Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
cassinelli ha scritto:Avrei bisogno di un chiarimento.
Esiste un parallelismo tra il grado di Cavaliere di Grazia Magistrale del SMOM e Cavaliere di Merito del SMOCSG, e tra il grado di Donato di Devozione del SMOM e Cavaliere d'Ufficio del SMOCSG?
Qohelet ha scritto:...non potrebbe questo essere un mezzo per superare ogni separazione dinastica?
equites ha scritto:Odio dover fare certe puntualizzazioni, ma anche per difendere l'operato della Real Commissione e della Real Deputazione sono costretto a precisare che il nostro Mic si riferisce al ramo che normalmente viene identificato come "francese"...
Mic ha scritto:Resta il fatto che talune abominevoli usanze trovano terreno fertile laddove la stretta e scrupolosa osservanza delle regole è nientemeno che un miraggio.
Come purtroppo abbiamo constatato!!!

equites ha scritto:Qohelet ha scritto:...non potrebbe questo essere un mezzo per superare ogni separazione dinastica?
Caro Andrea, le tue intenzioni sono buone e lodevoli, ma la dicotomia è più profonda di quanto non si creda ed oltre al senso stesso dell'esistenza dei due Ordini tocca anche molti confratelli (sebbene forse non quelli che scrivono sul Forum).
D'altra parte il figlio di uno dei due gran maestri ha (almeno per ora) solo figlie femmine quindi tra 100 anni, a meno di novità in tal senso, il problema dovrebbe essere risolto...
cassinelli ha scritto:Esiste un parallelismo tra il grado di Cavaliere di Grazia Magistrale del SMOM e Cavaliere di Merito del SMOCSG, e tra il grado di Donato di Devozione del SMOM e Cavaliere d'Ufficio del SMOCSG?
equites ha scritto:E' mio modesto parere inoltre (ricordo che parlo solo per me stesso, non potendo nè desiderando coinvolgere chicchessia nelle mie elucubrazioni) che il "cavaliere d'ufficio" NON venga considerato un CAVALIERE, ma semplicemente una persona, quantunque meritevole, che l'Ordine ha inteso premiare per qualche motivo, contingente e non ripetibile. A conferma di questa mia impressione faccio notare che gli insigniti d'ufficio non mi risulta vengano invitati in occasione delle riunioni dell'Ordine (ricordo che io sono di obbedienza spagnola...). Peraltro i cavalieri d'ufficio non indossano il mantello, non portano la Croce al collo ecc. ecc..
equites ha scritto:Per quanto riguarda infine la categoria d'ufficio, posso affermare che la tendenza attuale consiste nel NON utilizzarla, poichè sebbene nulla lo vieti espressamente, non viene vista (lo ripeto, attualmente) come un livello d'accesso all'Ordine ed anche le promozioni pubblicate sul sito ufficiale dell'Ordine stesso devono intendersi come eccezionali.
Fabio Gig ha scritto:Dopo avere fatto le debite ricerche ed avere chiesto a chi può rispondere con cognizione di causa, provo a rispondere:cassinelli ha scritto:Esiste un parallelismo tra il grado di Cavaliere di Grazia Magistrale del SMOM e Cavaliere di Merito del SMOCSG, e tra il grado di Donato di Devozione del SMOM e Cavaliere d'Ufficio del SMOCSG?
Il parallelismo esiste per i seguenti ceti: Grazia Magistrale/Merito; Grazia e Devozione/Jure Sanguinis (Grazia); Onore e Devozione/Giustizia.
Fabio Gig ha scritto:equites ha scritto:E' mio modesto parere inoltre (ricordo che parlo solo per me stesso, non potendo nè desiderando coinvolgere chicchessia nelle mie elucubrazioni) che il "cavaliere d'ufficio" NON venga considerato un CAVALIERE, ma semplicemente una persona, quantunque meritevole, che l'Ordine ha inteso premiare per qualche motivo, contingente e non ripetibile. A conferma di questa mia impressione faccio notare che gli insigniti d'ufficio non mi risulta vengano invitati in occasione delle riunioni dell'Ordine (ricordo che io sono di obbedienza spagnola...). Peraltro i cavalieri d'ufficio non indossano il mantello, non portano la Croce al collo ecc. ecc..
A differenza dei Donati di Devozione che sono membri a tutti gli effetti del SMOM ma non Cavalieri, i Cavalieri d'Ufficio sono Cavalieri a tutti gli effetti. Per consuetudine indossano il mantello e per diritto portono la croce sul petto.
Fabio Gig ha scritto:equites ha scritto:Per quanto riguarda infine la categoria d'ufficio, posso affermare che la tendenza attuale consiste nel NON utilizzarla, poichè sebbene nulla lo vieti espressamente, non viene vista (lo ripeto, attualmente) come un livello d'accesso all'Ordine ed anche le promozioni pubblicate sul sito ufficiale dell'Ordine stesso devono intendersi come eccezionali.
La categoria d'Ufficio si utilizzerà più di prima, sia come primo accesso all'Ordine (ad esempio i sottoteneti ed i tenenti che quando capitani, se lo meriteranno, saranno promossi nella categoria di Merito) sia come accesso per quelle persone che hanno maturato "Meriti minori".
Cronista di Livonia ha scritto:I Cavalieri d'Ufficio sono essenzialmente ritenuti equivalenti ai Donati del SMOM.
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti