Nicola Iorio

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Nicola Iorio

Messaggioda Fabio Picolli » martedì 1 gennaio 2008, 23:35

Buona sera e buon inizio anno a tutti!
mi interesserebbero notizie relative alla vita e allo stemma di Nicola Iorio, che dal 1726 al 1744 fu arcivescovo di Canne e Monteverde e di Nazareth.
grazie
fabio
Fabio Picolli

Re: Nicola Iorio

Messaggioda FML » mercoledì 2 gennaio 2008, 0:18

Fabio Picolli ha scritto:mi interesserebbero notizie relative alla vita e allo stemma di Nicola Iorio, che dal 1726 al 1744 fu arcivescovo di Canne e Monteverde e di Nazareth.

Dello stemma di Nicola Iorio, arcivescovo di Nazareth, di Canne e di Monteverde (le tre diocesi furono unite tra i secc. XV e XVI), nessuna traccia sull'opera Cronotassi, iconografia e araldica dell'Episcopato Pugliese (Regione Puglia, 1984).
Sullo stesso libro sono riportate, tuttavia, le seguenti notizie biografiche del Presule: nato a Napoli il 19 giugno 1679, laureato in utroque jure, canonico di Benevento. Arcivescovo dal 3 giugno 1726 al novembre 1744 data in cui risiedette stabilmente in Monteverde (Campania).

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda San Marco » mercoledì 2 gennaio 2008, 0:48

La presenza del presule in Puglia è confermata anche dalla notizia
"... il ciclo pittorico, realizzato attorno al 1742 dal barese Michelangelo Signorile, su commissione del vescovo Iorio, rievoca, con quattro dipinti, il racconto della venuta dell'Icona della Madonna... ",
riguardante la storia della Basilica di Monopoli.

Dello stemma nessun accenno.
San Marco

Messaggioda FML » mercoledì 2 gennaio 2008, 1:06

San Marco ha scritto:La presenza del presule in Puglia è confermata anche dalla notizia
"... il ciclo pittorico, realizzato attorno al 1742 dal barese Michelangelo Signorile, su commissione del vescovo Iorio, rievoca, con quattro dipinti, il racconto della venuta dell'Icona della Madonna... ",
riguardante la storia della Basilica di Monopoli.

Il vescovo Iorio (o Jorio) di cui si fa menzione nello scritto riportato dal gentile San Marco è Francesco (presule monopolitano) coevo, conterraneo (era nato a Procida il 25 dicembre 1686) e credo solo omonimo di Mons. Nicola Iorio, arcivescovo di Nazareth, di cui parliamo.

Come nel caso del vescovo in oggetto, anche di Mons. Francesco Iorio non viene segnalato nessuno stemma episcopale nell'opera Cronotassi, iconografia e araldica dell'Episcopato Pugliese (Regione Puglia, 1984).

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 2 gennaio 2008, 19:42

grazie mille ferrante e san marco!
curioso il fatto che ogni volta che mi interessi conoscere lo stemma di un vescovo anche le stesse diocesi spesso hanno difficoltà nel reperirlo!
come mai?

grazie ancora
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 2 gennaio 2008, 23:07

Ferrante di Francesco vescovo di Monopoli potresti dirmi cosa dice il testo da te consultato?
navigando ho trovato un'altro vescovo di casa Iorio, Domenico vescovo di Samaria!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda FML » venerdì 4 gennaio 2008, 0:22

Fabio Picolli ha scritto:di Francesco vescovo di Monopoli potresti dirmi cosa dice il testo da te consultato?

Caro Fabio,
l'opera Cronotassi, iconografia e araldica dell'Episcopato Pugliese (Regione Puglia, 1984), già menzionata, relativamente al vescovo di Monopoli Francesco Jorio (o Iorio) riporta le poche scarne notizie che ti trasmetto:

nato a Procida il 25 dicembre 1686; vescovo di nomina Regia; laureato in utroque jure. Vescovo monopolitano dal 24 novembre 1738 al 15 agosto 1754, giorno della sua morte.

Curiosa :roll: la coincidenza delle date di nascita e morte del Presule con le solennità del Natale di Gesù e dell'Assunzione di Maria in Cielo.

Ti comunico, inoltre, che nello stesso libro sono segnalati i pastori Pietro Alfonso Jorio, originario dell'Irpinia (Vescovo di Taranto, 1885-1908) e Michele de Iorio, nativo di Colli a Volturno (Vescovo di Bovino, 1887-1898).

Cordialmente,
Ferrante
FML

Messaggioda Fabio Picolli » venerdì 4 gennaio 2008, 23:59

Zaccheo ha scritto:
Curiosa :roll: la coincidenza delle date di nascita e morte del Presule con le solennità del Natale di Gesù e dell'Assunzione di Maria in Cielo.

non l'avevo notato!!!

grazie mille per le notizie, ferrante!
vedo che la famiglia (o famiglie) iorio diede alla luce molti vescovi!

ho provato a cercare (credo in malo modo) notizie sulla diocesi di Samaria ma niente da fare!anche questa, come quella di nazareth, era (è?) asociata ad una italiana?

fabio
Fabio Picolli

Messaggioda FML » sabato 5 gennaio 2008, 0:13

Fabio Picolli ha scritto:ho provato a cercare (credo in malo modo) notizie sulla diocesi di Samaria ma niente da fare! anche questa, come quella di nazareth, era (è?) asociata ad una italiana?

Caro Fabio....ho l'impressione che la "diocesi di Samaria" di cui parli non esista e....non sia mai esistita.
Personalmente non ne ho mai sentito parlare.
La Samaria è una regione situata nella biblica terra d'Israele e quasi in modo assoluto le diocesi cattoliche portavano e portano il nome della città 8e non della regione) in cui è stabilita la Sede episcopale (coincidente con il luogo fisico di ubicazione della Cattedra del vescovo).

E poi....perchè :roll: ti interessa la Samaria?

Cordialmente,
Ferrante
FML

Messaggioda dpascale » sabato 5 gennaio 2008, 0:17

Però c'è la sede titolare di Sebaste (la città biblica di Samaria, se non sbaglio); ma tra i suoi vescovi nessuno Iorio :(

http://www.catholic-hierarchy.org/diocese/d2s59.html

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Fabio Picolli » sabato 5 gennaio 2008, 15:38

Zaccheo ha scritto:
Fabio Picolli ha scritto:ho provato a cercare (credo in malo modo) notizie sulla diocesi di Samaria ma niente da fare! anche questa, come quella di nazareth, era (è?) asociata ad una italiana?

Caro Fabio....ho l'impressione che la "diocesi di Samaria" di cui parli non esista e....non sia mai esistita.
Personalmente non ne ho mai sentito parlare.
La Samaria è una regione situata nella biblica terra d'Israele e quasi in modo assoluto le diocesi cattoliche portavano e portano il nome della città 8e non della regione) in cui è stabilita la Sede episcopale (coincidente con il luogo fisico di ubicazione della Cattedra del vescovo).

E poi....perchè :roll: ti interessa la Samaria?

Cordialmente,
Ferrante

...semplice , cercando nella sezione books di google ho trovato citato Domenico Jorio vescovo di Samaria, così mi sono chiesto chi fosse costui e mi ha incuriosito la diocesi di cui era vescovo!

http://books.google.it/books?id=UxlAAAA ... 2&as_brr=1

grazie Daniele!
potrebbe essere Sebaste la Samaria sopra citata!credo che la mancanza di Domenico Jorio nella cronatassi presentata dal sito sia dovuta al fatto che egli fu vescovo di Samaria (o Sebaste) prima del 1769, anno da inizia l'elenco vescovile presente nel sito!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda FML » domenica 6 gennaio 2008, 0:44

dpascale ha scritto:Però c'è la sede titolare di Sebaste (la città biblica di Samaria, se non sbaglio)

Probabilmente, cari Daniele e Fabio, per "Diocesi di Samaria" si voleva proprio intendere la Diocesi di Sebaste di Palestina della quale il Domenico Jorio menzionato fu verosimilmente vescovo titolare nel sec. XVIII.

Considerato, poi, l'elenco di uomini di Chiesa nominati Jorio (o Iorio, o Di Iorio, o De Jorio, ecc.) che si è andato delineando nel corso di questo dibattito, credo sia opportuno non tralasciare i due cardinali del sec. XX che portarono questo nome:

Domenico Jorio (1867-1954) - http://www.fiu.edu/~mirandas/bios-j.htm#Jorio2 e Alberto De Jorio (1884-1979) - http://www.fiu.edu/~mirandas/bios-j.htm#Jorio .

Cordialmente,
Ferrante
FML

Messaggioda dpascale » domenica 6 gennaio 2008, 1:24

Zaccheo ha scritto:Considerato, poi, l'elenco di uomini di Chiesa nominati Jorio (o Iorio, o Di Iorio, o De Jorio, ecc.) che si è andato delineando nel corso di questo dibattito, credo sia opportuno non tralasciare i due cardinali del sec. XX che portarono questo nome:

Domenico Jorio (1867-1954) - http://www.fiu.edu/~mirandas/bios-j.htm#Jorio2 e Alberto De Jorio (1884-1979) - http://www.fiu.edu/~mirandas/bios-j.htm#Jorio .

Sì, è vero, bisognerebbe trovare i loro stemmi!
Grazie per la conferma su Sebaste/Samaria :D

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Guido5 » domenica 6 gennaio 2008, 1:46

Cari amici,
non dimenticate che http://www.catholic-hierarchy.org/, il sito di David M. Cheney, è aggiornatissimo per il presente ma deve colmare molte lacune per i secoli scorsi. Così, se si cerca una cronotassi dei vescovi titolari di Sebaste di Palestina, conviene forse andare a guardarsi "Hierarchia Catholica Medii et Recientoris Aevi" di p. Eubel e confratelli, opera ponderosa ma di facile reperibilità in quanto ristampata dalle edizioni del "Messaggero di Sant'Antonio" a Padova.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Fabio Picolli » domenica 6 gennaio 2008, 2:49

grazie per la segnalazione del testo, guido!
nella rete per il momento non trovato altre cronatasi della diocesi samaritana!

questo è lo stemma del Cardinale Domenico Jorio (1867-1954)
Immagine

(da http://www.villasantostefano.com/villas ... _jorio.htm )

la blasonatura dovrebbe suonare così: d'argento alla banda d'azzurro
caricata di tre leoni (del primo?).

potrebbe essere lo stemma di famiglia del Cardinale?non mi sembra di creazione ecclesiastica, al contrario ho l'impressione che sia antico!

sarebbe interessante mettere a confronto i vari stemmi vescovili e cardinalizi menzionati!
fabio
Fabio Picolli

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry