Poichè

qualcuno

ha reclamato un mio intervento, eccomi a fare alcune considerazioni sul nostro frammento lapideo dall'elegante propetto architettonico.
E' vero che ci siano delle "assonanze" stilistiche con le nicchie gotiche della Basilica di Collemaggio, ma io non mi spingerei così indietro nella datazione per il nostro pezzo, come già avevo precedentemente scritto:
da Fiore ha scritto:.......
A questo punto credo non ci siano più dubbi che si tratti di un frammento del frontespizio di un tabernacolo, la cui datazione, però non mi sembra molto agevole. E' senz'altro di ispirazione arnolfiana-cosmatesca come dice Ferrante, ma non mi sentirei di ascriverlo ad una datazione così alta.
........
Come ha sottolineato anche Landenulfo da Sarno, alcuni stilemi del gotico hanno avuto un effetto molto duraturo nel meridione d'Italia.
Nel nostro pezzo in questione io parlerei di un linguaggio artistico un po' più maturo, anche, e soprattutto, nella resa della decorazione floreale della cornice.
Per una definizione più precisa, si dovrebbero fare ulteriori confronti con altri manufatti abruzzesi di questo genere.
Ciao
Marilisa
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)