Facevo le medesime riflessioni riguardo al fatto che alcune persone compaioni più volte tra i nostri antenati.
Nella mia zona succede frequentemente esistendo, fino al secolo scorso, dei veri e proprio clan familiari.
I miei nonni paterni sono cugini primi, figli di fratellastri, per cui la mia trisavola, loro comune nonna, compare già due volte.
Tanto per complicare la situazione la sorella di mio nonno ha sposato un uomo che era suo cugino sia per parte di madre che di padre, il cui fratello ha sposato in terze nozze (in prime era sposato con la cugina di mia nonna materna) la seconda moglie del mio bisnonno, che era anche suo cugino (il risultato è stato che il marito della mia prozia si è ritrovato il fratello come suocero).
Il fratello di mia nonna paterna ha invece sposato la cugina di suo padre.
In linea materna le cose non mi vanno meglio dal momento che la sorella di mia madre ha sposato il cugino di mio nonno paterno, il cui padre aveva sposato due sorelle del mio bisnonno, per cui mio zio era fratellastro e al tempo stesso cugino del suo fratello maggiore, il cui figlio ha avuto la brillante idea di sposare una sua cugina di secondo grado e per di più portano lo stesso cognome provenendo da rami pur distinti della medesima famiglia.
Si capisce ora il mio interesse per la genealogia?
Provate voi a disegnare un albero con un intreccio simile!:lol:
Sempre cordialmente.
Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.
Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)
QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO