Famiglie venete

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 19 novembre 2007, 2:18

Albertopd ha scritto:gentilissimo Sergio, ti ringrazio delle informazioni, se tu postassi lo stemma di cui parli mi faresti sicuramente cosa graditissima!
Ho trovato lo stemma della famiglia Bernardo dipinto nella cappella Bernardo, a Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia. Lì son sepolti due esponenti della famiglia del 1500. Sempre nella stessa chiesa v'è un altro Bernardo, Pietro, sempre del 1500, che riposa in una tomba-monumento posta all'entrata della chiesa. Anche lì lo stemma famigliare è esposto, in maniera che ho trovato molto interessante: lo stemma "giusto" a destra della lapide ed a sinistra lo stesso stemma però capovolto "a specchio". Mi scuso per la terminologia sicuramente sbagliata, ma sono un profano che cerca pian piano di imparare!
vi ringrazio!
alberto

Immagine

Ecco !
Invece che "due punti negri " come descritto dal Freschot lo stemma , a destra (sinistra araldica ) , presenta due quadrati neri , a scacchi ,probabilmente una variazione sul tema o un ' errore di blasonatura .
Tenuto conto che la nobile e numerosa famiglia fu rappresentata nel Maggior Consiglio , da uno o più rappresentanti per mezzo millennio (1297/1797) ininterrottamente , le varianti dello stemma sarebbero davvero minime .
Azzardo un'ipotesi sui gigli e sulla rosa dello stemma postato da San Marco :
La famiglia ospitò , secondo il Freschot , numerosi principi stranieri nei sontuosi palazzi che possedeva . I gigli di Francia e la rosa d' Inghilterra , dovevano essere " concessioni " date in ringraziamento e ( azzardo ) il leone di Venezia venne inserito quale dichiarazione di assuluta fedeltà alla Serenissima . I " campi " ( lo sfondo ) dello stemma rimanevano quelli dell'arma originale ,qui sopra .

Qualcosa mi dice che in qualche modo sei imparentato con i Bernardo :D
Sei per caso un discendente con cognome diverso , ma stesso DNA ?
Sergio
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda San Marco » lunedì 19 novembre 2007, 8:42

Mi sembra che i due quadri neri a scacchi siano solo, eventualmente, due " quadri neri " dato che la rappresentazione di tale colore sono delle linee verticali ed orizzontali fittamente incrociate.

Immagine

Arma: Trinciato, nel 1° inquartato di nero e d'argento, nel secondo di rosso.

Il ramo Istriano, inserita nel Registro del 1431 con Antonius de Bernardo documentata ancora nel secolo XVI è estinto.

Fonte: Le Famiglie di Capodistria a cura di A. Cherini e P. Grio.
San Marco

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 19 novembre 2007, 10:15

San Marco ha scritto:Gens Valeria ha scritto:
< Non ho trovato lo stemma Venier con il Leone in maestà nominato nel link sopracitato >.

Ecco lo stemma Venier caricato del leone marciano.

Immagine

Fonte: Coronelli 1706.

Avevo preso in considerazione lo stemma preso dal " Coronelli " ma non ero affatto sicuro che quel " ghirigoro tondeggiante " :cry: nel capo a destra fosse il Leone Marciano . Purtroppo non ho trovato altre immagini :oops:

GENS VALERIA

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 19 novembre 2007, 12:58

San Marco ha scritto:Mi sembra che i due quadri neri a scacchi siano solo, eventualmente, due " quadri neri " dato che la rappresentazione di tale colore sono delle linee verticali ed orizzontali fittamente incrociate.

Immagine

Arma: Trinciato, nel 1° inquartato di nero e d'argento, nel secondo di rosso.

Il ramo Istriano, inserita nel Registro del 1431 con Antonius de Bernardo documentata ancora nel secolo XVI è estinto.

Fonte: Le Famiglie di Capodistria a cura di A. Cherini e P. Grio.

Lustriximo ,
noto che lo stemma postato qui sopra è ben diverso da quello la lei pubblicato in precedenza tratto da "Albo d'Oro delle famiglie Nobili Patrizie e Illustri nel Regno di Dalmazia " concordo con lei riguardo le linee verticali e orrizontali .
Ho scritto di scacchi per via del disegno del 1° stemma Coronelli quello , per intenderci in cui sono caricati i gigli , la rosa ed il Leone ,
osservando bene si intravedono due angoli dei quadrati proprio sulla riga del " trinciato" .Sicuramente negli stemmi successivi la figura è stata semplificata o , se vogliamo , modernizzata , vedi appunto l'arma sovrastante tratta da
"Le Famiglie di Capodistria " dove i quadrati non ci sono più .
con stima :)
Sergio

P.S. Confermo ,nel 1797 membri della famiglia erano presenti nel Gran Consiglio , non ho notizie della famiglia dopo tale data .

GENS VALERIA

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 19 novembre 2007, 15:21

...sì, ma fra i due disegni quello del Coronelli è araldicamente ineccepibile...

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda San Marco » martedì 20 novembre 2007, 0:02

Gentile Gens Valeria lei ha ragione che nel 1797 un membro di tale famiglia era presente nel Gran Consiglio.
Il ramo veneziano Bernardo si estinse nel 1868 come riportato in " Toponomastica Veneziana ".
San Marco

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 20 novembre 2007, 0:27

Egregio San Marco , supponevo qualcosa del genere , ma senza il conforto di alcuna documentazione . Mi complimento :
Come sempre lei si rivela informatissimo !

A proposito posso chiederle se tra il suo munitissimo stemmario personale sia presente lo stemma Valier tratto da "Stemmario veneziano Orsini de Marzo" volume che purtroppo non possiedo ?

GENS VALERIA

Messaggioda Albertopd » martedì 20 novembre 2007, 1:17

carissimo Sergio,
l'ultima Bernardo era la bisnonna di mia nonna. Viveva a palazzo Dandolo (l'odierno hotel Danieli di Venezia) e si sposò col Conte Villabruna.Presumo fosse figlia di una Michiel, ma devo accertare la notizia, in quanto le fonti son solo racconti di famiglia.Non sono a conoscenza di eventuali sorelle o fratelli.
La famiglia comunque cadde in rovina a causa di Napoleone. Non sono molte le notizie in mio possesso, ma sto cercando di ampliarele! Lo stemma della famiglia, come lo conosco io, è quello che hai postato (il piu semplice con i due "scacchi" quadrati neri).
vi ringrazio infinitamente delle notizie che mi avete fornito!
Alberto
Ultima modifica di Albertopd il giovedì 13 dicembre 2007, 1:01, modificato 1 volta in totale.
virtus duce, fortuna comite
Albertopd

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 20 novembre 2007, 23:05

Caro Alberto ,
avevo visto bene , allora . :wink:
A giugno ero nella tua stessa situazione :roll: , ho da poco terminato la genealogia della famiglia di mia nonna che prestissimo pubblicherò su questo sito :oops: , anch'io quindi ho cognome diverso ma stesso D.N.A.
Ti incoraggio a fare un serio , documentato studio genealogico partendo da te stesso e dai tuoi cari e risaledo , ti auguro fino all' XII secolo o , perchè no , anche oltre . Ho sperimentato che questa scienza da molte soddisfazioni , può essere anche divertente , certamente è istruttiva .
Ti passo due dritte in privato ,
Ciao :D

GENS VALERIA

Messaggioda San Marco » martedì 20 novembre 2007, 23:07

Gens Valeria ringrazio per quanto detto.
Ecco lo stemma inserito nello Stemmario Veneziano Orsini De Marzo
riguardante la Nobile famiglia Valier

Immagine

Immagine
San Marco

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 21 novembre 2007, 0:05

MIRABILE VISU

La parola " grazie " riesce solo in minima parte a descrivere il mio stato d'animo .
S.

GENS VALERIA

Messaggioda Albertopd » lunedì 26 novembre 2007, 0:54

Ecco le foto della cappella Bernardo nella chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia, di cui parlavo. Gli stemmi della famiglia sono ben visibili in entrambi i lati. Corrispondono ovviamente alla descrizione fatta da SanMarco e GensValeria, precisi ed informatissimi come sempre.
saluti
Alberto

Immagine
Albertopd

Messaggioda Albertopd » lunedì 26 novembre 2007, 0:56

Sperando di non abusare della vostra pazienza, sareste in grado di spiegarmi come mai lo stemma centrale in basso della foto di sinistra è differente da quello che c'è sopra o nella foto accanto?
vi ringrazio infinitamente
Alberto
Albertopd

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 26 novembre 2007, 22:58

Immagine

Verosimilmente un singolo componente od un ramo della famiglia Bernardo , avrà voluto distinguersi , innalzando uno stemma di poco dissimile , come veduta d'insieme , ma araldicamente ben differente .
Non so , questo..... mi sembra poco armonico , :? nel cantone sinistro del capo il quadrato nero è circa il doppio degli altri , un altro sembra la metà .
Forse è nello stile del disegno postato da San Marco tratto da " Le famiglie di Capodistria " . Probabilmente sono io che non riesco vedere bene .
Ci vorrebbe una foto più "centrale " .
:)

GENS VALERIA

Messaggioda Albertopd » lunedì 26 novembre 2007, 23:39

Non saprei, oltre al quadrato da te menzionaro c'è quella specie di T (o forse una chiave??). Magari SanMarco, con le sue sorprendenti conoscenze potrebbe darci una mano a svelare l'arcano! Posto qui i particolari degli stemmi un po piu grandi, se possono essere d'aiuto.
ancora grazie
Alberto

Immagine
Albertopd

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy