Mazzocchi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Mazzocchi

Messaggioda Arsil » mercoledì 7 novembre 2007, 14:50

Buongiorno a voi amici,
sono alla ricerca di informazioni relative a questa famiglia, so che è molto presente su tutto il territorio italiano, e che è possibile rintracciarne diversi ceppi.
attualmente ho notizia di un ceppo Umbro, uno Emiliano Romagnolo, ed uno Campano. avete altre notizie?
per quanto riguarda il ceppo Emiliano-Romagnolo dovrebbe far riferimento a quest'arma:
Immagine
[Biblioteca Estense di Modena]

è possibile rintracciare anche le armi degli altri ceppi?
il ceppo Campano dovrebbe fare riferimento al m.se Filippo Mazzocchi
grazie mille
e buona giornata a chiunque ha avuto la pazienza di leggere :D
Fabio
Arsil

Messaggioda RFVS » mercoledì 7 novembre 2007, 15:42

io ho notizie di queste famiglie.

Mazzocchi (dal volume di Angelo Squarti Perla):
originaria di Montalto, Nobile di Montalto. Pietro Paolo siede nell'adunanza generale della Congregazione Civica del Presidiato (leggi Presidiato Sistino) nel 1599.

Mazzocchi (dall'Elenco Uff. definitivo delle fam. nobili e titolate dell'umbria, 1908):
origine: Orvieto
dimora: Todi, Perugia
Patrizio Orvietano (mf) per discendenza di Muzio (1663)
RFVS

Messaggioda alfabravo » mercoledì 7 novembre 2007, 16:32

Dal Dizionario storico blasonico del G. B, di Crollalanza

MAZZOCCHI di Modena (Estinta)
Arma: trinciato d’azzurro e d’oro, al leone rivoltato dell’uno all’altro, e tenente con la branca anteriore destra un avambraccio la cui mano impugna una mazza, il tutto d’oro; esso leone accompagnato in capo da tre stelle di otto raggi dello stesso; con la banda d’argento attraversante sul tutto.

Dall’Enciclopedia storico nobiliare di V. Spreti

ARMA: partito. nel 1’ di rosso al leone tenente con le branche anteriori una mazza d’arme, il tutto d’oro (Mazzocchi); nel 2’ d’azzurro alla torre al naturale di tre palchi merlati alla ghibellina il 1’ di cinque pezzi, il 2’ di quattro, il 3’ di tre, fondata nel terreno di verde ed accostata verso la cima a destra dalle lettere AE, a sinistra MA (unite) maiuscole romane d’oro (Alemanni)

CIMIERO: una vecchia che fila alla rocca

DIMORA: Orvieto, Todi e Perugia

La famiglia Mazzocchi è originaria dalla Campania e si trasferì nell’Umbria in quel di Orvieto verso il 1500
MUZIO nel 1663 ottenne il patriziato orvietano ereditario.
ALESSIO SIMMACO, canonico e valoroso espositore della Bibbia nell’Università di Napoli fu erudito non comune, letterato distinto ed epigrafista.
DOMENICO fu compositore di musica ed autore dei segni convenzionali delle diverse graduazioni
Suo fratello VIRGILIO, morto nel 1646, fu maestro di cappella a Roma
PIETRO fu valentissimo incisore in acciaio.
Nei Mazzocchi si estinse la famiglia Alemanni che si vuole originaria dalla Germania e che Firenze godè delle primarie cariche dando alla Repubblica venti priori e due gonfalonieri.
NICOLO’ (1583-1626) fu archeologo e segretario del cardinale Scipione Borghese. Nel 1614 fu bibliotecario della Vaticana
LUIGI (1495-1556) fu poeta valoroso e nel 1521 prese parte alla congiura contro Giulio de Medici, sicchè dovette fuggire in Francia.
La famiglia è iscritta nell’Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano col titolo di patrizio di Orvieto (mf) discendente da Muzio (1663), in persona di NALLO di Ildebrando di Muzio, dei fratelli TILLA, TEVERUCCIO e MADDALENA e dello zio GIUSEPPE

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda RFVS » mercoledì 7 novembre 2007, 16:48

ottima precisazione sui Mazzocchi umbri :wink:

tanks
RFVS

Messaggioda curiosa » mercoledì 7 novembre 2007, 17:28

http//www.bibliotecaviterbo.it/rivista/1994_2/Ciarrocchi.pdf

nel pdf c'è un'immagine dello stemma del musicista Domenico Mazzocchi (nato a Civita Castellana nel 1592) cui accennava Ritter poco sopra.
Nello scudo, però, compaiono una pianta di cicoria e un sole raggiante e nel pdf si legge: "Riteniamo che l'origine del cognome sia abbastanza scontata. La nostra lingua con il vocabolo "mazzocchio" indica la pianta giovane della cicoria (Cichorium intybus). Una riprova in tal senso ci viene data sia dalllo stemma di famiglia che dal frontespizio del volume Veio difeso Nel deposito marmoreo commissionato da Domenico in onore del fratello Virgilio - attualmente murato nel portico della cattedrale di Civita Castellana - è scolpito in basso lo stemma di famiglia, di forma ovale, che si compone di una pianta fiorita di cicoria sormontata da un sole splendente. La stessa composizione simbolica si ritrova ai lati dello stemma comunale di Civita Castellana che com- pare su Veio difeso. Rimane però la discordanza tra il significato della parola "mazzocchio" - che si riferisce alla pianta giovane - e la raffigurazione della pianta stessa che viene riportata adulta e già fiorita. Resta comunque il fatto che sia il vocabolo che l'immagine si riferiscono alla pianta della cicoria".
..."dica di più chi vane frasi ha da spendere,
io non vanterò ciò che non intendo vendere" (W.S.)
curiosa

Messaggioda RFVS » mercoledì 7 novembre 2007, 17:36

lo stemmario Cartari-Febei include i Mazzocchi tra le famiglie orvietano di I° grado e ne riporta il seguente stemma:

d'azzurro al leone d'oro, linguato di rosso e tenente in palo un a mazza d'armi di nero.

come cimiero riporta una vecchia nascente al naturale, in atto di filare.
Motto: ADHUC SUM
RFVS

Messaggioda Arsil » mercoledì 7 novembre 2007, 19:31

grazie mille a tutti,
per quanto riguarda il marchese citato all'inizio, ho trovato informazioni
relative ad una probabile parentela con ALESSIO SIMMACO
http://www.defilippis-delfico.it/Biografia_Alessio_Simmaco_Mazzocchi.htm
Tra queste ultime, risulta una piccola opera, che il dotto canonico fece pubblicare nel 1745 col nome del nipote marchese Filippo Mazzocchi, presidente del S.R.C., dal titolo In causa Hilari fide constituti actorum recensio,

qualcuno ha informazioni in merito?

grazie mille ancora a tutti
e buona serata a voi amici
Arsil

Re: Mazzocchi

Messaggioda Marco M.M. » domenica 29 dicembre 2013, 4:49

Salve, io sono un Mazzocchi di Pisa da quanto sono a conoscenza il nostro ceppo risiede a Pisa da diverse generazioni, dalle mie ricerche ho scoperto che sia il mio bis-nonno Luigi Mazzocchi (1896-1960) che suo padre quindi mio trisavolo Pietro Mazzocchi (non conosco ancora data di nascita ne di morte) erano nati entrambi a Pisa, con fatica sto cercando di risalire il filo genealogico se riesco a trovare altre informazioni le pubblicherò per metterle a disposizione e magari se qualcuno ha notizie ci possiamo aiutare a vicenda.... Saluti Marco Mazzocchi
Marco M.M.

Messaggioda zocca69 » lunedì 17 febbraio 2014, 16:33

salve io sono Pietro Mazzocchi di ascoli e da uno studio fatto da un altro mazzocchi risulta il primo mazzocchi nella città dal 1462 Mazzocco Mazzocchi soldato di ventura e il mio ramo sono giunto al 1670 circa. può essere utile a qualcuno??
zocca69

Messaggioda norton de neville » lunedì 17 febbraio 2014, 18:10

ho un albero genealogico dei MAZZOCCHI di S.Maria Capua vetere della famiglia di ALESSIO SIMMACO mio antenato cosi' come lo fu FILIPPO MAZZOCCHI e cio' tramite la famiglia de FILIPPIS DELFICO di Teramo a cui appartengo.
è un albero genealogico abbastanza grande e se siete inteerssati a conoscere qualche nominativo non dovete fare altro che richiedermelo alla email,
info.btsconsultant@gmail.com

mauro rosati di monteprandone de filippis delfico
norton de neville

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 18 febbraio 2014, 23:38

norton de neville ha scritto:ho un albero genealogico dei MAZZOCCHI di S.Maria Capua vetere della famiglia di ALESSIO SIMMACO mio antenato cosi' come lo fu FILIPPO MAZZOCCHI e cio' tramite la famiglia de FILIPPIS DELFICO di Teramo a cui appartengo.
è un albero genealogico abbastanza grande e se siete inteerssati a conoscere qualche nominativo non dovete fare altro che richiedermelo alla email,
info.btsconsultant@gmail.com

mauro rosati di monteprandone de filippis delfico

Grazie per la cortese disponibilità
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Moscjon » mercoledì 19 febbraio 2014, 18:11

Maçocho / Mazochi / Mazzocchi e simili, anche in Friuli , già nel 1440.

http://www.dizionariofriulano.it/EasyNe ... mento=8413

M.
Moscjon

Messaggioda egometta » giovedì 20 febbraio 2014, 1:32

E' diventato un antroponimo, ma in origine era un appellativo: vuol/voleva dire 'testadura, capatosta, zuccone'
egometta

Messaggioda antonio33 » giovedì 20 febbraio 2014, 14:06

egometta ha scritto:vuol/voleva dire 'testadura, capatosta, zuccone

In bolognese mazzocòn, con la o quasi ou. Dispregiativo, che non capisce... [bangin.gif]
Ciao, esimio Egometta!

Saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy