Grazie
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
laura1 ha scritto:Da ricerche genealogiche ho incontrato fra i miei antenati alcuni ecclesiastici; è possibile risalire allo stemma di famiglia?
Grazie
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Se un ecclesiastico usa uno stemma non deve necessariamente essere quello di famiglia. Riporto un esempio: nel XVII l'allora mons. Fausto Poli, di una famiglia di piccola borghesia umbra, amico del cardinale Maffeo Barberini non aveva stemma. Diventando poi cardinale ne assunse uno, che poi divenne quello di famiglia.
Michele Tuccimei
equites ha scritto:Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Se un ecclesiastico usa uno stemma non deve necessariamente essere quello di famiglia. Riporto un esempio: nel XVII l'allora mons. Fausto Poli, di una famiglia di piccola borghesia umbra, amico del cardinale Maffeo Barberini non aveva stemma. Diventando poi cardinale ne assunse uno, che poi divenne quello di famiglia.
Michele Tuccimei
Un paio di anni or sono partecipai ad una funzione tenuta nel paese natale da un cardinale...in pensione!
Alla fine della Santa Messa un piccolo corteo di amici e cavalieri lo ha accompagnato alla casa natale, dove gli anziani fratelli lo attendevano per una piccola festa. Ho potuto notare che sul portone, altrimenti modesto, spiccava il suo stemma, ma privo del galero cardinalizio.
Non vi dirò dove si è svolto l'episodio, altrimenti sarebbe facile identificare questo cardinale...

giuseppe.q ha scritto:equites ha scritto:Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Se un ecclesiastico usa uno stemma non deve necessariamente essere quello di famiglia. Riporto un esempio: nel XVII l'allora mons. Fausto Poli, di una famiglia di piccola borghesia umbra, amico del cardinale Maffeo Barberini non aveva stemma. Diventando poi cardinale ne assunse uno, che poi divenne quello di famiglia.
Michele Tuccimei
Un paio di anni or sono partecipai ad una funzione tenuta nel paese natale da un cardinale...in pensione!
Alla fine della Santa Messa un piccolo corteo di amici e cavalieri lo ha accompagnato alla casa natale, dove gli anziani fratelli lo attendevano per una piccola festa. Ho potuto notare che sul portone, altrimenti modesto, spiccava il suo stemma, ma privo del galero cardinalizio.
Non vi dirò dove si è svolto l'episodio, altrimenti sarebbe facile identificare questo cardinale...
Gentile amico,
credo che al giorno d'oggi i Cardinali che usano un proprio stemma di famiglia non ce ne sono in giro.
Non conosco tutti gli stemmi... ma credo sia molto difficile trovarne qualcuno e, quelli che ne sono in possesso, si possono contare sul palmo della mano.
Buona Epifania.
Giuseppe
L.de Bellis ha scritto:giuseppe.q ha scritto:equites ha scritto:Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Se un ecclesiastico usa uno stemma non deve necessariamente essere quello di famiglia. Riporto un esempio: nel XVII l'allora mons. Fausto Poli, di una famiglia di piccola borghesia umbra, amico del cardinale Maffeo Barberini non aveva stemma. Diventando poi cardinale ne assunse uno, che poi divenne quello di famiglia.
Michele Tuccimei
Gentile amico,
credo che al giorno d'oggi i Cardinali che usano un proprio stemma di famiglia non ce ne sono in giro.
Non conosco tutti gli stemmi... ma credo sia molto difficile trovarne qualcuno e, quelli che ne sono in possesso, si possono contare sul palmo della mano.
Buona Epifania.
Giuseppe
Preg.mo Giuseppe,
mi dispiace contraddirla ma il Signor Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo usa l'arma di famiglia.
Lorenzo Longo de Bellis

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti