Bene
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cielo
si arriva in cieloRoberto Filo della Torre ha scritto:Dicevo Caro frate che non centra nulla se uno stemma non ha lo scudo vada a vedere palazzo boncompagni-Ludovisi a roma e poi mi dica
fabrizio guinzio ha scritto:Carissimi, penso che la faccenda scudo vada contestualizzata. Non esiste arme(o stemma, emblema propriamente araldico) senza scudo; ma è vero anche che l'immagine ivi presente veniva riportata su:vestiti, gualdrappe dei cavalli, elementi architettonici, mobili senza il ripetuto scudo(solo per esempio:talvolta lo scudo è stato omesso anche nei sigilli).Ciò non toglie che sia l'unico elemento necessario all'araldica propriamente detta! Un caro saluto, Fabrizio.

fabrizio guinzio ha scritto:Carissimi, penso che la faccenda scudo vada contestualizzata.
si arriva in cieloGrimaldi ha scritto:Roberto Filo della Torre ha scritto:Dicevo Caro frate che non centra nulla se uno stemma non ha lo scudo vada a vedere palazzo boncompagni-Ludovisi a roma e poi mi dica
Perfettamente daccordo.
In vari casi lo stemma di famiglia era usato "senza scudo", come fosse un simbolo.
E proprio in vari casi apposto su architravi e portoni
(ricordo lo stemma Carafa della Stadera e lo stemma personale del Duca di Maddaloni apposto sulle porte del suo palazzo a Napoli).
Roberto Filo della Torre ha scritto:Grazie , come vede ho ragione, lo stemma anche se senza scudo è ugualmente uno stemma, anzi forse è proprio quello più antico

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Roberto Filo della Torre ha scritto:Grazie , come vede ho ragione, lo stemma anche se senza scudo è ugualmente uno stemma, anzi forse è proprio quello più antico
Non è questione di ragione o torto ma di convenzioni: se uno stemma esige uno stemma, ergo quello non è uno stemma.
Infatti, lo chiamerei simbolo ma non stemma

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti