un'aquila da ufficiale di stato maggiore messa lì pari pari...
:?:...

Con viva cordialità,

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Maramaldo

Re: militari

Messaggioda Lord Acton » venerdì 18 gennaio 2008, 12:03

Fulvio Poli ha scritto:non dovrebbe essere fiero un soldato di portare tutti i segni d'onore meritati ?

Appunto... quelli MERITATI... :D

Carissimo colonnello... come ben sà... ci sono tantissimi che non hanno meritato granchè e quindi aspirano ad assomigliare a chi ha meritato, una cosa è un medagliere composto da:

MISSIONI DI PACE - CALAMITA' NATURALI - KOSOVO o cose simili

e una cosa è un medagliere composto da:

ORDINE SELF STYLED - CROCE AL MERITO DI PAPERINO - CROCE AL MERITO DI TOPOLINO

il primo merita ogni rispetto perchè ci sono dietro "silenzio, sudore e lacrime"... il secondo merita solo un sorrisetto... il fatto antipatico è che il sorrisetto lo facciamo io e lei che conosciamo nastrini e fatti, ma chi non conosce queste cose rischia di mettere sullo stesso piano due persone ben differenti.

Inoltre... vorrei sapere in base a quale principio una persona che ha fatto del bene al SMOM e abbia ottenuto la Croce al Merito debba ricevere anche la Medaglia al Merito della CRI e viceversa... o cose simili... ho visto girare curriculum veramente assurdi e con richieste che non stavano nè in cielo nè in terra...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 18 gennaio 2008, 12:14

Signori, per cortesia, non usciamo dal tema della discussione per inoltrarci in un campo già dibattuto più volte.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

militari

Messaggioda Fulvio Poli » venerdì 18 gennaio 2008, 12:18

sottoscrivo ogni parola dei gentilissimi Maramaldo e Lord Acton

non ho nulla contro i Rangers, ma l'aquila sul berretto non riesco a mandarla giù

a proposito, mi sono procacciato la medaglia del coraggio di Geronimo Stilton
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Lord Acton » venerdì 18 gennaio 2008, 12:24

Fulvio Poli ha scritto:a proposito, mi sono procacciato la medaglia del coraggio di Geronimo Stilton

La voglio anch'io... :2: la voglio anch'io... :2: la voglio anch'io... :2:

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Maramaldo » venerdì 18 gennaio 2008, 13:02

Tsè! Io ho tutti i distintivi di grado delle Giovani Marmotte! Da scoiattolo a Gran Mogol passando per lince ed aquila!

Ad ogni modo raccolgo l'invito del gentilissimo Tomaso, permettendomi di riproporre il dubbio che avevo condiviso:
Maramaldo ha scritto:[...] ma se di un'onorificenza non è prevista la rosetta, non è un po' ai confini dell'ortodossia farsene confezionare una?... o di tutte e quattro le onorificenze nell'esempio raffigurato era previsto il porto della rosetta, appunto?...

Cordialità,

Antonio
Ultima modifica di Maramaldo il venerdì 18 gennaio 2008, 13:25, modificato 1 volta in totale.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Lord Acton » venerdì 18 gennaio 2008, 13:24

Maramaldo ha scritto:Tsè! Io ho tutti i distintivi di grado delle Giovani Marmotte! Da scoiattolo a Gran Mogol passando per lince ed aquila !

Senza scherzare... tra i miei ricordi più cari, e di cui vado più fiero, ho il distintivo da "Socio a vita" del Club di Topolino e un distintivo da "Giovane Marmotta Onoraria", in latta smaltata, che mi mandarono al termine di una raccolta.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Maramaldo » venerdì 18 gennaio 2008, 13:27

Anch'io ho un grande affetto per questi ricordi, Milord. :2:
Sono tuttavia, purtroppo, pessimista sulla possibilità di ottenere l'autorizzazione al porto.

Cordialità,

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Lord Acton » venerdì 18 gennaio 2008, 13:39

Maramaldo ha scritto:[...] ma se di un'onorificenza non è prevista la rosetta, non è un po' ai confini dell'ortodossia farsene confezionare una?... o di tutte e quattro le onorificenze nell'esempio raffigurato era previsto il porto della rosetta, appunto?...

Iniziamo col dire che all'epoca dei conferimenti della Medaglia di Castelfidardo e della Croce di Mentana non erano molto in uso le rosette che sono comparse in un periodo un poco successivo.

All'inizio si portava un fiocchetto di nastro all'occhiello della giacca e poi, probabilmente per dare una forma definita e per dare anche la possibilità di mettere l'insegna dell'onore ricevuto, si crearono le prime rosette... infatti anche quella proposta dall'immagine credo che sia del periodo 1880/1890, per cui... questo è già un distintivo al limite dell'ortodossia... comunque non vedo perchè non si debba utilizzare una rosetta con i colori dell'onore ricevuto... ne sia un esempio il fatto che anche per la "Medaglia di Benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile" è specificamente indicato nel recentissimo decreto istitutivo la possibilità di utilizzare la rosetta e che la Presidenza del Consiglio dei Ministri prevede per tutte le onorificenze italiane una apposita rosetta.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 18 gennaio 2008, 13:42

La Croce Rossa è nata per soccorrere i militari feriti in guerra è normale che abbia una divisa di tipo militare, visto - anzi - che le Convenzioni di Ginevra prevedono l'assoggettamento alla disciplina militare degli appartenenti a CR e MR in zona di operazioni.

Poi, ovviamente, in tempo di pace è normale che chi svolge un servizio così particolare e delicato debba riconoscersi tra la gente.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Maramaldo » venerdì 18 gennaio 2008, 13:54

Non mi riferivo, gentilissimo Signor Bracco, alla Croce Rossa Italiana, ci mancherebbe. Per essere più chiari (andiamo di nuovo OT... :oops: purtroppo un topic sulle uniformi non c'è, anche se immagino non sarebbe sgradito alla maggioranza dei frequentatori) continua a rimanermi una vaga perplessità nel vedere associazioni private -che svolgono in molti casi, ripeto, con lodevole buona volontà, compiti commendevoli- che si ispirano, per usare forse un eufemismo, a segni distintivi e di grado tipicamente militari come ad esempio su:
http://www.bologna.rangersitalia.it/insegne.asp
Tanto che se capita di andare ad una qualche manifestazione, d'estate, in qualche campagna solatìa e d'incontrare i volontari di cui sopra, il commento tipico che capita di sentire è "Che Corpo è?"...
Se fossi un militare di carriera, se me la passate, mi girerebbero a elica.

Con viva cordialità,

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Lord Acton » venerdì 18 gennaio 2008, 15:21

Maramaldo ha scritto:Tanto che se capita di andare ad una qualche manifestazione, d'estate, in qualche campagna solatìa e d'incontrare i volontari di cui sopra, il commento tipico che capita di sentire è "Che Corpo è?"...
Se fossi un militare di carriera, se me la passate, mi girerebbero a elica.

Non c'è bisogno di andare d'estate, in una campagna solatìa... anche il 2 giugno, in una grande città... possono capitare cose simili... chiudiamola qui che è molto meglio... :twisted:

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Maramaldo » domenica 20 gennaio 2008, 10:08

Lord Acton ha scritto:[...] la Presidenza del Consiglio dei Ministri prevede per tutte le onorificenze italiane una apposita rosetta.

Si perdoni la mia orgogliosa e robusta ignoranza, ma parlando di "onorificenze" in senso quanto lato lo si intende? Nel senso che -non mi sembra- chi si sia vista conferita, e.c., la medaglia commemorativa per la missione in Antartide (che bella, tra l'altro!) o una benemerenza per l'intervento in Umbria, od una commemorativa ordine pubblico, od una missioni di pace, od una lunga navigazione ha facoltà di portarne (più che altro: di farsela confezionare... fidando nella buona volontà dell'artefice visto che mi pare che le rosette si confezionino con il nastro delle miniature che le distinzioni suddette non hanno) la relativa rosetta?
O, piuttosto, parlando di onorificenze intendiamo in senso stretto le onorificenze cavalleresche tenendole in questo ambito separate dalle ricompense al valore ed al merito e dalle distinzioni onorifiche?...

In ultimo: ho trovato ieri fuori da un' edicola la gigantografia della copertina di un giornaletto di nessun interesse, mi sono soffermato tuttavia un attimo ad osservarla: riportava il primo piano il Presidente Sarkozy che sembrava indossare, all'occhiello della giacca, la rosetta di un'onorificenza (Legion d'Onore?...) in un contesto informale (nella specie: in jeans e dolcevita a passeggio all'ombra delle piramidi molto ben accompagnato); non ho potutuo fare a meno di chiedermi se ci sia o meno almeno una consuetudine che impone o consiglia di limitare il porto della rosetta alla combinazione giacca-camicia-cravatta. Sarebbe curioso vedere la rosetta dell'OMRI portata all'occhiello della giacca crema sul torso nudo stile tronista della De Filippi.

Con viva cordialità :D,

antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 20 gennaio 2008, 11:48

Maramaldo ha scritto: Sarebbe curioso vedere la rosetta dell'OMRI portata all'occhiello della giacca crema sul torso nudo stile tronista della De Filippi.

Dia tempo al tempo...

Non sarebbe male se i noti produttori accludessero alle insegne le "avvertenze e modalità d'uso".
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 20 gennaio 2008, 11:52

Fulvio Poli ha scritto:cari Forumisti,

scusate la sfrontataggine, ma mi frulla nel cervello una domanda

per chi sono nate le medaglie?

se non erro, per premiare i militari

e gli ordini cavallereschi non erano forse organismi militari?

forse è per questo che tanto piacciono a noi in uniforme

e, permettetemi, non dovrebbe essere fiero un soldato di portare tutti i segni d'onore meritati?

grazie della pazienza

PS
facendo poi un calcolo, ho visto che non sono poi molti gli italiani senza uniforme: FA, corpi armati e non, forze di polizia, CRI (!), SMOM, prot civ, volontariato, associazioni varie (avete mai visto il petto di un membro, ad esempio, dei Rangers d'Italia?)

grazie di nuovo

Buongiorno,

Gentilissimo sig.Colonnello,

Mi lascia un pò perplesso l'esclamativo tra parentesi alla voce CRI, sono tornato proprio ieri da Roma dove ho partecipato ad un corso formativo su "Tecniche di progettazione secondo gli standard dei principali donatori internazionali", bene, posso assicuraLa che in CRI da parte di qualche Ufficiale c'è ormai una controtendenza che apprezzo e spero sia da esempio : sull'uniforme si indossa l'identificativo di Corpo ed al massimo il brevetto da paracadutista, mettendo nastrini ed orpelli (secondo le normative ovviamente) durante cerimonie e rappresentanze varie.
Il risultato è che l'uniforme è finalmente "uniforme" per tutti e sopratutto molto più in ordine.
Personalmente trovo la consuetudine A : comoda B : pratica C : perchè no più elegante, spero che la moda dei pavoni multicolor volga al tramonto.
Ho seguito immediatamente l'esempio, penso che distintivi e benemerenze non vadano ostentati, ma vadano giustamente indossati per rappresentanza, tra l'altro evito di perdere tempo per appuntare tutto simmetricamente sull'uniforme, e solitamente ne perdo parecchio :wink:

P.S. ricordo tra l'altro ,ove fosse necessario, ai gentili forumisti, che dal momento in cui parte il richiamo in servizio, l'Ufficiale CRI ha tutti gli obblighi ed i doveri degli Ufficiali EI nè uno in più nè uno in meno, finito il richiamo ha tutti gli obblighi e doveri degli Ufficiali in congedo nè uno più nè uno meno, e le lezioni di Etica Militare e sui Regolamenti che impartiamo agli Ufficiali di prima nomina sono più che eseustive in merito.Per cui mi inalbero non poco quando l'Ufficiale CRI viene considerato di serie "B", il fatto poi che qualcuno porti le stellette immeritatamente mi risulta comune a tutte le FFAA chiaramente compresi noi ausiliari.

Subordinatamente.
Tenente com. CRI (cgd)
Francesco LUPO
Francesco Lupo

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours