Seborga Italiana...

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 12 giugno 2006, 18:41

Per chi vuole saperne di più:

http://seborga.net/indexIT.html

http://www.masterweb.it/seborga/

Saluti al Principe ;)!

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 12 giugno 2006, 18:56

...lo sapete qual è l'origine del toponimo Seborga, sì? 8)

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 12 giugno 2006, 20:58

Andrea Comitini ha scritto:...(omissis)...Per quello che riguarda l'origine del nome penso derivi da castrum sepulcri, cioè borgo sepolcri cioè SE BORGA.
Un salutone.

Ricordi bene.

E (come tutti i luoghi deputati alla sepoltura) è piuttosto defilato, appartato e tranquillo.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Cavaliere Errante » venerdì 30 novembre 2007, 18:20

Immagine
…e così nel mio errare giunsi in Seborga… eh eh… Scherzi a parte, quel piccolo borgo mi ha incuriosito e dunque colà ho voluto recarmi. Tra l’altro ho avuto modo di conoscere il Principe. Ma tralasciando le mie scorrerie domenicali, rilancio, se mi è concesso, questo discretamente vecchio topic, per chiedere all’Egregio Francesco Chiarizia se ha avuto modo di approfondire la questione come detto, giacché vedo che non ci sono poi stati ulteriori post. Credo che la questione “Seborga”, al di là delle trovate più o meno pubblicitarie, delle varie istanze di indipendenza, o ancora delle concessioni omaggio alla Repubblica Italiana (questa poi mi sembra la più divertente), e altre facezie, meriti comunque un po’ di attenzione e riservi curiosi risvolti storici. A tal proposito mi rivolgo anche all’Illustre Fra Eusanio, qualora potesse dare altre informazioni in merito.
Da parte mia ho, molto blandamente in verità, fatto qualche ricerca, ed in effetti ho notato che è possibile incontrare anche qualche piccola sorpresa. Di seguito riporto le mie semplici impressioni, senza alcuna pretesa.
Per quanto riguarda il “Cavalierato Seborghino”, detto di San Bernardo di Clairvaux, esso è di recente istituzione e il suo valore è… diciamo così, morale per la popolazione. Non mi pare voglia far credere una ininterrotta successione di Gran Maestri dalla Milizia del Tempio, ma a questo si riallaccia strettamente… Infatti gli abitanti del paese mi hanno parlato dei “Cavalieri” con un certo rispetto e anche una sorta di “chiusura”. Per quanto riguarda invece il Principato nella Storia, esso dev’essere senz’altro esistito e, mi è parso che sia stato bistrattato in varie maniere, tra le quali la sua vendita, che riporto, come una sorta di riassunto di quanto detto, in questo frontespizio notarile, ed in una sua parte (dove appare proprio la dizione “Sovrano” in francese):

Esistono delle tracce del titolo Principesco legato a Seborga nei documenti dell’Archivio Vescovile di Ventimiglia, nonché nella storia, per certi versi un po’ più chiara, dell’Abbazia di Lerino.
Traendo una conclusione del tutto personale direi che il problema principale di una sua sopravvivenza stia nella vacanza di un chiaro esercizio della Sovranità e del Titolo Principesco per parecchio tempo, ancorché i fautori dell’indipendenza dicono ci sia stato… Ma per questo chiamo in soccorso gli esperti di diritto nobiliare…

Immagine
Immagine
Per quello che riguarda quella domanda dell’illustre Frà Eusanio da Ocre –che cosa contraddistingue la secolare esistenza dei due staterelli (…)?- io azzardo la risposta, e rischio lo “sfondone” :shock: : il fatto che non siano mai stati conquistati…??
Altra domanda, se Vossignoria permette, all’esperto Frate: che simbolo potrebbe essere quello sull’antica arma di Seborga?

Ulteriore aspetto della faccenda sarebbe la presenza templare nella zona e nella storia di Seborga, ma qui mi fermo, aspettando prima di vedere se anche qualcun altro ha interesse alla questione.
Cordiali saluti.
Cavaliere Errante

Messaggioda Grimaldi » venerdì 30 novembre 2007, 18:41

Cari signori
Secondo il Diritto Internazionale.

Il riconoscimento di uno Stato secondo il diritto internazionale pubblico è la dichiarazione della volontà di uno Stato di riconoscere un'altra comunità sovrana come "Stato" nel senso del diritto pubblico internazionale. Si tratta di un atto di volontà unilaterale: per principio, ogni Stato decide perciò secondo il proprio libero apprezzamento se riconoscere o meno un altro Stato.

Seborga se la sono dimenticata?

Per quanto riguarda la mancata "annessione" ai Savoia
di un fazzoletto di terra.... ricordo che bastano 20 anni
per l'usucapione di una proprietà....

Immaginate se dopo secoli... Seborga
sia ancora "autonoma" :D

:D
Grimaldi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 30 novembre 2007, 19:34

A questo punto come micronazioni sono molto piu interessanti nel diritto internazionale il principato di Sealand http://www.sealandgov.org/history.html e la ex - Repubblica Esperantista dell'Isola delle Rose http://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica ... delle_Rose almeno davvero stanno nell'oceano fuori dalla sovranità nazionale :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Cavaliere77 » lunedì 3 dicembre 2007, 14:37

Interessantissimo....magari ha anche un suo sistema premiale o cavalierati??? :-)
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 3 dicembre 2007, 14:41

GUARDIA D'ONORE ha scritto:Interessantissimo....magari ha anche un suo sistema premiale o cavalierati??? :-)

Sul sito del principato di Sealand http://www.redsave.com/index.asp?pageTy ... ndShopLink è possibile comprare il titolo di Lord o Lady per 19.99 £ :lol: :lol: :lol:

Bisognerebbe segnalare la cosa in altri forum e altri "lidi" dove ci sono fantegenealogisti sempre in cerca di patacche :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Cavaliere77 » lunedì 3 dicembre 2007, 14:50

wow sai quanti regali di Natale...sicuramente originali:-)))))))))
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77

Messaggioda Guido10 » martedì 4 dicembre 2007, 16:46

Alessio Bruno Bedini ha scritto:... è possibile comprare il titolo di Lord o Lady per 19.99 £ :lol: :lol: :lol:

Bhe ... almeno è economico! :D

Potrebbe fungere da calmiere per limitare i danni subiti dai "cercatori di patacche". :lol:

Un saluto

Guido10
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda RFVS » martedì 4 dicembre 2007, 16:51

quasi quasi mi faccio lord :D , per così poco :wink:
RFVS

Messaggioda Cavaliere Errante » martedì 4 dicembre 2007, 17:41

Gentili Signori,
concordo pienamente sulla infondatezza di pretese di indipendenza e cavalierati self-styled... Ma come predetto, al di là di tutto ciò, chiedevo informazioni sulla storia vera del Principato in argomento...
Cordiali saluti.
Cavaliere Errante

Messaggioda Grimaldi » martedì 4 dicembre 2007, 18:51

Guido10 ha scritto:
Alessio Bruno Bedini ha scritto:... è possibile comprare il titolo di Lord o Lady per 19.99 £ :lol: :lol: :lol:

Bhe ... almeno è economico! :D

Potrebbe fungere da calmiere per limitare i danni subiti dai "cercatori di patacche". :lol:

Un saluto

Guido10

Scusate ma vorrei ricordare
che avevo già fondato un mio principato...
con tanto di libro d'oro...
Grimaldi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 4 dicembre 2007, 21:13

A parte il lato umoristico della cosa, il principato di Sealand e la ex - Repubblica Esperantista dell'Isola delle Rose sono sorti effettivamente in acque extraterritoriali. Dunque pur se non riconosciute ufficialmente da nessuno stato non possono essere considerate territorio di qualche stato :wink:

Il principato di Sealand condusse anche dei rapporti diplomatici con Germania e Olanda quando tenne prigionieri dei cittadini di quelle nazioni che avevano tentato un "colpo di stato"
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda equites » mercoledì 5 dicembre 2007, 1:10

Alessio Bruno Bedini ha scritto:
GUARDIA D'ONORE ha scritto:Interessantissimo....magari ha anche un suo sistema premiale o cavalierati??? :-)

Sul sito del principato di Sealand http://www.redsave.com/index.asp?pageTy ... ndShopLink è possibile comprare il titolo di Lord o Lady per 19.99 £ :lol: :lol:

Trovato sul noto sito di aste online...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=006
"...e per rincalzo il cuore"
equites

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square