E' nato Oceano Elkann

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

E' nato Oceano Elkann

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 12 novembre 2007, 15:00

Oltre agli auguri di rito che in questi casi si porgono ai genitori, John e Lavinia Borromeo, noto come il nome Oceano sia senza dubbio figlio della legge 396/2000

Infatti prima di tale legge era vietata l'imposizione di nomi geografici anche se la tolleranza per Italia, Europa, Asia o America, diffusi in passato, è sempre stata piuttosto alta.

Senza dubbio un nome originale, al quale per tradizionalismo avrei preferito un più classico Giovanni o Umberto (per gli Agnelli) oppure un Carlo, Gilberto, Federico o il primordiale Vitaliano (per i Borromeo).

Ma si sa: De gustibus non est disputandum :lol:
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7469
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Messaggioda RFVS » lunedì 12 novembre 2007, 15:16

:shock: :? :shock:
RFVS
 
Messaggi: 2073
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 11:40

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 12 novembre 2007, 15:40

Non possiamo innanzitutto che rallegrarci per una nuova vita che è venuta in questo mondo! :P
Quanto alla preferenza da accordare a certi nomi per "tradizionalismo" non posso che esser d'accordo con te, carissimo Alessio.
Personalmente (e sottolineo il valore, per molti sicuramente condivisibile, ma comunque del tutto personale di questa mia opinione) parlerei, con un'ottica cristiana, di un "santo" tradizionalismo: imporre a un bimbo il nome di Giovanni o Carlo (solo per citare puramente a titolo di esempio due dei nomi da te indicati) significa anche affidarlo alla guida e alla protezione di un celeste patrono. Invece, il nome (per giunta molto generico 8) ) di uno spazio geografico, per quanto possa suonare come molto evocativo e per ciò stesso affascinante, lascia cadere questa antica e significativa prassi... E comunque anche in una visione più "laica" della cosa, imporre a un neo-nato un nome proprio di persona, significa inserirlo da subito nel solco della storia dell'umanità con un "segno" che può richiamare questo o quel personaggio illustre (non necessariamente solo della propria famiglia), che ha contribuito a scrivere la storia di cui il bambino entra a far parte. :wink:
Ma alla fine resta vera, caro Alessio, la saggezza antica da te già richiamata attraverso il noto asserto latino. :)
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Messaggioda gheghe61 » lunedì 12 novembre 2007, 16:09

Rellegramenti vivissimi ai genitori. Ogni nuova vita è un dono del
Signore per tutta l' Umanità.
Il nome è molto originale, chissà cosa ne penserà il diretto
interessato quando avrà l'età per capire.
Certo, con tutti i bellissimi nomi di Santi disponibili ...........
Colgo l'occasione per chiederVi di togliermi una curiosità ,
giacchè il bisnonno paterno del bimbo credo fosse rabbino capo
di Parigi : ma i rampolli Elkann sono cattolici o ebrei ?
Ripeto, è solo una curiosità.
saluti a tutti , Gheghe61
gheghe61
 
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 17 marzo 2007, 8:31

Messaggioda Mic » lunedì 12 novembre 2007, 16:14

........e poi parlano di Lapo....... :roll: :roll:
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Avatar utente
Mic
 
Messaggi: 707
Iscritto il: domenica 26 marzo 2006, 0:39
Località: Regno d'Italia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 12 novembre 2007, 17:14

gheghe61 ha scritto:Colgo l'occasione per chiederVi di togliermi una curiosità ,
giacchè il bisnonno paterno del bimbo credo fosse rabbino capo
di Parigi : ma i rampolli Elkann sono cattolici o ebrei ?
Ripeto, è solo una curiosità.
saluti a tutti , Gheghe61


Credo siano cattolici. E in questo senso mi sovviene un dubbio:

Un mio amico parroco molto tradizionalista mi ha sempre ribadito che non esiterebbe a rifiutare il battesimo ad un bambino che non abbia il nome di un santo e nella sua parrocchia sono in un certo senso aboliti i vari nomi esotici.

Pensate questa sia un posizione troppo tradizionalista o è una regola valida per tutte le parrocchie?
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7469
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 12 novembre 2007, 17:41

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Un mio amico parroco molto tradizionalista mi ha sempre ribadito che non esiterebbe a rifiutare il battesimo ad un bambino che non abbia il nome di un santo e nella sua parrocchia sono in un certo senso aboliti i vari nomi esotici.

Pensate questa sia un posizione troppo tradizionalista o è una regola valida per tutte le parrocchie?

Il Codice di Diritto Canonico, nel capitolo sulla celebrazione del Battesimo afferma:

Curent parentes, patrini et parochus ne impronatur nomen a sensu christiano alienum.
"I genitori, i padrini e il parroco abbiano cura che non venga imposto un nome estraneo al senso cristiano". (Can. 855)

E' interessante notare l'ordine di coloro che devono avere la cura di un'adeguata scelta del nome: in primo luogo i genitori. Il parroco è indicato alla fine, quasi come ultimo sapiente consigliere, oltre che forse come colui al quale spetta un parere decisivo.
Certo, a mio avviso l'idea di "nome estraneo al senso cristiano" non è perfettamente delineata. Dando un'interpretazione in "senso stretto" a questa norma, forse davvero pochi saranno i nomi chiaramente da escludersi. Credo che - sapientemente in questa legge - molto sia affidato al "buon senso" che sicuramente corrisponderà a quello che nel sacro canone si vuol intendere come "senso cristiano".
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Messaggioda Matteo CB » lunedì 12 novembre 2007, 20:13

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Credo siano cattolici. E in questo senso mi sovviene un dubbio:

Un mio amico parroco molto tradizionalista mi ha sempre ribadito che non esiterebbe a rifiutare il battesimo ad un bambino che non abbia il nome di un santo e nella sua parrocchia sono in un certo senso aboliti i vari nomi esotici.

Pensate questa sia un posizione troppo tradizionalista o è una regola valida per tutte le parrocchie?


Ma il pargolo porta il nome di un santo: il 4 settembre si festeggia Sant’Oceano, martire (martire con i Santi Ammiano, Giuliano e Teodoro) cristiano del Medio Oriente. Tra l'altro John e Lavinia si sposarono il 4 settembre del 2004, dunque è un nome di buon auspicio.
In fin dei conti è un gesto romantico di una coppia innamorata, e poi c'è chi sta peggio: tempo fa una coppia chiamò Varenne il loro bimbo... :D

Cordiali Saluti,
Matteo Calcagni
Gaudeamus igitur, iuvenes dum sumus!
Matteo CB
 
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2007, 13:00

Messaggioda alfabravo » lunedì 12 novembre 2007, 20:15

Perchè meravigliarsi ?
Non è il primo caso del genere e non sarà neppure l'ultimo.
Ricordo negli anni '80 le figlie di alcuni VIP chiamate Giacaranda o Selvaggia; poi imperversava Dallas e alcuni genitori chiamarono le neonate Suele, volevano dire Sue Ellen, ma o erano digiuni di inglese o i doppiatori non erano bravi.
Agli inizi del secolo scorso, specialmente nel nord Italia c'era gente che si chiamava Ateo, Ordigno, Primomaggio. Un socialista raggiunse un compromesso con la moglie: la figlia fu registata come Scioperina ma veniva chiamata Rina. Dopo la Grande Guerra arrivò Firmato perchè credevano che fosse il nome di battesimo di Diaz. So di due sorelle che erano conosciute come Pina e Tina, all'anagrafe facevano Alpina e Triestina, perchè il padre aveva fatto la guerra negli alpini.
E, risalendo al medioevo, il figlio di Abelardo ed Eloisa, di nome faceva Astrolabio.

Ritter
alfabravo
 
Messaggi: 970
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2005, 21:11

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 12 novembre 2007, 20:39

Mi congratulo con i coniugi John e Lavinia Elkan per la nascita di Oceano Elkan.

Riguardo al nome, anche io sono molto tradizionalista.
Sant'Oceano esiste per davvero ed è presente nel martirologio romano:

18 settembre
S. Oceano
A Nicomedia in Bitinia, ricordo di S. Oceano, martire.

Adesso bisognerebbe appurare se il nome è stato scelto per la data, per il santo o per un ricordo relativo all'oceano.
Ritengo, da cattolico, che sia una grande ed importante tradizione quella di ricercare nel nome anche la protezione del relativo santo.
Ultima modifica di T.G.Cravarezza il lunedì 12 novembre 2007, 20:57, modificato 1 volta in totale.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6674
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Messaggioda Guido5 » lunedì 12 novembre 2007, 20:45

Cari amici,
non so se chi ha battezzato don Manlio Sodi, già decano (preside) della facoltà di Teologia dell'Università pontificia salesiana, fosse informato che un san Manlio esiste: nome completo Anicio Manlio Torquato Severino Boezio (VI secolo). Se invece siete in cerca di nomi strani, date un po' un'occhiata all'elenco telefonico di Ferrara...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5418
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Messaggioda FML » lunedì 12 novembre 2007, 20:58

Felicitazioni :P ai due genitori, John Elkann e la :oops: bellissima Lavinia Borromeo, per la nascita di Oceano che segue, a circa due anni, quella del primogenito Leone.

Che Dio guidi il cammino di questa nuova creatura.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
FML
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Messaggioda Mic » lunedì 12 novembre 2007, 21:04

Io dico che il piccolo Oceano maledirà i genitori finchè camperà!!
ma dico ve lo immaginate a scuola???

che Oceano sei?? Indiano, pacifico, atlantico??

e se hanno una figlia come la chiamano montagna?? fossa delle marianne?? cavallina storna??kissme licia?? candy candy??

Adesso siamo qui a disquisire su una delle più grosse xxx che mente umana abbia mai potuto concepire.

non vorrei stessimo portando il cervello all'ammasso.

Se lo avessi fatto io??
"salute gentili amici, ho il piacere di comunicare alle loro signorie che ho chiamato il mio primogenito Oceano e siccome è un angioletto ho aggiunto pacifico"

Come minimo avreste avvertito la Procura della Repubblica e telefono azzurro!
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Avatar utente
Mic
 
Messaggi: 707
Iscritto il: domenica 26 marzo 2006, 0:39
Località: Regno d'Italia

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 12 novembre 2007, 21:13

Non si finisce mai di imparare. Non avrei mai pensato all'esistenza di un santo chiamato Oceano!

Resta il legittimo interrogativo sollevato dal caro Tomaso Giuseppe,
T.G.Cravarezza ha scritto:Adesso bisognerebbe appurare se il nome è stato scelto per la data, per il santo o per un ricordo relativo all'oceano.
Ritengo, da cattolico, che sia una grande ed importante tradizione quella di ricercare nel nome anche la protezione del relativo santo.
unitamente al suo pensiero di cattolico circa la protezione di un santo, che condivido in pieno e su cui mi ero espresso anch'io.

Ma non sarei così pessimista, caro Mic, se fossi in te. Il nome in sé è bellissimo. E ormai sono diffusi nomi soggetti a ben peggiori derisioni. :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Messaggioda Tilius » lunedì 12 novembre 2007, 22:04

Mic ha scritto:Io dico che il piccolo Oceano maledirà i genitori finchè camperà!!
ma dico ve lo immaginate a scuola???

che Oceano sei?? Indiano, pacifico, atlantico??

e se hanno una figlia come la chiamano montagna?? fossa delle marianne?? cavallina storna??kissme licia?? candy candy??

Adesso siamo qui a disquisire su una delle più grosse xxx che mente umana abbia mai potuto concepire.

non vorrei stessimo portando il cervello all'ammasso.

Se lo avessi fatto io??
"salute gentili amici, ho il piacere di comunicare alle loro signorie che ho chiamato il mio primogenito Oceano e siccome è un angioletto ho aggiunto pacifico"

Come minimo avreste avvertito la Procura della Repubblica e telefono azzurro!


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti