Strano stemma.

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 29 ottobre 2007, 17:28

Gentile amico, purtroppo non si tratta di uno stemma, essendo privo di scudo.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Roberto Filo della Torre » lunedì 29 ottobre 2007, 21:17

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Gentile amico, purtroppo non si tratta di uno stemma, essendo privo di scudo.

non centra nulla lo scudo
Roberto Filo della Torre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 29 ottobre 2007, 21:20

Come dici, scusa?
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Roberto Filo della Torre » martedì 30 ottobre 2007, 2:13

Dicevo Caro frate che non centra nulla se uno stemma non ha lo scudo vada a vedere palazzo boncompagni-Ludovisi a roma e poi mi dica
Roberto Filo della Torre

Messaggioda Grimaldi » martedì 30 ottobre 2007, 10:34

Roberto Filo della Torre ha scritto:Dicevo Caro frate che non centra nulla se uno stemma non ha lo scudo vada a vedere palazzo boncompagni-Ludovisi a roma e poi mi dica

Perfettamente daccordo.
In vari casi lo stemma di famiglia era usato "senza scudo", come fosse un simbolo.
E proprio in vari casi apposto su architravi e portoni
(ricordo lo stemma Carafa della Stadera e lo stemma personale del Duca di Maddaloni apposto sulle porte del suo palazzo a Napoli).
Grimaldi

strano stemma

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 30 ottobre 2007, 11:48

Carissimi, penso che la faccenda scudo vada contestualizzata. Non esiste arme(o stemma, emblema propriamente araldico) senza scudo; ma è vero anche che l'immagine ivi presente veniva riportata su:vestiti, gualdrappe dei cavalli, elementi architettonici, mobili senza il ripetuto scudo(solo per esempio:talvolta lo scudo è stato omesso anche nei sigilli).Ciò non toglie che sia l'unico elemento necessario all'araldica propriamente detta! Un caro saluto, Fabrizio.
fabrizio guinzio

Re: strano stemma

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 30 ottobre 2007, 12:38

fabrizio guinzio ha scritto:Carissimi, penso che la faccenda scudo vada contestualizzata. Non esiste arme(o stemma, emblema propriamente araldico) senza scudo; ma è vero anche che l'immagine ivi presente veniva riportata su:vestiti, gualdrappe dei cavalli, elementi architettonici, mobili senza il ripetuto scudo(solo per esempio:talvolta lo scudo è stato omesso anche nei sigilli).Ciò non toglie che sia l'unico elemento necessario all'araldica propriamente detta! Un caro saluto, Fabrizio.

Si, anch'io sono della stessa opinione.

Se è ovvio che lo scudo è il supporto naturale e con le figure araldiche crea lo stemma, è altrettanto vero che si possano accettare tranquillamente "stemmi" pur in assenza dello scudo, rilevando l'esistenza di uno "scudo sottointeso". Questo soprattutto, in epoca arcaica ove il confine tra stemma, vessillo e insegna era assolutamente labile, e, successivamente, dove i simboli siano inequivocabilmente di ben nota provenienza araldica come, ad esempio, quelli delle celebri famiglie succitate o negli esempi e negli usi iconografici riportati dal Signor Guinzio.
Nella mia modesta esperienza ricordo, ad esempio, biscioni viscontei, scale degli Scaligeri o torri dei Torriani raffigurati su palazzi e castelli e sigilli SENZA scudo, raffigurazioni che difficilmente io riterrei dei "non-stemmi".

Tuttavia ritengo che l'opinione del Moderatore, che non vi siano stemmi senza scudi, in questo caso ci è utile piuttosto ad essere prudenti e a non generalizzare - regola aurea in araldica - non sapendosi al momento, se la composizione indicata - di epoca certo non arcaica e, all'apparenza, di famiglia non celebre - abbia anche altri modelli ove quei simboli siano effettivamente all'interno di uno scudo.

Saluti cordiali,

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Re: strano stemma

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 30 ottobre 2007, 15:22

fabrizio guinzio ha scritto:Carissimi, penso che la faccenda scudo vada contestualizzata.

Certo, gentile amico: anche e soprattutto in questo caso.

É evidente a chiunque che l'immagine proposta a inizio topic non va considerata uno stemma in senso stretto, mancando dello scudo che ne è componente essenziale.

La si può definire in mille modi para-araldici: simbolo, emblema, raffigurazione in stile araldico, eccetera.

Ma non stemma.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Roberto Filo della Torre » martedì 30 ottobre 2007, 15:38

Grimaldi ha scritto:
Roberto Filo della Torre ha scritto:Dicevo Caro frate che non centra nulla se uno stemma non ha lo scudo vada a vedere palazzo boncompagni-Ludovisi a roma e poi mi dica

Perfettamente daccordo.
In vari casi lo stemma di famiglia era usato "senza scudo", come fosse un simbolo.
E proprio in vari casi apposto su architravi e portoni
(ricordo lo stemma Carafa della Stadera e lo stemma personale del Duca di Maddaloni apposto sulle porte del suo palazzo a Napoli).

Grazie , come vede ho ragione, lo stemma anche se senza scudo è ugualmente uno stemma, anzi forse è proprio quello più antico
Roberto Filo della Torre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 30 ottobre 2007, 15:50

Roberto Filo della Torre ha scritto:Grazie , come vede ho ragione, lo stemma anche se senza scudo è ugualmente uno stemma, anzi forse è proprio quello più antico

Non è questione di ragione o torto ma di convenzioni: se uno stemma esige uno stemma, ergo quello non è uno stemma.

Infatti, lo chiamerei simbolo ma non stemma :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Reginella » martedì 30 ottobre 2007, 16:01

E' terribile, lo so, ma le mie ascendenze agricole timbrano implacabilmente il mio modo di pensare....quindi sopportatemi :D
Se lo stemma fosse un uovo e lo scudo una gallina potremmo star qui a parlare di lana caprina per anni, ma la deriva dei significanti è un'altra faccenda.
Gli stemmi propriamente detti sono nati dai simboli disegnati sugli scudi - per cui non può semplicemente esistere uno stemma "più antico" di uno scudo: è una questione di logica.
Potevano esserci simboli riconosciuti da tutti che attestavano la prorpietà di qualcosa ad una certa famiglia o persona, ma erano per l'appunto simboli.
Se poi gli elementi di uno stemma erano così famosi e conosciuti da ridivintare simboli essi stessi, questo è un altro paio di maniche: ma è appunto una semplice traslazione di significato, non "uno stemma più antico".
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda Reginella » martedì 30 ottobre 2007, 16:56

Certo, ma la stilizzazione non è un'assenza :wink: ...ho risposto anche se non sono una di quelle che si dedicano agli sturi araldici, ma mi si può sempre correggere :3: ...ehm magari senza la bacchetta di corniolo, caro Frate, grazie :oops: ....ma su che palazzo si trova questo architrave così...simbolico 8)
Il corvo sulla palma è un simbolo usato anche dagli Eremiti di S. Paolo, come potete vedere qui
Immagine
ma non credo c'entri nulla....serve sapere di chepalazzo si tratta, carissimo, orsù :D
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 30 ottobre 2007, 17:05

Alessio Bruno Bedini ha scritto:
Roberto Filo della Torre ha scritto:Grazie , come vede ho ragione, lo stemma anche se senza scudo è ugualmente uno stemma, anzi forse è proprio quello più antico

Non è questione di ragione o torto ma di convenzioni: se uno stemma esige uno stemma, ergo quello non è uno stemma.

Infatti, lo chiamerei simbolo ma non stemma :wink:

Caro Alessio,

il problema è che come già accennato non sempre lo stemma esige lo scudo :wink:

Come ricorda ad esempio il Pastoureau nel suo fondamentale "Traité", «Malgrè la frequence de son emploi, tant en héraldique médievale qu'en héraldique moderne, l'écu n'est qu'n element facultatif des armoiries» :D

Ora nell'ampio capitolo il Pastoureau elenca i frequenti casi di stemmi senza scudi e una scorsa a questa trattazione potrebbe essere utile.

Saluti cordiali,

FJ
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry