Famiglie CARISSIMO e SCHIAVONE

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda dpascale » venerdì 14 settembre 2007, 11:49

L.de Bellis ha scritto:Quasi sempre ci rifacciamo a chi ne sa più di noi e meglio di noi

Lorenzo longo de Bellis

è vero. La ringrazio comunque per aver messo a disposizione di tutti gli utenti del forum fonti non a tutti accessibili.

Cordialmente,

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda dpascale » venerdì 14 settembre 2007, 13:34

Ho appena scoperto il sito http://www.carissimo.org del ramo francese della famiglia. Non so quanto credito dare al sito, che mi sembra un po' un'insieme di notizie non tutte documentatissime. Al link "genealogie" si può vedere un albero genealogico limitato solo al ramo primogenito dei Carissimo, poi Martini-Carissimo.

A quanto pare i Carissimo di cui si occupa il sito sono quelli di Benevento (originari, pare, di Parma) scesi nel Meridione con gli Angiò. Si stabilirono a Benevento nel 1373 con Giacomo. Gennaro Carissimo, patrizio di Benevento, Senatore del Regno, sposò nel 1879 la nobile Elena Martini, di famiglia di Oria. Da questo matrimonio derivano i Martini-Carissimo. Dunque questi Carissimo arrivano ad Oria solo in virtù di questo matrimonio; la loro residenza originaria era in Campania.
Probabilmente quindi i Carissimo di Ostuni sono completamente separati dai Martini-Carissimo, o forse la loro parentela è piuttosto lontana.

Saluti

Daniele
dpascale

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » giovedì 8 novembre 2007, 14:22

Signori,
ho ricevuto una scheda storica inerente la famiglia CARISSIMO, dall'Architetto Antonio Carissimo.
Previa autorizzazione dello stesso sono ad inserirla qui di seguito.
Nella certezza che possa esser utile a qualcuno/a e possa chiarire e portare alla verità dei fatti la inserisco qui di sequito virgolettata "...."
essa inzizia con la parola "famiglie Carissimo- Schiavoni" e termina con la parola "Carissimo" :

""famiglie Carissimo - Schiavoni. FORUM

Stimatissimi,
vorrei chiarire, per quanto mi sarà possibile farlo, la questione Carissimo/Schiavoni: se si è creata un pò di confusione è a causa dell'omonimia di due famiglie distinte e non imparentate (Carissimo) che hanno avuto due matrimoni con gli Schiavoni di Manduria.
Giuseppe Carissimo di Ostuni (10.1.1790 - 3.9.1861) sposa Enrichetta Schiavoni di Manduria. Ha 5 (?) figli, M. Caterina, Raffaela, Teresa, Alessandro e Marianna, e con essi si estingue questo ramo (che continuerà con gli Ayroldi Carissimo di Ostuni). Ad oggi sono estinti tutti i rami dei Carissimo di Ostuni. Arma: d'oro, a tre fanciulli abbracciati al naturale. In Manduria esiste una "via Schiavoni Carissimo". Genaologia completa su "Nobiltà del Salento" di Luigiantonio Montefusco.
Io appartengo invece ai Carissimo di Benevento / Francavilla Fontana / Oria che non sono stati mai imparentati con i C. di Ostuni nè con i Casamassima.
Ora scriverò solo del ramo di Benevento. Nei documenti presso il museo del Sannio di Benevento si attesta nel 1622 il reintegro nella nobiltà beneventana (patriziato) dei fratelli Bartolomeo, Antonio, Scipione Carissimo. Abitavano nel palazzo in piazza Piano di Corte, ora proprietà Zamparelli. Nel 1754 Dorotea Carissimo, figlia di Pietro e Marianna Terragnoli, sposa Simone Bacio Terracina Coscia. Nel 1879 Gennaro Carissimo sposa Elena Martini e si trasferisce da Benevento a Oria nel palazzo Martini. Nel 1933 il palazzo Martini fu permutato con il castello federiciano del comune di Oria, castello venduto nel 2007 a privati. La famiglia assume il cognome Martini Carissimo. La villa di Lecce è stata venduta parecchio tempo fa. La cappella del cimitero di Lecce è monumentale. Oggi non vi sono discendenti maschi.
Nel 1882 Alessandro Carissimo sposa Concetta Margarita e si traferisce da Benevento a Francavilla Fontana nel palazzo Margarita. Le sorelle di Gennaro e Alessandro sposano tre Sorda di Alberona, Marzullo de Colellis di Baselice e un fratello Petruccelli di Baselice. Antonio Carissimo di Francavilla F., figlio di Alessandro, sposa nel 1914 Marianna Schiavoni di Manduria. Oggi i discendenti abitano il palazzo Margarita - Carissimo in Francavilla F.na. Arma: spaccato: nel I° d'azzurro ad un cuore sormontato da tre stelle male ordinate, il tutto d'argento; nel II° d'argento a tre sbarre d'azzurro.
Abbiamo poi i C. di Parma. Nel Duomo di questa città vi è una cappella con una tomba monumentale di Battista, Pietro Maria e Vincenzo (deceduti alla fine del 1500. A Parma vi è anche "Borgo Carssimi" nel centro storico. Nel "Dizionario dei Parmigiani" sono citati 23 Carissimo (dal 1300 al 1600) tra cui Alessandro amico di Leonardo da Vinci e un vescovo della città di Castro nella Tuscia. Arma: d'argento al toro infuriato nero.
Ma la scoperta più interessante viene da Bologna, dove i Clarissimi, famiglia aristocratica pre comitale, sono documentati dal 1015 al 1181 come aventi il patronato di San Giovanni in Monte e sino al 1397 come proprietari di case e torri (Archivio di Stato di Bologna Santo Stefano). Troviamo "Via de' Clari" e una torre di Alberto C. in via Farini inserita in Casa Saraceni.
Non ho ancora trovato nulla che documenti parentele tra le famiglie di Bologna, Parma, Benevento...e altre ancora (Sicilia, Firenze, Francia...), ma se volessimo tener presente la teoria di genetica dei popoli del prof. Guido Barbujani dell'Università di Ferrara e considerando che - secondo me - il cognome deriva da "vir clarissimus" (negl'Imperi romani di occidente e d'oriente tale titolo spettava agli alti funzionari per poter accedere al senato) e che viene citato per la prima volta un Clarissimus nel 580, vescovo di Concordia (Aquileia), nella "Storia dei Longobardi" di Paolo Diacono, dovremmo pertanto ritenere di stirpe longobarda l'origine della famiglia. Con ciò si giustificano tutte le presenze e gli spostamenti nelle varie città, oltre i nomi propri dei personaggi.
Il sito francese, simpatico, ha molto della documentazione in mio possesso (ma non data da me): nel sito precedente c'erano anche le foto del palazzo di Francavilla F.na e di Oria. Non ho preso contatti, lo farò quanto prima.
Per ovvi motivi sono stato sintetico ma sempre disponibile a chiarimenti. Cordialissimi saluti arch. Antonio Carissimo""

Io personalmente non ho ritenuto di apportare nessuna aggiunta o modifica.

Sono a ringraziare pubblicamente il Signor Architetto Antonio Carissimo per la fiducia accordatami.

Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda dpascale » giovedì 8 novembre 2007, 22:25

Gentile sig. Ammassari,

che dire... meraviglioso :D

La prego di porgere i miei più fervidi ringraziamenti all'architetto Carissimo: con il suo intervento ha rimesso un po' d'ordine in questa questione un po' ... intricata.

Ho solo una precisazione: Giuseppe Carissimo (che tra l'altro è nato nello stesso giorno in cui sono nato io, solo qualche anno prima!) e Enrichetta Schiavone ebbero anche un'altra figlia, Virginia; potrebbe anche essere che una delle figlie indicate nell'intervento portasse in realtà il nome Virginia, oppure -probabilissimo- che io mi stia sbagliando; controllerò a breve.

La ringrazio ancora, cordiali saluti

Daniele
dpascale

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 10 novembre 2007, 22:57

Signor dpascale,
trovo quest'altra notizia sugli Schiavone e la rendo nota:
"Schiavoni Tommaso 591 di Manduria , legale, nato da Giovanni e Petronilla Boezio, sposò Maria Carmela Cariassimo. Fu sottoposto a vigilanza da parte della polizia borbonica, perchè ritenuto attendibile politico."
"591" ""Schiavoni o Schiavone_ originari della Schiavonia. Nob. Tommaso(secc.XVII e XVIII) fu maestro dell'ordine dei PP .Domenicani. Giovanni(secc.XVIIe XVIII) funabate. Gregorio (secc. XVIIIe XIX) fu medico. Leonardo si laureò e fu membro del collegio elettorale dei possidenti. Federico (sec.XX) fu ingegnere. Nicola fù senatore del Regno d'Italia. Vespasiano (sec XIX) fu ufficiale dell'ordine dei SS. Mauriozio e Lazzaro.""
Queste notizie le tratte dall'ultima pubblicazione dell'amico MARCO IMPERIO, Profili Biografici degli Amministratori Provinciali e Distrettuali di Terra d'Otranto (1808-1860), Edizioni del Grifo,Lecce, 2007, alle pagine 133 e 208.
Anche in untesto di Benedetto Fontana, Le Famiglie di Manduria dal XV secolo al 1930, CRSEC Masnduria 2005, alle pagine 177-178 vi sono utili notizie che credo le invierò con MP, se Le interessano.
Mi faccia sapere...
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda dpascale » domenica 11 novembre 2007, 0:58

Giovannimaria Ammassari ha scritto:se si è creata un pò di confusione è a causa dell'omonimia di due famiglie distinte e non imparentate (Carissimo) che hanno avuto due matrimoni con gli Schiavoni di Manduria.

Giuseppe Carissimo di Ostuni (10.1.1790 - 3.9.1861) sposa Enrichetta Schiavoni di Manduria.

Nel 1754 Dorotea Carissimo, figlia di Pietro e Marianna Terragnoli, sposa Simone Bacio Terracina Coscia.

Antonio Carissimo di Francavilla F., figlio di Alessandro, sposa nel 1914 Marianna Schiavoni di Manduria.

Ma la scoperta più interessante viene da Bologna, dove i Clarissimi, famiglia aristocratica pre comitale, sono documentati dal 1015 al 1181 come aventi il patronato di San Giovanni in Monte e sino al 1397 come proprietari di case e torri (Archivio di Stato di Bologna Santo Stefano). Troviamo "Via de' Clari" e una torre di Alberto C. in via Farini inserita in Casa Saraceni.

Giovannimaria Ammassari ha scritto:"Schiavoni Tommaso 591 di Manduria , legale, nato da Giovanni e Petronilla Boezio, sposò Maria Carmela Cariassimo. Fu sottoposto a vigilanza da parte della polizia borbonica, perchè ritenuto attendibile politico."

Gentilissimo sig. Ammassari,
la ringrazio ancora una volta per le utili notizie che mi invia. Se volesse inviarmi via mp le altre notizie che ha trovato, le sarei estremamente grato: come mi sembra di aver già detto, la mia ricerca sui Carissimo e gli Schiavone è appena all'inizio, e qualsiasi notizia mi può essere utile per inquadrare l'argomento.

Ritorno sulle notizie inviate dall'architetto Carissimo con qualche considerazione:

1) Mi sembra di capire che i matrimoni Carissimo-Schiavone/i siano stati non due, ma tre:
Giuseppe Carissimo di Ostuni con Enrichetta Schiavone
Antonio Carissimo di Francavilla Fontana con Marianna Schiavoni
Tommaso Schiavoni con Maria Carmela Carissimo (di Ostuni o di Francavilla? Mi saprebbe dire di che epoca è questo matrimonio?)

2) Si spiega la parentela con i Bacio Terracina, che avevo trovato sul Candida Gonzaga:
Dorotea Carissimo di Benevento con Simone Bacio Terracina Coscia

3) Avevo sentito parlare dei Clarissimi di Bologna: la loro origine si perde nella leggenda: alcuni suppongono che siano della stessa stirpe dei Grassi e del loro primo cardinale Ildebrando. In realtà è tutto da dimostrare che i Grassi dell'età moderna derivino dalla stirpe Grassi/Carissimi dell' XI secolo... Magari domani o quando avrò un po' più di tempo invierò qualche notizia in più su questa famiglia, i Carissimi, che fu effettivamente molto potente a Bologna in epoca molto antica.
C'è il loro stemma sul Canetoli
http://badigit.comune.bologna.it/canetoli/index.html
D'argento al monte di nove cime di rosso; capo d'angiò.
Molto probabilmente non si riferisce ai Clarissimi dell'anno 1000: intanto mi par di capire che gli stemmi come li intendiamo noi non esistessero ancora, e poi il capo d'Angiò sarebbe veramente anacronistico!

Le invio ancora molti ringraziamenti e aspetto sue notizie via mp :D

Daniele
dpascale

Re: famiglie CARISSIMO e SCHIAVONE

Messaggioda ninof » martedì 16 dicembre 2008, 2:22

buonasera a tutti,
in quanto manduriano, e discendente da Maria Schiavoni Carissimo, sposa del mio trisavolo Salvatore Filotico, posso fornire qualche informazione aggiuntiva e fare alcune precisazioni sui post di questo topic:

la famiglia manduriana si chiama SCHIAVONI e non Schiavone, in tutti i casi e credo senza eccezioni. Forse esistono versioni con la E finale ma prima del 1700.

Si tratta di una famiglia di origine probabilmente albanese o dalmata, si dice venuta da una località dall'altra sponda dell'adriatico denominata Himara, e stabilitasi in Manduria almeno nel '500. A quanto ricordo, erano conciatori di pelli divenuti molto facoltosi già in epoca cinque-seicentesca.

Manduria non aveva un seggio dei Nobili in quanto (dopo aver avuto 30.000 abitanti in epoca messapica)in epoca angioina e spagnola fu scarsamente popolata e conobbe grandissimo sviluppo solo nel 7-800, e la famiglia, pur illustre ed insigne, a quanto mi risulta non ha mai goduto di titoli nobiliari o nobiltà riconosciuta. Esiste uno stemma che figura su vari palazzi ottocenteschi, con un profilo di moro, sormontato da elmo ma non conosco l'origine di tale stemma. In ogni caso, la famiglia Schiavoni risulta imparentata con diverse famiglie nobili come i Sabini, i Tafuri, i Patroni Griffi, i Terribile, i Carissimo sia di Francavilla che di Ostuni. La ricchezza e lo splendore della famiglia, specialmente tra la fine del '700 e l'800, sicuramente la collocano al vertice nel panorama delle grandi delle famiglie salentine e basta farsi un giro a Manduria per rendersene conto.
All'estinzione dei Carissimo di Ostuni i discendenti Schiavoni aggiunsero tale cognome, ma esso si perse con le generazioni successive: di fatto nell'800 serviva più che altro per distinguere i vari rami della famiglia (schiavoni Carissimo, Schiavoni Armirà, Schiavoni "di Florio" etc.)

Esiste poi un ramo, recente, dei Filo Schiavoni: si tratta dei Filo della Torre ramo dei marchesi di Montesilvano, che sdoppiarono il loro cognome in seguito ad un'adozione da parte di una zia materna, Olga Schiavoni figlia di Ricciotti Schiavoni e Maria Filotico.
Ultima modifica di ninof il lunedì 23 gennaio 2012, 0:13, modificato 1 volta in totale.
FORTUNAM SUAM QUISQUE PARAT
ninof

Re: Famiglie CARISSIMO e SCHIAVONE

Messaggioda dpascale » martedì 16 dicembre 2008, 11:05

Gentilissimo Signor Filotico,

intanto un caloroso benvenuto sul forum :D

La ringrazio molto per le notizie fornite sugli Schiavoni, sono veramente utilissime. Le chiedo un'altra cosa: mi potrebbe dire di chi fosse figlia la sua antenata Maria Schiavoni Carissimo?

Grazie, cordiali saluti,

Daniele
dpascale

Messaggioda ninof » martedì 16 dicembre 2008, 18:12

Maria Elisa Teresa Schiavoni Carissimo, nata nel 1822 era figlia di Tommaso (n. 1776, da Giovanni e Petronilla Boezio), e di Carmela Carissimo (1791-1866). Maria era sorella di Nicola (1818-1904, patriota e senatore del Regno).
FORTUNAM SUAM QUISQUE PARAT
ninof

Messaggioda Anna Schiavoni » giovedì 1 marzo 2012, 18:41

Leggo solo ora il sito e immagino che la ricerca sia ormai conclusa, ma condivido lo stesso le informazioni in mio possesso, non si sa mai.
La moglie di Tommaso Schiavoni, Carmela Carissimo, era certamente di Ostuni. Fu una madre molto formativa e dalla forte personalità, soprattutto nella fortuna avversa come si evince dalle poche lettere di suo figlio Nicola, che prima di essere senatore fu per oltre un decennio prigioniero e poi esiliato politico, e da altre testimonianze. La data precisa del matrimonio non la conosco, ma la data di nascita del primogenito, Giovanni, è il 1810.
La Via Schiavoni Carissimo di Manduria è intitolata ai quattro figli maschi di Tommaso e Carmela – Giovanni, Nicola, Vespasiano e Raffaele – tutti più o meno implicati nei moti del 1848.
Per il resto, non posso che confermare le notizie fornite da Antonio Carissimo e Nino Filotico, che saluto. Aggiungo solo che anche una sorella di mio nonno, Maria, nata negli anni ’90 dell’800, aveva sposato un Filotico, il medico Raffaele.
Anna Schiavoni

Messaggioda Guido5 » venerdì 2 marzo 2012, 1:12

Cara Anna,
un cordiale benvenuta sul forum. Nessuna informazione è superflua in genealogia...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » venerdì 2 marzo 2012, 10:01

Un Benvenuto anche da parte mia alla Signora Anna.
Si anche io resto meravigliato allorquando tanti argomenti e discussioni "datate" ritornano e sono ampliate con ulteriori proficui apporti.
Mi sono commosso rileggendo il non mai dimenticato Commendatore Lorenzo Longo de Bellis.
A suo tempo a Daniele pascale (dpascale) inviai tramite MP e posta elettronica altro materiale, ma ignoro se possa essergli ancora d'aiuto.
Sicuramente lo sarà questa discussione per tutti i lettori di questo meraviglioso Forum .
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda dpascale » sabato 3 marzo 2012, 0:02

Gentilissima Signora Schiavoni,

la ringrazio molto per la notizia che ha fornito, e che contribuisce ad allargare il quadro di riferimento della mia ricerca. Ricerca che non si è per nulla conclusa, vista la lontananza (abito a Bologna) e la cronica mancanza di tempo...

Grazie ancora, un saluto cordiale,

Daniele
dpascale

Messaggioda marcello semeraro » domenica 5 ottobre 2014, 14:48

Se vi interessano info e stemmi delle famiglie Carissimo e Schiavone fatemi sapere...
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda dpascale » giovedì 9 ottobre 2014, 13:36

Gentilissimo,

la ringrazio per la disponibilità. Purtroppo, come può immaginare, è una ricerca che ho interrotto temporaneamente vista la distanza e altri impegni professionali e di ricerca. Adesso torno a tirare fuori i dati che avevo raccolto, anche con il contributo degli utenti del forum (tra i quali l'indimenticato Lorenzo Longo de Bellis), e le farò alcune domande...

Grazie, cordiali saluti,

Daniele
dpascale

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy