fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Zaccheo ha scritto:Personalmente, preferisco non omettere alcune posizioni di figure al fine di facilitarne la comprensione anche ai non espertissimi.
Grazie, in ogni modo, dei suggerimenti....sempre ben accetti!
Allora preferirai blasonare sempre anche i leoni rampanti, i leopardi passanti e con la testa di profilo, le aquile in maestà ed al volo spiegato...
...nonchè il fatto che ognuno di essi è isolato nel cuore dello scudo, quando è l'unica figura dell'arma...
...tanto per limitarci ai primi esempi che possono venire in mente...
Assolutamente
Penso, tuttavia, che alcune locuzioni araldiche "sottintese" siano veramente eccessive e che paradossalmente rendano troppo farraginosa la scienza blasonica.
In chimica ad esempio (è una materia che ho discretamente studiato all'università), al di la del fatto che nel corso del tempo siano avvenute nuove scoperte e, dunque, ci sia stata la necessità di arricchire la nomenclatura ed i nomi dei composti, dai primi del '900 ad oggi il linguaggio è stato massicciamente e volutamente rielaborato....eliminando proprio i termini più particolaristici.
In araldica, mi permetto di dirlo (ma sono anche pronto a convincermi del contrario), il discorso dovrebbe essere inverso.
Ferrante

si arriva in cielo