Gentile Marco,
avevo scritto ieri sera

per più volte, ma un problema di modem mi ha fatto

desistere dall'impresa.
A questo punto credo non ci siano più dubbi che si tratti di un frammento del frontespizio di un tabernacolo, la cui datazione, però non mi sembra molto agevole. E' senz'altro di ispirazione arnolfiana-cosmatesca come dice Ferrante, ma non mi sentirei di ascriverlo ad una datazione così alta.
Dalle immagini postate della chiesa, direi che l'edificio meriti un approfondito studio delle sue fasi costruttive, tanto che lo stesso pezzo reimpiegato ed "esposto" all'esterno, sembra essere un chiaro riuso da una primitiva fase della chiesa.
Alcuni particolari che emergono dalla foto postata, come il muro a scarpa, i due campanili a vela sicuramente non sincroni, le riprese della muratura, le aperture di diversa foggia, la stessa sistemazione della spoglia, non lasciano dubbi circa una sovrapposizione di fasi costruttive e una continua manomissione del monumento nel corso dei secoli. Io indagherei anche se non ci fosse una preesistenza di diversa natura rispetto alla chiesa, poi inglobata (torre?): non è inusuale.
Avrà un arduo compito da svolgere, in bocca al lupo!!
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)