vdaurelio ha scritto:Il simbolo in questione [...] è questo:
Di rosso al drago d'oro
Ma non è -magari: fra l'altri- lo stemma di Gregorio XIII Boncompagni?...
Antonio
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
vdaurelio ha scritto:Il simbolo in questione [...] è questo:
Di rosso al drago d'oro

vdaurelio ha scritto:Cari Amici,
scusate se vi rispondo in ritardo ma il sabato e la domenica non posso essere collegato. I vostri contributi sono preziosissimi e mi rendo conto che il Drago non è certamente un simboletto posto per solo vezzo ma mi confermate un significato ben preciso. Caro Ferrante non credevo che il drago fosse anche il simbolo della morte e della rinascita presso queste popolazioni nordiche. Certamente possiamo intendere questa figura chimerica un simbolo davvero molto molto antico così come ci dice il buon Lorenzo De Bellis rimandandoci agli antichi romani ed al dignificato della vigilanza e della fedeltà. Belli i due stemmi postati e se è possibile potresti dirmi, amico Lorenzo, il secondo stemma a chi appartiene? Quel drago è davvero molto simile a quello dei Protonobilissimo.
Saluti cari e grazie a tutti.
Zaccheo ha scritto:Draghi....ma anche fasce, bisanti ed altro.
Non ancora.
Queste ultime, come tutte le figure e le pezze araldiche, erano ancora di là da venire.
Penso, tuttavia, che sulla base dei soli elementi menzionati si debba usare molta cautela nell'affermare che lo stemma innalzato dalla famiglia di cui si sta parlando possa vantare origini araldiche normanne (secc. XI-XII)....o che, più in generale, il simbolo del drago siapeculiare di famiglie di valorosi guerrieri.
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Zaccheo ha scritto:Draghi....ma anche fasce, bisanti ed altro.
Non ancora.
Queste ultime, come tutte le figure e le pezze araldiche, erano ancora di là da venire.

Zaccheo ha scritto:Gentile Frate, se i draghi caricati, unitamente a quella sorta di fasce, bisanti e croci (v. immagini postate), sugli scudi raffigurati nel meraviglioso Arazzo di Bayeux non possono essere considerati delle vere e proprie figure e pezze araldiche,di cosa si tratta?
Ferrante
si arriva in cieloZaccheo ha scritto:

si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Insomma, si sta parlando di pre-araldica.
(...)
Materia che comprende al suo interno la vastissima gamma di modi e forme in cui, prima della nascita della nostra scienza, un milite decorava il suo scudo.

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti