stemma di monsignor Bregantini

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda marcoluca » venerdì 9 novembre 2007, 10:48

Credo che debba essere specificata meglio la forma della croce e la posizione dell'Alfa ed Omega rispetto ad essa...

Direi così:

Partito: nel 1° d'azzurro alla croce latina diminuita d'argento, accompagnata da quattro stelle di sei raggi d'oro e caricata sul cuore da una stella di sei raggi di rosso, e sulla parte superiore del braccio dall'alfa e sulla parte inferiore dello stesso dall'omega; nel secondo di rosso al monte all'italiana di sei cime d'argento sorgente da un mare ondoso d'azzurro ed accompagnato in capo da due gigli d' argento .

sinceramente non mi piace molto la blasonature delle lettere greche sulla croce ma non riesco ora a fare di meglio :? ....
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 9 novembre 2007, 16:28

marcoluca ha scritto:Partito: nel 1° d'azzurro alla croce latina diminuita d'argento, accompagnata da quattro stelle di sei raggi d'oro e caricata sul cuore da una stella di sei raggi di rosso, e sulla parte superiore del braccio dall'alfa e sulla parte inferiore dello stesso dall'omega; nel secondo di rosso al monte all'italiana di sei cime d'argento sorgente da un mare ondoso d'azzurro ed accompagnato in capo da due gigli d' argento .

...ma l'accantonata suggerita da Antonio non la scarterei affatto...

sinceramente non mi piace molto la blasonature delle lettere greche sulla croce ma non riesco ora a fare di meglio :? ....

...in capo e in punta sono locuzioni brevi e sempre efficacissime, caro amico... :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 9 novembre 2007, 16:30

Vorrei chiedere anche notizie sul campo: nel primo sembra fasciato d'azzurro e nel secondo palato di rosso.

Si blasona? :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 9 novembre 2007, 16:36

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Vorrei chiedere anche notizie sul campo: nel primo sembra fasciato d'azzurro e nel secondo palato di rosso.
Si blasona? :roll:

Direi proprio di no, carissimo: osservando i due disegni da te riportati, la cosa sembra derivare dal fatto che, sui campi a tratteggio araldico visibili nel disegno in bianco-nero, è stata passata una mano di vernice :roll: elettronica non coprente... :twisted: :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » venerdì 9 novembre 2007, 16:51

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:... è stata passata una mano di vernice :roll: elettronica non coprente... :twisted: :wink:
Caro fra' Eusanio,
vuoi dire - e penso che sia proprio così - che Alessio ha dimenticato di "verniciare" anche il tratteggio che indica gli smalti?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 9 novembre 2007, 17:03

Guido5 ha scritto:
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:... è stata passata una mano di vernice :roll: elettronica non coprente... :twisted: :wink:
Caro fra' Eusanio, vuoi dire - e penso che sia proprio così - che Alessio ha dimenticato di "verniciare" anche il tratteggio che indica gli smalti?
Ciao a tutti!
Guido5

Il vecchio frate parlava di vernici, non di pittori... 8)

...c'è una certa differenza, parrebbe...

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 9 novembre 2007, 18:52

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Direi proprio di no, carissimo: osservando i due disegni da te riportati, la cosa sembra derivare dal fatto che, sui campi a tratteggio araldico visibili nel disegno in bianco-nero, è stata passata una mano di vernice :roll: elettronica non coprente... :twisted: :wink:

I disegni che ho riportato (specialmente quello b/n che è preso dal sito ufficiale della diocesi) non sono a tratteggio araldico, altrimenti le stelle e i gigli dovrebbero essere puntinati e anche il mare dovrebbe essere "fasciato".

A parte questo in tutti gli stemmi che ho sempre visto il campo del primo e del secondo sono sempre rappresentati in quel modo.

Mi sembra dunque poco probabile "un errore" cosi semplice di chi ha disegnato lo stemma ma piuttosto una cosa voluta, per quanto originale mi sembri.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 9 novembre 2007, 19:25

Alessio Bruno Bedini ha scritto:I disegni che ho riportato (specialmente quello b/n che è preso dal sito ufficiale della diocesi) non sono a tratteggio araldico, altrimenti le stelle e i gigli dovrebbero essere puntinati e anche il mare dovrebbe essere "fasciato".

L'ultima parte dell'osservazione è giusta, ma è anche vero che non tutti i disegni realizzati col tratteggio araldico vengono curati con la puntigliosità che invece sarebbe auspicabile...

A parte questo in tutti gli stemmi che ho sempre visto il campo del primo e del secondo sono sempre rappresentati in quel modo. Mi sembra dunque poco probabile "un errore" cosi semplice di chi ha disegnato lo stemma ma piuttosto una cosa voluta, per quanto originale mi sembri.

Fin troppo originale, a dire il vero...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 10 novembre 2007, 0:42

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
marcoluca ha scritto:Partito: nel 1° d'azzurro alla croce latina diminuita d'argento, accompagnata da quattro stelle di sei raggi d'oro e caricata sul cuore da una stella di sei raggi di rosso, e sulla parte superiore del braccio dall'alfa e sulla parte inferiore dello stesso dall'omega; nel secondo di rosso al monte all'italiana di sei cime d'argento sorgente da un mare ondoso d'azzurro ed accompagnato in capo da due gigli d' argento .

...ma l'accantonata suggerita da Antonio non la scarterei affatto...

...in capo e in punta sono locuzioni brevi e sempre efficacissime, caro amico... :wink:

Considerate le indicazioni che hai fornito a Marco, credo, caro Frate, che possa andar bene sostanzialmente la blasonatura che avevo suggerito all'inizio, con l'unica modifica della croce accantonata che ho pensato in un secondo momento.

Partito: nel 1° d'azzurro alla croce diminuita d'argento, accantonata da quattro stelle a sei punte d'oro e caricata sul cuore da una stella simile di rosso, accompagnata in capo dall'alfa e in punta dall'omega; nel 2° di rosso al monte all'italiana di sei cime d'argento accompagnato in capo da due gigli dello stesso e sostenuto dal mare ondoso d'azzurro.

L'unica piccola modifica che ho apportato rispetto alla prima versione è l'aver evitato la ripetizione delle "sei punte" per la stella caricata sul cuore.
Ci siamo? :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » sabato 10 novembre 2007, 0:52

da Fiore ha scritto:i monti e il mare si riferiscono alle sue due "patrie".
La croce con le cinque stelle si riferisce all'Ordine degli Stimmatini di cui il nostro Pastore (anzi, dovrei dire :( ex Pastore) faceva parte quando è stato elevato a Vescovo della millenaria Diocesi di Locri-Gerace.

Ad illustrazione di quanto detto :) dall'amica Marilisa, riporto l'immagine dello stemma della Congregazione delle Ss. Stimmate di Nostro Signore Gesù Cristo (C.S.S.), a cui P. Giancarlo Maria Bregantini, in qualità di membro della congregazione stessa, si è ispirato per la realizzazione araldica del primo campo dell'arma episcopale da lui adottata.

Immagine
Stemma della Congregazione delle Ss. Stimmate

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 10 novembre 2007, 1:05

Mi sembra che anche per la realizzazione del secondo campo della sua arma episcopale Mons. Bregantini si sia ispirato allo stemma della sua Congregazione. Si ritrovano infatti i due gigli, anche se quelli dell'arma di ispirazione sono due "gigli di giardino". E anche i colori dei due campi sono gli stessi, pur se diversa è la partizione. :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Re: stemma di monsignor Bregantini

Messaggioda Giovanni Stefanelli » sabato 10 novembre 2007, 10:14

[quote="MAtteo75"]ciao a tutti
leggo oggi sul corriere che monsignor Bregantini eroico vescovo di Locri è stato "promosso" ad arcivescovo metropolita di Campobasso.

Buongiorno a tutti.Perdonate la domanda, ma chi è il successore di Mons.Bregantini alla Diocesi di Locri-Gerace?
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 10 novembre 2007, 11:16

Giovanni Stefanelli ha scritto:Buongiorno a tutti.Perdonate la domanda, ma chi è il successore di Mons.Bregantini alla Diocesi di Locri-Gerace?

Ancora non hanno nominato un suo successore e non credo lo faranno per qualche tempo per evitare confronti tra il nuovo vescovo e Bregantini. In genere fanno passare qualche mese, dall'insediamento del vescovo trasferito nella nuova diocesi, prima di nominare un successore nella vecchia diocesi.

Dunque se Bregantini si insedierà a Campobasso a Gennaio 2008, immagino per il nuovo vescovo di Locri-Gerace se ne parli almeno a Pasqua 2008.

Ipotizzo si tratti di un vescovo di nuova nomina, probabilmente un sacerdote di qualche diocesi calabrese.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda da Fiore » sabato 10 novembre 2007, 12:07

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Ancora non hanno nominato un suo successore e non credo lo faranno per qualche tempo per evitare confronti tra il nuovo vescovo e Bregantini. In genere fanno passare qualche mese, dall'insediamento del vescovo trasferito nella nuova diocesi, prima di nominare un successore nella vecchia diocesi.

Dunque se Bregantini si insedierà a Campobasso a Gennaio 2008, immagino per il nuovo vescovo di Locri-Gerace se ne parli almeno a Pasqua 2008.

Ipotizzo si tratti di un vescovo di nuova nomina, probabilmente un sacerdote di qualche diocesi calabrese.

Penso che per la nomina del nuovo vescovo, in genere debbano passare tempi tecnici ben determinati, a prescindere dai confronti che si possono eventualmente stabilire con il precedente pastore. Nel caso specifico si prevede che la nomina sia effettuata subito dopo il passaggio ufficiale di P. Giancarlo a Campobasso, cioè agli inizi del nuovo anno (potrà passare un mese, ma non di più).
In questo momento S.E. Bregantini è Amministratore Diocesano, da gennaio la sede non potrà rimanere vacante a lungo.
Certo la successione non sarà indolore, padre Giancarlo lascerà un vuoto tra noi non facilmente colmabile, ma sono certa che a Roma sapranno ben ponderare la caratura del nuovo presule.

Locri-Gerace non è una diocesi facile, come si può intuire, e mons. Bregantini aveva forse tracciato una strada che, come ha detto lui stesso nel discorso di commiato, non andrà persa negli anni prossimi. Di questo si terrà sicuramente conto a Roma.

Per quanto riguarda il mondo della cultura, poi, è necessario che il vescovo di Locri-Gerace abbia una sensibilità particolare; la Diocesi, infatti, aveva sede a Gerace, nella millenaria Cattedrale Normanna, ma nel 1951 fu trasferita nell'ex Gerace Marina, cioè l'odierna Locri, peraltro percorrendo a ritroso il cammino iniziale (la diocesi nacque nei primi secoli della cristianità nella colonia romana dell'ex città magnogreca di Locri Epizefiri, poi si trasferì nel nuovo abitato sul colle durante l'VIII sec. con l'abbandono del sito classico sulla costa).
Mons. Bregantini aveva avviato anche un notevole riavvicinamento ai luoghi storici della Diocesi e una delle ipotesi che si ventilava era anche quella di un possibile reinsediamento nella restauranda straordinaria Cittadella Vescovile di Gerace (un vero scrigno :2: di stemmi!!).

Per la possibile nomina di un giovane, tutti abbiamo in mente alcuni nomi di valenti sacerdoti della stessa Diocesi, ma temo che resterà per noi un sogno. Credo, infatti, che la scelta cadrà su un presule esterno alla Calabria, e ancor di più credibilmente esterno alla Locride.

Speriamo bene e che Dio ci assista!

Saluti
M.
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 10 novembre 2007, 12:51

da Fiore ha scritto:[..]Per la possibile nomina di un giovane, tutti abbiamo in mente alcuni nomi di valenti sacerdoti della stessa Diocesi, ma temo che resterà per noi un sogno. Credo, infatti, che la scelta cadrà su un presule esterno alla Calabria, e ancor di più credibilmente esterno alla Locride.

Speriamo bene e che Dio ci assista!

Saluti
M.

Di solito non accade mai che venga nominato vescovo di una diocesi un sacerdote incardinato nella stessa diocesi.

Non so se la cosa è proprio vietata dal diritto canonico ma credo comunque sia sconsigliata :wink:

Ipotizzavo che il nuovo vescovo sia di nuova nomina poichè essendo Locri-Gerace una diocesi suffraganea di solito in questo tipo di diocesi si mandano vescovi "nuovi" riservando alle diocesi piu importanti i vescovi già "con esperienza".

Dubito comunque che sarà un altro vescovo "nordico" come il trentino Bregantini mentre presuppongo sarà meridionale se non proprio calabrese
Immagine
Alessio Bruno Bedini

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry