Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Fabio Picolli ha scritto:mi interesserebbero notizie relative alla vita e allo stemma di Nicola Iorio, che dal 1726 al 1744 fu arcivescovo di Canne e Monteverde e di Nazareth.

San Marco ha scritto:La presenza del presule in Puglia è confermata anche dalla notizia
"... il ciclo pittorico, realizzato attorno al 1742 dal barese Michelangelo Signorile, su commissione del vescovo Iorio, rievoca, con quattro dipinti, il racconto della venuta dell'Icona della Madonna... ",
riguardante la storia della Basilica di Monopoli.

Fabio Picolli ha scritto:di Francesco vescovo di Monopoli potresti dirmi cosa dice il testo da te consultato?

Zaccheo ha scritto:
Curiosala coincidenza delle date di nascita e morte del Presule con le solennità del Natale di Gesù e dell'Assunzione di Maria in Cielo.
Fabio Picolli ha scritto:ho provato a cercare (credo in malo modo) notizie sulla diocesi di Samaria ma niente da fare! anche questa, come quella di nazareth, era (è?) asociata ad una italiana?

Zaccheo ha scritto:Fabio Picolli ha scritto:ho provato a cercare (credo in malo modo) notizie sulla diocesi di Samaria ma niente da fare! anche questa, come quella di nazareth, era (è?) asociata ad una italiana?
Caro Fabio....ho l'impressione che la "diocesi di Samaria" di cui parli non esista e....non sia mai esistita.
Personalmente non ne ho mai sentito parlare.
La Samaria è una regione situata nella biblica terra d'Israele e quasi in modo assoluto le diocesi cattoliche portavano e portano il nome della città 8e non della regione) in cui è stabilita la Sede episcopale (coincidente con il luogo fisico di ubicazione della Cattedra del vescovo).
E poi....perchèti interessa la Samaria?
Cordialmente,
Ferrante
dpascale ha scritto:Però c'è la sede titolare di Sebaste (la città biblica di Samaria, se non sbaglio)

Zaccheo ha scritto:Considerato, poi, l'elenco di uomini di Chiesa nominati Jorio (o Iorio, o Di Iorio, o De Jorio, ecc.) che si è andato delineando nel corso di questo dibattito, credo sia opportuno non tralasciare i due cardinali del sec. XX che portarono questo nome:
Domenico Jorio (1867-1954) - http://www.fiu.edu/~mirandas/bios-j.htm#Jorio2 e Alberto De Jorio (1884-1979) - http://www.fiu.edu/~mirandas/bios-j.htm#Jorio .
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti