Albertopd ha scritto:gentilissimo Sergio, ti ringrazio delle informazioni, se tu postassi lo stemma di cui parli mi faresti sicuramente cosa graditissima!
Ho trovato lo stemma della famiglia Bernardo dipinto nella cappella Bernardo, a Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia. Lì son sepolti due esponenti della famiglia del 1500. Sempre nella stessa chiesa v'è un altro Bernardo, Pietro, sempre del 1500, che riposa in una tomba-monumento posta all'entrata della chiesa. Anche lì lo stemma famigliare è esposto, in maniera che ho trovato molto interessante: lo stemma "giusto" a destra della lapide ed a sinistra lo stesso stemma però capovolto "a specchio". Mi scuso per la terminologia sicuramente sbagliata, ma sono un profano che cerca pian piano di imparare!
vi ringrazio!
alberto
Ecco !
Invece che "due punti negri " come descritto dal Freschot lo stemma , a destra (sinistra araldica ) , presenta due quadrati neri , a scacchi ,probabilmente una variazione sul tema o un ' errore di blasonatura .
Tenuto conto che la nobile e numerosa famiglia fu rappresentata nel Maggior Consiglio , da uno o più rappresentanti per mezzo millennio (1297/1797) ininterrottamente , le varianti dello stemma sarebbero davvero minime .
Azzardo un'ipotesi sui gigli e sulla rosa dello stemma postato da San Marco :
La famiglia ospitò , secondo il Freschot , numerosi principi stranieri nei sontuosi palazzi che possedeva . I gigli di Francia e la rosa d' Inghilterra , dovevano essere " concessioni " date in ringraziamento e ( azzardo ) il leone di Venezia venne inserito quale dichiarazione di assuluta fedeltà alla Serenissima . I " campi " ( lo sfondo ) dello stemma rimanevano quelli dell'arma originale ,qui sopra .
Qualcosa mi dice che in qualche modo sei imparentato con i Bernardo
Sei per caso un discendente con cognome diverso , ma stesso DNA ?
Sergio

si arriva in cielo