ricerche d'archivio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

ricerche d'archivio

Messaggioda Massimo Cavalloni » venerdì 11 gennaio 2008, 12:58

Vorrei sapere se qualcuno mi sa dire se è possibile accedere all'archivio storico di napoli via internet? si possono rintracciare le patenti regie? grazie
Massimo cavalloni
Massimo Cavalloni

Messaggioda FP » venerdì 11 gennaio 2008, 13:44

Egregio,
questo è l'inventario informatizzato dell'Archivio di Stato:

http://www.archiviodistatonapoli.it/asn ... l=livello2

Esiste un'Archivio Storico Municipale di Napoli, ma non credo sia l'istituto giusto per la Sua ricerca.
Cordialmente.
F.
~ Tua vivimus luce ~
FP

archivio

Messaggioda Massimo Cavalloni » venerdì 11 gennaio 2008, 17:32

La ringrazio per la cortese e solerte risposta, se posso aprofittare della sua cortesia le pongo un quesito: un mio avo Giovan Pellegrino Cavalloni di Firenze fu fatto cavaliere di giustizia dell'ordine costantiniano di san giorgio nel 1772, ma non riusciamo a trovare documenti che lo attestino ne a sapere da chi e dove. Essendo i documenti originali in nostro possesso andati in buona parte dispersi durante l'ultima guerra, un fiorentino del XVIII secolo, militare di professione a chi avrà rivolto istanza per l'ammissione nel S.M.O.C.S.G. ?
Massimo cavalloni
Massimo Cavalloni

Re: archivio

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 11 gennaio 2008, 17:38

Massimo Cavalloni ha scritto:La ringrazio per la cortese e solerte risposta, se posso aprofittare della sua cortesia le pongo un quesito: un mio avo Giovan Pellegrino Cavalloni di Firenze fu fatto cavaliere di giustizia dell'ordine costantiniano di san giorgio nel 1772, ma non riusciamo a trovare documenti che lo attestino ne a sapere da chi e dove. Essendo i documenti originali in nostro possesso andati in buona parte dispersi durante l'ultima guerra, un fiorentino del XVIII secolo, militare di professione a chi avrà rivolto istanza per l'ammissione nel S.M.O.C.S.G. ?

Le consiglio, prima di iniziare una ricerca nel mare magnum dell'archivio di Napoli, di chiedere direttamente consiglio all'ordine stesso. Magari sanno indirizzarla subito per il meglio. :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda MMT » venerdì 11 gennaio 2008, 18:07

Massimo Cavalloni ha scritto:La ringrazio per la cortese e solerte risposta, se posso aprofittare della sua cortesia le pongo un quesito: un mio avo Giovan Pellegrino Cavalloni di Firenze fu fatto cavaliere di giustizia dell'ordine costantiniano di san giorgio nel 1772, ma non riusciamo a trovare documenti che lo attestino ne a sapere da chi e dove. Essendo i documenti originali in nostro possesso andati in buona parte dispersi durante l'ultima guerra, un fiorentino del XVIII secolo, militare di professione a chi avrà rivolto istanza per l'ammissione nel S.M.O.C.S.G. ?

Mi dicevano che l'archivio dell'Ordine Costantiniano durante la Guerra venne spostato in una villa vicino Napoli, proprio per preservarlo dalla distruzione. Ironia della sorte: bombardarono proprio quella villa. Così almeno mi hanno riferito. Lo stesso archivio di Stato di Napoli è molto disorganizzato e ha ale inagibili abitate dai topi dove gli impiegati han paura di andare. Tuttavia provi lo stesso a contattarli, dovrà però avere una buona dose di pazienza.

Cordialità,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Grimaldi » venerdì 11 gennaio 2008, 18:15

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...
(omissis)...
Lo stesso archivio di Stato di Napoli è molto disorganizzato e ha ale inagibili abitate dai topi dove gli impiegati han paura di andare. Tuttavia provi lo stesso a contattarli, dovrà però avere una buona dose di pazienza.

Caro Michele scusa
ma ci sei mai stato in Archivio?

Quello di Napoli ha personale competente e buona organizzazione.
E parlo per esperienza personale diretta ed indiretta a sentire amici e conoscenti.

Cordiali saluti
Grimaldi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 11 gennaio 2008, 18:26

Grimaldi ha scritto:Caro Michele scusa

E parlo per esperienza personale diretta ed indiretta a sentire amici e conoscenti.

Cordiali saluti

Io ci sono stato diverse volte e siccome sono stato in moltissimi altri archivi di Stato italiani posso dire che Napoli non brilla per velocità, gentilezza ed entusiasmo degli archivisti... :twisted:

C'è qualcuno simpatico ed in gamba ma diciamo che le cose da migliorare sarebbero molte.. a cominciare dalla consegna del materiale, dato che è assurdo che consegnano solo 3 volte al giorno e 2 volumi alla volta! :1:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda MMT » venerdì 11 gennaio 2008, 18:31

Grimaldi ha scritto:
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...
(omissis)...
Lo stesso archivio di Stato di Napoli è molto disorganizzato e ha ale inagibili abitate dai topi dove gli impiegati han paura di andare. Tuttavia provi lo stesso a contattarli, dovrà però avere una buona dose di pazienza.

Caro Michele scusa

Cordiali saluti

Beh, leggendo anche sopra gli altri interventi, Giovanni a quanto sembra ti ha detto bene!!! :P Sono contento per te.
Prova anche solo a telefonare e vedi quante volte "cade la linea" o quanto tempo rimani ad aspettare... e dico solo telefonicamente!

Michele
MMT

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 11 gennaio 2008, 18:33

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Beh, leggendo anche sopra gli altri interventi, Giovanni a quanto sembra ti ha detto bene!!! :P Sono contento per te.
Prova anche solo a telefonare e vedi quante volte "cade la linea" o quanto tempo rimani ad aspettare... e dico solo telefonicamente!

Michele

Ehehe! Si! Sai quante volte "è caduta" anche a me la linea!! :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda MMT » venerdì 11 gennaio 2008, 18:37

...tuttavia non escludo assolutamente che vi siano seri impiegati che facciano bene e con cognizione di causa il loro mestiere, soltanto che io non li ho trovati, sarò stato meno fortunato di te! Daltronde anch'io -per ora- non ho mai incontrato dei parroci ostili, mentre spesso si trovano. Questione di fortuna! :P

Michele
MMT

Messaggioda Grimaldi » venerdì 11 gennaio 2008, 18:46

Beh riferirò la questione alle gentile signora direttrice. :)

Saluti
Grimaldi

Messaggioda MMT » venerdì 11 gennaio 2008, 18:49

Credo che la conosca bene la situazione, comunque ben venga!
Repetita...

Michele :wink:
MMT

Re: ricerche d'archivio

Messaggioda Carlettino » venerdì 14 settembre 2012, 18:03

No, no, non scherziamo.
L'Archivio di Stato di Napoli ha avuto, ed ha, ottimi funzionari, preparati e disponibili.
Anche il personale subalterno è molto gentile.
Io lo frequento da molti anni, e quindi lo conosco molto bene!
Carlettino

Re: ricerche d'archivio

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 14 settembre 2012, 21:32

Anche io lo frequento da molti anni e ormai ho trovato il modo di stare bene..
L'Archivio ha sicuramente ottimi e preparati funzionari ma bisogna "sapersi muovere".
Per fotografare qualcosa bisogna chiedere per iscritto con almeno una settimana d'anticipo per poi inoltrare la pratica e fare il pagamento postale il giorno stesso della riproduzione ... insomma ci sarebbe molto da migliorare.

.. e lo dice uno che ha girato almeno la metà degli Archivi di Stato d'Italia...
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Delehaye » sabato 15 settembre 2012, 0:08

Massimo Cavalloni ha scritto:un mio avo Giovan Pellegrino Cavalloni di Firenze fu fatto cavaliere di giustizia dell'ordine costantiniano di san giorgio nel 1772, ma non riusciamo a trovare documenti che lo attestino ne a sapere da chi e dove.

dal nostro Cassinelli:

cassinelli ha scritto:Immagine

La versione in una risoluzione un po' più elevata è disponibile a questo link: http://img803.imageshack.us/img803/3678/fotofv.jpg

Ferdinando che prese queste denominazioni:

- Ferdinando IV Re di Napoli dal 6 ottobre 1759 al 30 marzo 1806
- Ferdinando III Re di Sicilia dal 6 ottobre 1759 al 30 marzo 1806
- Ferdinando I Re delle Due Sicilie dal 12 dicembre 1816 al 4 gennaio 1825

durante i suoi regni (1759/1825), essendo Gran Maestro del S.M.O.C.S.G., nominò:
- 87 Balì di Giustizia
- 163 Cavalieri di Giustizia (il tuo Avo è fra questi!)
- 391 Cavalieri di Grazia
- 26 Cavalieri Scudieri
- 24 Cavalieri Cappellani
per un totale di 691 nuovi Membri del S.M.O.C.S.G..

Ed il tuo Avo, Cav. Capitano Giovan Pellegrino Cavalloni (la Famiglia nel 1772 fu ascritta nel Libro d’Oro della Nobiltà e del Patriziato Fiorentino e Fiesolano con i titoli di Nobili e Patrizi fiorentini) è questo:

Immagine
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy