Ritratto di antenata sconosciuta

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ritratto di antenata sconosciuta

Messaggioda gabriele d'annunzio » martedì 8 gennaio 2008, 1:58

Cari amici e colleghi

questa sera mi è capitata tra le mani l'immagine di una mia antenata, della quale non conosco il nome salvo che le iniziali che sono D.P
Credo da come che è abbigliata la mia misteriosa progenitrice, che sia vissuta nel 1600,ma vorrei pareri anche da parte vostra.
Ecco l'immagine

Michele Broccoli

Immagine
gabriele d'annunzio

Messaggioda Gian » martedì 8 gennaio 2008, 2:13

io invece propenderei per la prima metà dell'800 a dire la verità
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda gutron72 » martedì 8 gennaio 2008, 11:33

Anche io la vedrei meglio come ottocentesca...
gutron72

Re: Ritratto di antenata sconosciuta

Messaggioda L.A.S. » martedì 8 gennaio 2008, 12:28

Secondo me potremmo essere più precisi, in particolare per la datazione, ma (forse) anche per azzardare ipotesi sul soggetto ritratto, potendo conoscere il nome dell'incisore o degli autori dell'incisione che sono riportati appena sotto l'immagine.

Lorenzo
L.A.S.

Re: Ritratto di antenata sconosciuta

Messaggioda Gian » martedì 8 gennaio 2008, 14:18

L.A.S. ha scritto:Secondo me potremmo essere più precisi, in particolare per la datazione, ma (forse) anche per azzardare ipotesi sul soggetto ritratto, potendo conoscere il nome dell'incisore o degli autori dell'incisione che sono riportati appena sotto l'immagine.

Lorenzo

ottima idea!
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda L.de Bellis » martedì 8 gennaio 2008, 14:28

Preg.mo Gabriele,

concordo con Gian, è la prima metà ottocento, di recente ho visto un dipinto dell'epoca che raffigurava la Signora con cuffia e abiti simili all'Antenata raffigurata.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Davide Shamà » martedì 8 gennaio 2008, 22:07

1830-1850 circa
Davide Shamà

Messaggioda gabriele d'annunzio » mercoledì 9 gennaio 2008, 0:56

Cari amici a sinistra in basso nella foto c'è scritto

V. Angiulli dis.o V. Angirelli (non si comprende bene)

Anche a destra c'è scritto qualcosa ma non è comprensibile dato che le lettere sono consumate

grazie
gabriele d'annunzio

Messaggioda L.A.S. » mercoledì 9 gennaio 2008, 11:04

gabriele d'annunzio ha scritto:
Anche a destra c'è scritto qualcosa ma non è comprensibile dato che le lettere sono consumate
grazie

A destra si trova, generalmente, l'autore dell'incisione, ma quel che rileva di più, ai fini della datazione, è l'autore del disegno (a sx), pur convenendo con quanti si sono già espressi finora per la prima metà dell'800. Se non fosse per il tipo di cuffia, avrei azzardato l'ipotesi di una monaca...
L.A.S.

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 10 gennaio 2008, 1:49

L.A.S. ha scritto:
grazie

A destra si trova, generalmente, l'autore dell'incisione, ma quel che rileva di più, ai fini della datazione, è l'autore del disegno (a sx), pur convenendo con quanti si sono già espressi finora per la prima metà dell'800. Se non fosse per il tipo di cuffia, avrei azzardato l'ipotesi di una monaca...

Ho avuto modo di vedere altre immagini con quello stile di abito (non lo stesso, sia chiaro), ma erano riferite a donne in stato laico. Anche la cuffia, come dice lei, mi sembra un indizio che va contro la ipotesi del monastero.
Davide Shamà

Messaggioda MMT » giovedì 10 gennaio 2008, 12:38

Beh comunque sia il mistero sull'identità a questo punto potrebbe chiarirsi: quante antenate D.P. hai nell'800!?

Michele
MMT

Messaggioda L.A.S. » giovedì 10 gennaio 2008, 12:48

Davide Shamà ha scritto:Ho avuto modo di vedere altre immagini con quello stile di abito (non lo stesso, sia chiaro), ma erano riferite a donne in stato laico. Anche la cuffia, come dice lei, mi sembra un indizio che va contro la ipotesi del monastero.

Quell'ipotesi, che comunque ritiro, ancorché non pienamente formalizzata, era dettata anche dal tipo di incisione. In molti casi ho riscontrato che lo stesso "supporto" dell'incisione veniva utilizzato per beati e santi. Anche le iniziali mi hanno spinto nella stessa direzione, in quanto, almeno per chi si era "vestito", l'immagine veniva molto spesso rappresentata con le sole iniziali. Non ne sono certo, ma ritengo che la "incisione" in sè sia rara per i casi di non-personalità, nel senso che, non esistendo la fotografia, si utilizzava prevalentemente per i nobili e per i borghesi il ritratto su tela. Di qui la necessità di capire il nome del disegnatore e dell'incisore. Sta di fatto che concordo in pieno sulla datazione, e che il personaggio ritratto sia una laica.
Cordialmente,
L.A.S.

Messaggioda Tilius » giovedì 10 gennaio 2008, 14:35

L.A.S. ha scritto:
Davide Shamà ha scritto:Ho avuto modo di vedere altre immagini con quello stile di abito (non lo stesso, sia chiaro), ma erano riferite a donne in stato laico. Anche la cuffia, come dice lei, mi sembra un indizio che va contro la ipotesi del monastero.

Quell'ipotesi, che comunque ritiro, ancorché non pienamente formalizzata, era dettata anche dal tipo di incisione. In molti casi ho riscontrato che lo stesso "supporto" dell'incisione veniva utilizzato per beati e santi. Anche le iniziali mi hanno spinto nella stessa direzione, in quanto, almeno per chi si era "vestito", l'immagine veniva molto spesso rappresentata con le sole iniziali. Non ne sono certo, ma ritengo che la "incisione" in sè sia rara per i casi di non-personalità, nel senso che, non esistendo la fotografia, si utilizzava prevalentemente per i nobili e per i borghesi il ritratto su tela. Di qui la necessità di capire il nome del disegnatore e dell'incisore. Sta di fatto che concordo in pieno sulla datazione, e che il personaggio ritratto sia una laica.
Cordialmente,

Concordo pienamente sul punto che denota quanto sia inusuale l'incisione come mezzo artistico per un ritratto di famiglia, il quale, interessando solo l'ambito familiare, veniva generalmente realizzato in esemplare unico (disegno, acquerello, miniatura, olio su tela, busto in marmo o bronzo et similia), divendendo il mezzo tipografico - intrinsecamente finalizzato alla produzione seriale per una larga diffusione - inadatto alla bisogna.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 10 gennaio 2008, 14:42

Davide Shamà ha scritto:
L.A.S. ha scritto:
grazie

Ho avuto modo di vedere altre immagini con quello stile di abito (non lo stesso, sia chiaro), ma erano riferite a donne in stato laico. Anche la cuffia, come dice lei, mi sembra un indizio che va contro la ipotesi del monastero.

Pienamente corretto.
Si tratta di un normalissimo abito femminile (sia nella tipologia della cuffia, sia nel taglio del vestito) intorno al 1840-50.
Media borghesia.
Dignitoso ma non lussuoso.
Volendo con la datazione si potrebbe ancora più precisi (avrei dei riferimenti puntuali in alcuni ritratti dell'Hayez e del Piccio, ma non ho sottomano i cataloghi per dare delle date più esatte).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy