La famiglia più antica al mondo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Grimaldi » martedì 27 novembre 2007, 12:24

julisdunkel ha scritto:Salve, mi permetto di aggiungere la famiglia Tomasi (Tommasi, Tommasini), che Sansovino e Zazzera fanno risalire ai tempi di Costantino, epoca in cui si trasferirono da Roma a Costantinopoli.
Sergio

Egregio signore
anche queste origini sono mitologiche.

Nessuna famiglia oggi può dimostrare scientificamente una genealogia così antica.

La genealogia dei Tommasi, a mia memoria, risale appena al basso medioevo.

Saluti
Grimaldi

Messaggioda RFVS » martedì 27 novembre 2007, 14:19

Sui Tomasi ecc ecc sono stati scritti tre testi in cui si parla di origini e pretenzioni strambe. Basta avere il buon senso e l'occhio di capire cosa si sta leggendo, se un romanzo, un saggio storico o altro :wink:
RFVS

Messaggioda RFVS » martedì 27 novembre 2007, 15:36

e mi dica, ha trovato nessu aggancio con i Tommasi, Marchesi di Casalicchio (d'origine pugliese) e/o con i Tomassini originari di Montelupone (quelli che dettero vita ai rami Tomassini di Macerata e Recanati e a quello Tomassini-Barbarossa)?

e se c'è riuscito, mi dica, quanto ha impiegato a compiere una ricerca genealogica tale? Dev'essere stato molto impegnativo.

molto cordialmente
RFVS

Messaggioda Grimaldi » martedì 27 novembre 2007, 17:01

Abbiamo una nuova casata imperiale.

Cominciavo a sentirne la mancanza. :D
Grimaldi

Messaggioda Grimaldi » martedì 27 novembre 2007, 17:15

julisdunkel ha scritto:Gentile Grimaldi, non ho mai parlato di casato imperiale, vuol dire che non è nuovo ma lo conosceva già, eh eh eh.
Comunque, ho trovato nelle varie biblioteche e archivi le genealogie di motlissimi rami dei Tomassini. Ora non ricordo quali, ma un paio di queste non discendono da quei Tomasi Leopardi di Costantinopoli. Al più presto fornirò le linee principali di discendenza. Ho anche molti stemmi dei vari rami.
Cordialmente
Sergio

Gentile signore
temo davvero che le genealogie che cita sia di qualche studioso di epoche trascorse.
Davvero non reputo che i Tommasi possano avntare una genealogia millenaria. Nessuna casata nobile arriva scientificamente e coscenziosamente all'epoca di Costantino.
Grimaldi

Messaggioda Grimaldi » martedì 27 novembre 2007, 18:19

Gentile signore
devo purtroppo dirle che questa ipotesi da lei formulata
è pericolosa.

"Se una genealogia non è provata, ma non è neanche provato il contrario, dobbiamo ritenerla vera?"

Le dico di no.

In genealogia utilizzo il principio del rasoio di Okham applicato alla genealogia.

Ne ho tratto quindi alcuni princìpi per genealogia:

1) L'IPOTESI PIU' SEMPLICE (OVVERO PIU' PROBABILE) DEVE ESSERE RITENUTA QUELLA VERA (ovvero fino a prova contraria);
2) Tra due ipotesi (E' oppure NON E') dobbiamo scegliere l'ipotesi che NON E' come quella più probabile e quindi prenderla come quella vera, SE NON E' DIMOSTRABILE (O DIMOSTRATO) CHE E' (ovvero finchè non lo si dimostra);
3) TUTTO CIO' CHE NON E' DIMOSTRABILE NON HA VALORE (E' NULLO).

Applicando in questo caso:

I Tomasi discendono da casata di epoca costantiniana.

1) Qual'è l'ipotesi più semplice?
Che non sia vero.
Motivo? Nessuna casata nobiliare europea vanta genealogia così antica (finora dimostrata e che mi risulti).

2) Discende oppure non discende da tale casata di epoca costantiniana?
Possiamo dimostrare che discende? Generazione per generazione? (Con prove scientificamente accettabili). No.
Quindi? Accettiamo quindi per vera l'ipotesi che non discenda.

3) Bisogna credere che discenda da tale casata di epoca costantiniana?
Possiamo dimostrarlo? No?
Allora perchè occuparsene. Non ha valore. E' nulla come teoria.
Al massimo possiamo porla nel campo della mitologia familiare o delle ipotesi.

Mi rendo conto sia severo come metro
ma la massima preoccupazione dello studioso vero è la ricerca e l'accertamento della verità.
Che è tale se è dimostrata. E fino a sua prova contraria.

Ed aggiungo, autocitandomi:
"... come ci insegna Bayle "onore del genere umano" non dobbiamo passivamente accettare una "verità" solo perchè essa è così considerata tradizionalmente. " :D

Come è stato scritto il male di questo secolo non è non credere a nulla...
ma credere a tutto.

Saluti
Grimaldi

Messaggioda RFVS » martedì 27 novembre 2007, 18:50

giustissimo!

io moltissimo tempo fa mi feci mandare in copia tre studi su questa "famiglia" e gli autori sono piuttosto conosciuti alla fantagenealogia.

Pelliccioni di Poli; Pensavalle de Cristofaro e Maglione di Melasso

sprono però il signor Sergio a postare le varie linee trovate, quantomeno per informazione ed interesse.
RFVS

Messaggioda Ospite1 » martedì 27 novembre 2007, 20:54

Anche sui Frisari e l'altri Scalesi si narra siano discendenti da Patrizi del IV secolo. Gettare conclusioni è inutile. Si diceva anche che grotta di Romolo e Remo e il villaggio palatino risalente all'anno 750 a.C. circa fossero miti, e oggi questi racconti sono completamente affermati e fanno parte della storia.
Sinceramente non m'interessa scoprire se i miei antenati erano o no Patrizi Romani, anche perché è impossibile arrivare a una conclusione certa. Di questa antica origine se ne parla da sempre tra la mia gente, e io continuerò a parlarne ai miei figli.

Valete.
Ospite1

Messaggioda RFVS » martedì 27 novembre 2007, 21:04

ognuno fa le proprie scelte di vita e di stile, nulla da dire, ma le leggende restano solo leggende, misteriose sì, affascinati, intriganti, ma comunque leggende, mito.
Ma non è molto più bello conoscere la STORIA, magari meno importante, meno sfarzosa, meno nobile, meno misteriosa e leggendaria di quella che si è abituati ad ascoltare e raccontare a nostra volta, ma accidenti, è STORIA certa, tangibile, provabile e con un po' di fortuna in qualche modo approfondibile.

mi offrissero la leggenda + un miliardo oppure la storia ed un centesimo non avrei dubbi su cosa scegliere.
RFVS

Messaggioda Grimaldi » martedì 27 novembre 2007, 22:44

Fiorillus Magno ha scritto:Anche sui Frisari e l'altri Scalesi si narra siano discendenti da Patrizi del IV secolo. Gettare conclusioni è inutile. Si diceva anche che grotta di Romolo e Remo e il villaggio palatino risalente all'anno 750 a.C. circa fossero miti, e oggi questi racconti sono completamente affermati e fanno parte della storia.
Sinceramente non m'interessa scoprire se i miei antenati erano o no Patrizi Romani, anche perché è impossibile arrivare a una conclusione certa. Di questa antica origine se ne parla da sempre tra la mia gente, e io continuerò a parlarne ai miei figli.

Valete.

Gentile signore
tante persone raccontano ai figli che li ha portati la cicogna.

Cordiali saluti

G.
Grimaldi

Messaggioda Davide Shamà » martedì 27 novembre 2007, 23:13

Grimaldi ha scritto:
Fiorillus Magno ha scritto:Anche sui Frisari e l'altri Scalesi si narra siano discendenti da Patrizi del IV secolo. Gettare conclusioni è inutile. Si diceva anche che grotta di Romolo e Remo e il villaggio palatino risalente all'anno 750 a.C. circa fossero miti, e oggi questi racconti sono completamente affermati e fanno parte della storia.

Valete.

Gentile signore
tante persone raccontano ai figli che li ha portati la cicogna.

Cordiali saluti

G.

brutale, ma estremamente efficace :D
Davide Shamà

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy