Giovannimaria Ammassari ha scritto:se si è creata un pò di confusione è a causa dell'omonimia di due famiglie distinte e non imparentate (Carissimo) che hanno avuto due matrimoni con gli Schiavoni di Manduria.
Giuseppe Carissimo di Ostuni (10.1.1790 - 3.9.1861) sposa Enrichetta Schiavoni di Manduria.
Nel 1754 Dorotea Carissimo, figlia di Pietro e Marianna Terragnoli, sposa Simone Bacio Terracina Coscia.
Antonio Carissimo di Francavilla F., figlio di Alessandro, sposa nel 1914 Marianna Schiavoni di Manduria.
Ma la scoperta più interessante viene da Bologna, dove i Clarissimi, famiglia aristocratica pre comitale, sono documentati dal 1015 al 1181 come aventi il patronato di San Giovanni in Monte e sino al 1397 come proprietari di case e torri (Archivio di Stato di Bologna Santo Stefano). Troviamo "Via de' Clari" e una torre di Alberto C. in via Farini inserita in Casa Saraceni.
Giovannimaria Ammassari ha scritto:"Schiavoni Tommaso 591 di Manduria , legale, nato da Giovanni e Petronilla Boezio, sposò Maria Carmela Cariassimo. Fu sottoposto a vigilanza da parte della polizia borbonica, perchè ritenuto attendibile politico."
Gentilissimo sig. Ammassari,
la ringrazio ancora una volta per le utili notizie che mi invia. Se volesse inviarmi via mp le altre notizie che ha trovato, le sarei estremamente grato: come mi sembra di aver già detto, la mia ricerca sui Carissimo e gli Schiavone è appena all'inizio, e qualsiasi notizia mi può essere utile per inquadrare l'argomento.
Ritorno sulle notizie inviate dall'architetto Carissimo con qualche considerazione:
1) Mi sembra di capire che i matrimoni Carissimo-Schiavone/i siano stati non due, ma tre:
Giuseppe Carissimo di Ostuni con Enrichetta Schiavone
Antonio Carissimo di Francavilla Fontana con Marianna Schiavoni
Tommaso Schiavoni con Maria Carmela Carissimo (di Ostuni o di Francavilla? Mi saprebbe dire di che epoca è questo matrimonio?)
2) Si spiega la parentela con i Bacio Terracina, che avevo trovato sul Candida Gonzaga:
Dorotea Carissimo di Benevento con Simone Bacio Terracina Coscia
3) Avevo sentito parlare dei Clarissimi di Bologna: la loro origine si perde nella leggenda: alcuni suppongono che siano della stessa stirpe dei Grassi e del loro primo cardinale Ildebrando. In realtà è tutto da dimostrare che i Grassi dell'età moderna derivino dalla stirpe Grassi/Carissimi dell' XI secolo... Magari domani o quando avrò un po' più di tempo invierò qualche notizia in più su questa famiglia, i Carissimi, che fu effettivamente molto potente a Bologna in epoca molto antica.
C'è il loro stemma sul Canetoli
http://badigit.comune.bologna.it/canetoli/index.html
D'argento al monte di nove cime di rosso; capo d'angiò.
Molto probabilmente non si riferisce ai Clarissimi dell'anno 1000: intanto mi par di capire che gli stemmi come li intendiamo noi non esistessero ancora, e poi il capo d'Angiò sarebbe veramente anacronistico!
Le invio ancora molti ringraziamenti e aspetto sue notizie via mp
Daniele