CORONA TITOLO DI SIGNORE

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Grimaldi » lunedì 19 novembre 2007, 1:17

Per il signor GM Pd'A:
- forse mi sono espresso male io.

Parlavo solo del fatto che in epoca medievale nel Regno di Napoli il titolo feudale base era quello di "Signore" (poi divenuto genericamente Barone).

Non che in seguito non si concessero feudi basati su titolo di Barone.
Grimaldi

corona nobiliare di signore

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 19 novembre 2007, 12:52

Nel descrivere la corona patriziale veneziana ho omesso di scrivere"abbassati sul cerchio", è indispensabile per non confonderla con altre. Ne ho trovato anche una variante:cinque perle e quattro fioroni, abbassati sul cerchio. Ed ho dimenticato quella moderna di nobile della Consulta:cinque perle. Per quanto concerne il vidamo francese, lo era di vescovi-conti(ce ne sono stati tanti anche in Italia) e abati-conti; da noi, per ora, ho reperito solo signori di nominati da laici. Caro Michele, ho molto riflettuto sulla tua osservazione di rango;in Canavese ci sono tanti signori o cosignori di(alternamente così appellati). Per esempio: Silveastrini di Salto, Reordino, Perini, Boggio-Cortina, Mollo etc. In marina il grado di viceammiraglio,contrammiraglio o ammiraglio(senza ulteriori specificazioni) è il medesimo primo grado dal basso di tali ufficiali; per analogia non potrebbe, mutatis mutandis, essere la stessa cosa per signori-cosignori-vicesignori?La corona spagnola di signore in Belgio e Olanda contraddistingue invece i nobili ed i cavalieri ereditari, al capitolo nobiltà non titolata. Non si accrescerebbe la confusione?Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda MMT » martedì 20 novembre 2007, 14:39

La corona signorile spagnola, che ho riportato a titolo di curiosità, non vuole essere assolutamente una proposta: tanto più che la mia proposta non varrebbe nulla. Servirebbe una sorta di decisione a livello nazionale, cioè un "decreto" che però non può più esser emesso da nessuno sull'argomento. Per questo ritengo di grandissimo interesse sapere quali corone, nella loro foggia, venissero poste a timbrare gli stemmi dei Signori. Tuttavia dobbiamo anche tener conto del fatto che nella storia dell'aralidca le corone, almeno sino alla codificazione del Regno, che si rifaceva a quelle già codeificate dal modello napoleonico-francese durante l'Astro di Napoleone in Italia, seguivano le mode, i vezzi degli artisti più o meno bravi, quelli dei committenti, che ne capivano più o meno a secondo della loro cultura ed interesse in materia. Quindi non stupiamoci se su uno stemma del Signore di Vattelappesca ci troviamo finanche una corona che modernamente chiamiamo "ducale". E non ci dobbiamo più di tanto stare a lambiccare il cervello per dargli una spiegazione logica perchè, statene pur certi, non la troveremo.
Questo sulle corone usate, diremmo abusate oggi ignorantemente, è un discorso nel discorso, me ne rendo perfettamente conto, ma va decisamente affrontato in quest'ottica visto che è strettamente legato alla questione delle corone signorili "che non esistono" e che a questo punto crolla perchè, sicuramente in qualsiasi momento della storia un signore avrà usato una corona sul proprio stemma, è quella era una corona del Signore, cioè una corona signorile. Che poi non siano state ben codificate per chissà quale ragione di dimenticanza o altro è un altro fatto.

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 21 novembre 2007, 10:54

Caro Michele, concordo pienamente con il succo del tuo discorso(penso si evinca anche dai precedenti post). L'unica cosa che ti debbo far presente è che, nell'aradica del Re-Imperatore Napoleone I Bonaparte, in tutto l'Impero franco-italiano, elmi e cimieri erano stati abbandonati e le corone sostituite con copricapi(tipo tocco dei giudici) che indicavano il rango(non il "valore") di nobiltà. Elmi e corone sono molto più antichi.Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 21 novembre 2007, 10:54

Caro Michele, concordo pienamente con il succo del tuo discorso(penso si evinca anche dai precedenti post). L'unica cosa che ti debbo far presente è che, nell'aradica del Re-Imperatore Napoleone I Bonaparte, in tutto l'Impero franco-italiano, elmi e cimieri erano stati abbandonati e le corone sostituite con copricapi(tipo tocco dei giudici) che indicavano il rango(non il "valore") di nobiltà. Elmi e corone sono molto più antichi.Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda MMT » mercoledì 21 novembre 2007, 12:59

I tocchi come dici tu han cercato di rimpiazzare le corone, specie per le nuove concessioni, ma non vi sono riusciti e appunto erano concessi ex novo per titoli nuovi, difficilmente un antico nobile francese usò il tocco al posto della corona!

Michele T.
MMT

Re: CORONA TITOLO DI SIGNORE

Messaggioda FML » domenica 25 novembre 2007, 14:43

Stefano Durazzo ha scritto:qualcuno di voi sa come è fatta la corona corrispondente al titolo di Signore?

Cari Stefano e Michele Maria,

francamente non ho mai sentito parlare, ne' tantomeno :roll: ho mai visto, una corona da "signore".
Mi permetto, anzi, di dire che su tale argomento nutro forti riserve.

Un altro discorso vale per ciò che riguarda le corone che 8) soggettivamente venivano attribuite (leggasi "autoattribuite") a famiglie appartenenti alla cosiddetta "nobiltà generica".

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 27 novembre 2007, 14:10

Caro Ferrante, il problema è proprio questo. Quasi tutta la nobiltà non titolata usava, in Italia, la corona a cinque perle visibili se di recente estrazione(tutti gli araldisti raccomandano di non porla sugli elmi) e quella a tre fioroni e due perle visibili se d'antica data(dando precedenza solo a marchesi duchi principi). E' quella di signore che manca all'appello, sia come documentazione archeologica che come disposizione della Consulta, ma i signori di località esistevano ed il titolo è stato riconosciuto. Un caro saluto, Fabrizio.
fabrizio guinzio

Messaggioda renatocampofreda » martedì 27 novembre 2007, 22:07

Molti stemmi sono timbrati da corone all'antica,o radiate.Non indicando un particolare grado nella gerarchia nobiliare,non potrebbe essere quest'ultima ad essere usata sugli stemmi dei Signori? Probabilmente è un'ipotesi azzardata.Saluti.Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 3 dicembre 2007, 12:08

Caro renato, ho cercato e reperito notizie intorno alla corona(radiata, o all'antica) da te postata. Nell'Enciclopedia Crollalanza e altrove. Tale corona è una delle quattro usate dagli Imperatori(i Seniores supremi), e nell'araldica è stata usata sia per talune città(penso in segno di fedeltà all'Impero) che per i principi del Sacro Romano Impero(alternativamente o insieme ad altre specificamente previste). Nelle chiese corona sia Maria Regina(alternativamente a quella reale tipo Fatima;in quest'ultima è stata inserita la pallottola che ferì il Santo Padre ) che Cristo Re. Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square