Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Mic ha scritto:ognuno in casa propria può far ciò che vuole.
L'importanrte è non abusare del proprio jus imperii.
Soprattutto è opportuno utilizzare lo stesso metro per tutti.
Ma da noi si sa......................è tutto un pò approssimativo...........
(ti ricodi la storiella??? questo sì, questo no.......)
Nel ramo spagnolo evidentemente gli usi sono questi, nel ramo napoletano invece è lasciato tutto un pò al caso.....
cassinelli ha scritto:Nel ramo spagnolo evidentemente gli usi sono questi, nel ramo napoletano invece è lasciato tutto un pò al caso.....
Illustre Confratello "Mic", ammiro e seguo quotidianamente le Sue opere per il nostro amato Ordine nella bellissima terra di Sicilia, da cui - fra l'altro - proviene la mia cara Nonna.
Il Confratello "Equites" onora ed eleva, ogni giorno su questo Forum, la dignità e l'essenza cavalleresca del ramo Spagnolo dell'Ordine.
Per me, e credo per tutti noi, egli è un esempio di Virtù cavalleresca ogni volta che agisce a strenua difesa dei Valori e dello Spirito del Ramo Costantiniano a cui appartiene.
Da lui, quindi, prendiamo l'esempio per fare altrettanto per il nostro Ramo Francese, a tutto vantaggio del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio a cui tutti ci onoriamo di appartenere.
Cavallereschi saluti.
Fiore ha scritto:Credo che la questione andrebbe posta in altra maniera.
Quanti tra coloro che militano all'interno degli odierni Ordini Cavallereschi vi avrebbero avuto accesso 100 anni fa?
Fiore ha scritto:Molti, ma molti meno, ora l'accesso è diventato una questione puramente economica , per cortesia , non mi si risponda che non è così, poichè conosco molto bene la situazione di almeno tre Ordini.
Un secolo fa non si sarebbero tollerate le presenze in alcune classi di borghesi (seppure danarosi) e le prove di accesso erano molto più severe.
Ahimè, il tempo inesorabile ci travolge.
Cordiali saluti.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti