Soderini

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Soderini

Messaggioda MMT » martedì 15 gennaio 2008, 17:12

In un albero genealogico della mia famiglia compilato dal conte Negri ai primi del '900, in cui tra l'altro si riportano non solo date e nomi ma anche notizie di carattere mondano, è presente Riccardo (1870-1933), figlio di Alberto (1830-1903). Accando al nome di Riccardo v'è una nota che recita "fu fidanzato con la contessa Soderini" e poi "morto celibe".
Sarebbe interessante scoprire con quale Soderini fosse fidanzato in un periodo che va a combaciare con i primi del '900 e magari vedere se questa fosse morta prematuramente.

Probabilmente si tratta di una figlia o nipote di Lorenzo Roberti, fratello consanguineo ed erede di Donna Porzia (monaca oblata nella Congregazione di Santa Francesca Romana a Tor de’ Specchi in Roma), che con Breve pontificio del 18-9-1819 succede nei titoli e assume il cognome dei Soderini.

MMT
Ultima modifica di MMT il lunedì 21 marzo 2011, 20:06, modificato 1 volta in totale.
MMT

Re: Soderini

Messaggioda Davide Shamà » martedì 15 gennaio 2008, 17:52

MMT ha scritto:In un albero genealogico della mia famiglia compilato dal conte Negri ai primi del '900, che era marito di Maria Pia Tuccimei, in cui tra l'altro si riportano non solo date e nomi ma anche notizie di carattere mondano, è presente Riccardo (1870-1933), figlio di Alberto (1830-1903). Accando al nome di Riccardo v'è una nota che recita "fu fidanzato con la contessa Soderini" e poi "morto celibe".
Sarebbe interessante scoprire con quale Soderini fosse fidanzato in un periodo che va a combaciare con i primi del '900 e magari vedere se questa fosse morta prematuramente.

Probabilmente si tratta di una figlia o nipote di Lorenzo Roberti, fratello consanguineo ed erede di Donna Porzia (monaca oblata nella Congregazione di Santa Francesca Romana a Tor de’ Specchi in Roma), che con Breve pontificio del 18-9-1819 succede nei titoli e assume il cognome dei Soderini.

Senza dubbio è così, appartiene ai Soderini per adozione. La casata storica fiorentino-romana è estinta dall'800 e le vicende travagliate e grottesche della successione ad altra famiglia sono notissime.
Davide Shamà

Messaggioda MMT » martedì 15 gennaio 2008, 17:56

Non si riescono ad avere dati più dettagliati, caro Davide, su Soderini già Roberti?

Michele
MMT

Messaggioda Davide Shamà » martedì 15 gennaio 2008, 19:42

MMT ha scritto:Non si riescono ad avere dati più dettagliati, caro Davide, su Soderini già Roberti?

servirebbereo le prime edizioni del Libro d'oro 1910 e 1912, ma per ora non le ho sotto mano :oops:
Davide Shamà

Messaggioda MMT » mercoledì 16 gennaio 2008, 18:28

Lo Spreti (p.342) riporta quanto segue:

Lorenzo Soderini già Roberti, sp. 1° Candida Cicconetti; 2°?.
ex 1°:
a) Francesco n. 1811 sp. marchesa Elisabetta del Bufalo da cui: Ludovico n. 6 marzo 1843 sp. Caterina dei conti Batocchi
b) Pietro (1819-1860) sp. Vincenza Marucchi da cui:
--1) Eduardo sp. 1° Elisabetta Siokes 2° Emilia di Frankenstein
--2) Pietro che sembra aver avuto due figli (lo Spreti qui non è chiaro): Riccardo e Maria

Altro ramo (sic):
la famiglia è iscritta inoltre nell'Elenco Uff. Ita. coi titoli di patrizio romano (mf), coscritto (mpr), conte (m), don e donna in persona di Lorenzo di Ludovico n. a Roma il 18 Settembre 1870. Fratelli (di Lorenzo ndr):
1) Paolina n. 31 luglio 1872
2) Olga n. 30 maggio 1875
3) Giorgio n. 23 Febbraio 1878
4) Francesco n. 15 ottobre 1880
5) Eugenio n. 18 aprile 1885

Nipoti di Francesco: Carlo, Filippo, Luigi (con i figli Emma e Filippo) ed i cugini, figli del fu conte Filippo: Pia, Elisabetta, Mario, Gioacchino e Gaetano.

Questa è la confusa genealogia riportata dallo Spreti. La Soderini in questione potrebbe esse o Paolina o Olga, ci siamo con le date.

Michele
MMT

Messaggioda MMT » mercoledì 16 gennaio 2008, 18:55

Dall'Elenco Storico della Nobiltà Italiana e dai dati del LdO 1940-49 riporto meglio la genealogia di cui sopra.

Lorenzo, da cui Pietro da cui:
1) Pietro da cui:
--a Riccardo
--b) Ulderico (n. 1890 sp. Pierina Liberti), da cui:
---i Luciano n. 1925
---ii Anna Maria n. 1931
2) Eduardo (1853-1934) senatore del Regno, sp. la Frankenstein, da cui:
--a) Agnese (Lidia)

Altro ramo:

Francesco, da cui:
1) Ludovico, da cui:
--a) Giorgio
--b) Eugenio
--c) Lorenzo
--d) Paolina
--e) Olga
--f) Francesco
2) Carlo
3) Filippo da cui:
--a) Pia
--b) Elisabetta
--c) Mario
--d) Gioacchino
--e) Gaetano
4) Luigi da cui:
--a) Emma
--b) Emilio (n.1886) sp. Luciana Rosati, da cui:
---i Francesco Luigi (n. 1914) sp. Palmira Milanesi, da cui:
----1Maria Rita n. a Milano 1944
---ii Raoul n. 1944

Linea di Ignazio (riportata solo dal LdO):

Ignazio, da cui Enrico da cui:
1) Raffaele (n. 1883) sp. Teresa Porasso da cui:
--a) (Figlio adottivo) Daniele GORGA SODERINI n. 1900 sp. Ludmira de Porten da cui:
---i Gabriele n. 1943

Questa è un po' la genealogia ricostruita a scaglioni dei Soderini. Non si capisce bene da dove sbuchino fuori i discendenti di Francesco e tanto più quelli di Ignazio. Quelli di Francesco sembrano esser quelli di Collevecchio.

Michele
MMT

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 4 giugno 2009, 9:08

Gent.mo Collega MMT, ho due domande per Lei:
1) se può fornirmi qualche ulteriore notizia circa il Prof. Daniele Vittorio Gorga Soderini, che ebbe ruolo rilevantissimo nelle vicende inerenti il C.R.M. Ordine della Mercede nella querelle con la Santa Sede
2) Lei è parente di quel Tuccimei (non ricordo il nome ma lo ricercherò) che fu negli anni '30 plenipotenziario in Italia dell'Honduras?

Grazie
Cristiano Ciani

Messaggioda MMT » giovedì 4 giugno 2009, 10:57

Non ho altre notizie sui Soderini, al di fuori di quelle postate.
Si Augusto Guglielmo Tuccimei (1883 - 1946), console generale dell'Honduras, è un parente.
MMT

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 4 giugno 2009, 22:34

MMT ha scritto:Non ho altre notizie sui Soderini, al di fuori di quelle postate.
Si Augusto Guglielmo Tuccimei (1883 - 1946), console generale dell'Honduras, è un parente.
La ringrazio. Se la gradisce ho una foto di Augusto Guglielmo Tuccimei, pubblicata nel volume "Cavalieri della Redenzione"
Cristiano Ciani

Messaggioda MMT » venerdì 5 giugno 2009, 0:03

Grazie sarebbe molto interessante!!!
Grazie ancora per il pensiero!
MMT

Messaggioda Elettra » mercoledì 19 gennaio 2011, 12:59

Salve, sono interessata a questo argomento, essendo io figlia di Luciano, figlio di Ulderico .. quello che mi sembra di capire è che la discendenza fu acquisita in qualche modo? e che la famiglia Soderini originaria si estinse, giusto? mio padre conserva i libri antichi con la storia del casato dal 1200 ad oggi .. ma della biblioteca originaria ne sono conservate poche copie, perchè qualche avo le regalò non so in cambio di cosa, grazie!
Elettra
Elettra

Messaggioda pulkass » lunedì 15 giugno 2015, 23:52

Buon giorno. Mia nbisnonna Teresa Soderini. Patrizia romana. Era sposata con un duca. Poi fuggi a Perugia si accoppio' con Gaetano Petrini. Morta il 12 gennaio 1900. non so altro. Voi ne sapete niente???
grazie Paolo Petrini
pulkass

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy