antenati ecclesiastici

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

antenati ecclesiastici

Messaggioda laura1 » lunedì 31 dicembre 2007, 15:42

Da ricerche genealogiche ho incontrato fra i miei antenati alcuni ecclesiastici; è possibile risalire allo stemma di famiglia?
Grazie :)
Laura
laura1

antenati ecclesiastici

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 31 dicembre 2007, 15:48

Cara Laura1, se questi ecclesiastici hanno usato uno stesso stemma, era probabilmente quello di famiglia. Un caro saluto ed auguri, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda laura1 » lunedì 31 dicembre 2007, 15:52

Il problema è proprio questo, non riuscendo a rintracciare lo stemma di famiglia speravo di poterlo trovare tramite questi antenati!
Laura
laura1

Messaggioda MMT » lunedì 31 dicembre 2007, 16:04

Se un ecclesiastico usa uno stemma non deve necessariamente essere quello di famiglia. Riporto un esempio: nel XVII l'allora mons. Fausto Poli, di una famiglia di piccola borghesia umbra, amico del cardinale Maffeo Barberini non aveva stemma. Diventando poi cardinale ne assunse uno, che poi divenne quello di famiglia.
Ancora c'è da dire che se l'ecclesiastico in questione non dovesse usare necessariamente lo stemma: penso anche ad alte cariche all'interno di una diocesi, come un vicario foraneo specie in tempi più remoti, poichè lo stemma principale che identificava la diocesi era quello del vescovo, il resto creava confusione. Quindi sarà difficile trovare stemmi di ecclesiastici, specie per i periodi più remoti, e soprattutto considerato che lo stemma, anche a chi magari già ne avesse uno di famiglia, non interessava. Tuttavia ci sarà senza dubbio chi, anche magari semplice parroco, l'ha utilizzato: quindi buona ricerca!

MMT
Ultima modifica di MMT il lunedì 21 marzo 2011, 20:42, modificato 1 volta in totale.
MMT

Re: antenati ecclesiastici

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 4 gennaio 2008, 15:08

laura1 ha scritto:Da ricerche genealogiche ho incontrato fra i miei antenati alcuni ecclesiastici; è possibile risalire allo stemma di famiglia?
Grazie :)

Gent.ma Laura,
è possibile, sopratutto se in Famiglia v'è stato qualche Arciprete o Abate, per esperienza personale ti dico che usavano tutti l'arma di Famiglia, e allora dove?
l'Archivio Capitolare della Città ti darà le riposte che cerchi, la corrispondeza con il Vescovo ed altro ti rivelerà i sigilli dell'Antenato.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda equites » sabato 5 gennaio 2008, 14:05

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Se un ecclesiastico usa uno stemma non deve necessariamente essere quello di famiglia. Riporto un esempio: nel XVII l'allora mons. Fausto Poli, di una famiglia di piccola borghesia umbra, amico del cardinale Maffeo Barberini non aveva stemma. Diventando poi cardinale ne assunse uno, che poi divenne quello di famiglia.

Michele Tuccimei

Un paio di anni or sono partecipai ad una funzione tenuta nel paese natale da un cardinale...in pensione!

Alla fine della Santa Messa un piccolo corteo di amici e cavalieri lo ha accompagnato alla casa natale, dove gli anziani fratelli lo attendevano per una piccola festa. Ho potuto notare che sul portone, altrimenti modesto, spiccava il suo stemma, ma privo del galero cardinalizio.

Non vi dirò dove si è svolto l'episodio, altrimenti sarebbe facile identificare questo cardinale... 8)
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda giuseppe.q » domenica 6 gennaio 2008, 3:18

equites ha scritto:
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Se un ecclesiastico usa uno stemma non deve necessariamente essere quello di famiglia. Riporto un esempio: nel XVII l'allora mons. Fausto Poli, di una famiglia di piccola borghesia umbra, amico del cardinale Maffeo Barberini non aveva stemma. Diventando poi cardinale ne assunse uno, che poi divenne quello di famiglia.

Michele Tuccimei

Un paio di anni or sono partecipai ad una funzione tenuta nel paese natale da un cardinale...in pensione!

Alla fine della Santa Messa un piccolo corteo di amici e cavalieri lo ha accompagnato alla casa natale, dove gli anziani fratelli lo attendevano per una piccola festa. Ho potuto notare che sul portone, altrimenti modesto, spiccava il suo stemma, ma privo del galero cardinalizio.

Non vi dirò dove si è svolto l'episodio, altrimenti sarebbe facile identificare questo cardinale... 8)

Gentile amico,
credo che al giorno d'oggi i Cardinali che usano un proprio stemma di famiglia non ce ne sono in giro.
Non conosco tutti gli stemmi... ma credo sia molto difficile trovarne qualcuno e, quelli che ne sono in possesso, si possono contare sulle dita di una mano.

Buona Epifania.

Giuseppe
Ultima modifica di giuseppe.q il lunedì 7 gennaio 2008, 1:24, modificato 1 volta in totale.
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda L.de Bellis » domenica 6 gennaio 2008, 11:09

giuseppe.q ha scritto:
equites ha scritto:

Michele Tuccimei

Gentile amico,
credo che al giorno d'oggi i Cardinali che usano un proprio stemma di famiglia non ce ne sono in giro.
Non conosco tutti gli stemmi... ma credo sia molto difficile trovarne qualcuno e, quelli che ne sono in possesso, si possono contare sul palmo della mano.

Buona Epifania.

Giuseppe

Preg.mo Giuseppe,

mi dispiace contraddirla ma il Signor Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo usa l'arma di famiglia.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda dpascale » domenica 6 gennaio 2008, 16:24

E anche il cardinale Schoenborn, seppure inquartato con quello dell'Arcidiocesi di Vienna e con quello dell'Ordine dei Predicatori.

Cordiali saluti

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda giuseppe.q » lunedì 7 gennaio 2008, 1:29

L.de Bellis ha scritto:
giuseppe.q ha scritto:
equites ha scritto:

Michele Tuccimei

Gentile amico,
Non conosco tutti gli stemmi... ma credo sia molto difficile trovarne qualcuno e, quelli che ne sono in possesso, si possono contare sul palmo della mano.

Buona Epifania.

Giuseppe

Preg.mo Giuseppe,

mi dispiace contraddirla ma il Signor Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo usa l'arma di famiglia.

Lorenzo Longo de Bellis

Ragazzi, avete ragione, ma forse non avete capito bene cio che ho detto.
Non tutti i Cardinali usano lo stemma di famiglia. Sono pochissimi quelli che ne hanno uno.
E poi... il Card. Montezemolo ha apportato una piccola modifica al suo scudo. Mi è stato riferito cosi da un caro amico.
Magari quando verrà reso noto noterete la differenza.

Serena notte a tutti. :D

Giuseppe
giuseppe.q

Messaggioda MMT » lunedì 7 gennaio 2008, 2:43

Immagine
(quando ancora era arcivescovo)

Immagine

Immagine

(queste due immagini credo le conosca bene)

A me sinceramente questo sembra lo stemma dei Cordero e Cordero Lanza di Montezemolo e, almeno per ora, questo è lo stemma adottato da Sua Eminenza.
Tuttavia qui il discorso che si faceva era l'inverso: ovvero se i congiunti di un ecclesiastico, non necessariamente un cardinale, nati senza un'arma potessero assumere lo stemma del parente presule. Ancora meglio: come risalire al prorpio stemma di famiglia tramite i documenti di avi ecclesiastici, ancora meglio: sapere se un antenato ecclesiastico ebbe uno stemma e se si possa utilizzare.

Il Suo discorso sugli stemmi cardinalizi, che non vengono utilizzati quasi più quelli di famiglia è perfettamente condivisibile, in quanto non vi sono più molte vocazioni sacerdotali specie tra membri di famiglie aristocratiche, o meglio: non vi è più la distinzione tra i collegi e seminari diocesani da quelli "nobili", dai quali si sceglievano i porporati... insomma il discorso potrebbe andare alla lunga per ore! :D Tuttavia mi pare di riscontrare per ora che comunque vi sono delle "eccezioni" (una volta era l'esatto contrario, curioso!): alcuni tra i cardinali nati con un proprio stemma l'han utilizzato sostituendo la corona secolare al cappello prelatizio.

Cordialità,
MMT
Ultima modifica di MMT il lunedì 21 marzo 2011, 20:43, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda giuseppe.q » lunedì 7 gennaio 2008, 3:22

Finalmente, Michele ha capito quello che volevo dire.
Caro Michele Lei ha postato qui i vari disegni raffiguranti lo stemma di S.E. il Card. Montezemolo.
Lo stemma non fa una grinza, solo che ultimamente Sua Em. ha "aggiunto" qualcosa.
Appena avrò l'immagine la posterò.

Serena notte. :wink:

Giuseppe
giuseppe.q

Messaggioda Guido5 » lunedì 7 gennaio 2008, 13:32

Cari amici,
questo è lo stemma dei Cordero di Montezemolo così come registrato da Burke's Peerage & Gentry a fine 2006:
Immagine
potrei supporre che il card. Andrea abbia aggiunto una o più punte alle cinque delle stelle di una famiglia dalle grandi tradizioni militari...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda MMT » lunedì 7 gennaio 2008, 13:53

Caro Guido io invece sono propenso a pensare che se il cardinale di Montezemolo abbia voluto modificare il proprio stemma lo possa aver fatto con delle partizioni, alcune ipotesi:

- aggiunta stemma Lanza (sua nonna)
- aggiunta capo di Malta
- aggiunta stemma del pontefice felicemente regnante

Michele
MMT

Messaggioda Guido5 » lunedì 7 gennaio 2008, 16:13

Cari amici,
direi di aspettare notizie da Giuseppe, anche se mi sembra strano che il Cardinale modifichi il proprio stemma tanto presto... Delle ipotesi fatte da Michele eliminerei la seconda, visto che la croce di Malta è già accollata allo scudo. E' ben vero, tuttavia, che il Balì professo ha tanto la croce accollata quanto il "capo di Malta"...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry