Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Carissimi,
desidero sottoporre alla Vostra qualificata attenzione l'arma episcopale di S.E. Mons. Luciano Monari, attuale pastore della Chiesa di Brescia.
La particolarità dello stemma utilizzato dal Presule, fino a qualche tempo fa vescovo di Piacenza, consiste essenzialmente nel fatto che a seguito della traslazione di Sede vescovile del suo titolare, sia stato radicalmente modificato....senza, naturalmente, esserne stravolto per ciò che concerne la simbologia originale.
La felice opera di "restyling", eseguita sotto l'attenta direzione dello stesso Mons. Monari (saggiamente consigliato in termini araldici), è stata possibile anche grazie al contributo della cara amica Maria Cristina Sintoni, tra l'altro, disegnatrice dello stemma.
...omissis...
Ferrante
Nel ringraziare il carissimo Ferrante per aver segnalato questa iniziativa nata "quasi per caso" a seguito di un quesito posto da un giornalista bresciano (Giacomo Danesi) al suo nuovo Vescovo poco dopo la nomina attraverso una "Lettera Aperta" pubblicata sul sito
http://www.cattoliciromani.com , vorrei sottolineare quanto sia stata saggiamente colta l'occasione del cambio di sede del presule per sistemare in modo araldicamente adeguato, lo stemma.
Lasciando perdere il fatto che la scrivente ne sia l'autrice (chiuque se ne fosse occupato avendo conoscenze araldiche, avrebbe realizzato un ottimo restyling...probabilmente anche migliore di quello che vedete!), mi preme rimarcare il fatto che qui è stata resa l'essenzialità dell'araldica, con la rappresentazione di simboli "semplici" e "chiari"...gli stessi che erano presenti nello stemma precedente, ma sovrapposti in modo
piuttosto anaraldico!
Come spesso constatiamo, quella scienza
misconosciuta che è l'araldica, viene utilizzata con risultati che portano a commenti avvilenti ogni appassionato cultore di questa materia

; provate a dare un'occhiata anche qua e sono certa che vedrete alcuni stemmi che necessiterebbero di
restyling http://www.cattoliciromani.com/forum/sh ... -2860.html ...mi auguro davvero che l'esempio
piacentino-bresciano faccia proseliti

!!!
mcs