Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto: ... Sul libro d'oro del Regno (quello ufficiale) ci sono solo le famiglie che si sono fatte riconoscere dal Regno, che ovviamente non sono tutte, ...
...Prima dell'annessione al Regno la nobiltà delle famiglie era certificata dai regnanti sugli Stati pre unitari, però nel caso delle nobiltà civiche non sempre vi era un censimento sicuro, nè tutti gli Stati si adoperavano per censire i nobili. ...
Sbaglia dunque chi dice che all'infuori della nobiltà censita dal Regno (o dal Libro d'Oro per traslato) non ne esiste altra? E' ormai appurato che questa è un'esagerazione in negativo....
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:
eppure come dare torto a chi sostiene la tesi "restrittiva" del meglio pochi ma buoni quando in Italia si abusa di ogni titolo basta aver avuto un lontano prozio aquisito figlio di una contessina per diventare nobili?
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Riporto di seguito l'elenco completo delle città italiane che ottenneronil riconoscimento del loro patriziato:
Palestrina (Roma). Non riconosciuta
Parenzo (Pola). Ric. Nobile di m.f.
??
Pavia. Ric. Nobile Patrizio di m.
Penne (Teramo). Ric. Nobile di m.
corbus ha scritto:Gian, per esempio quali zone nello specifico? intende le zona dell'ex marchesato di saluzzo?
RFVS ha scritto:..i patiziati chiusero, mi sembra, già prima del 1860. Se non erro forse proprio in relazione al MP del 1827...mi par di ricordare che patriziato e nobiltà civica vennero incorporati in un unica classe nobiliare.
Cosa che in buona parte dello Stato Pontificio dette origine ad auto-titolature di Conte da parte degli ex-patrizi per differenziarsi dalle altre famiglia "minori".
..sono solo ricordi però..le informazioni precise non le ricordo bene...quindi utilizzate le pinze!
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Si quella delle autotitolatura di conte è cosa davvero strana, tra l'altro non ho mai trovato nulla che suffragasse questa prerogativa. Sarebbe interessante leggere qualcosa in proposito.
Michele
RFVS ha scritto:...forse ho qualcosina di stringato di Squarti Perla, ma da qual che ricordo non è gran cosa.
magari avessi notizie più approfondite, te le passerei volentieri!
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto::wink:
Sono propenso a credere che questa cosa dell'autoattribuzione del titolo comitale sia successo in rarissimi casi, per altro non riconosciuti, e quindi è come tutti quei signori chiamati dal popolo "baroni". Fa parte credo, del più ampio discorso sui titoli di cortesia, che sono sempre stati quasi privi di fondamento. Poi magari qualcun altro vedendo che una famiglia lo faceva liberamente si mise a farlo anche lui, e così, tacitamente si cercò meramente di dare vita ad una consuetudine. Ma no credo fosse cosa che abbia attecchito in tutto lo Stato Pontificio, nè vastissima, rimanendo al limite d'usurpazione di titolo!![]()
Michele
RFVS ha scritto:in totale accordo con te.
io ho riscontrato qualche caso tra Umbria e Marche, ma non certo un fenomeno di massa come certe volte sembra essere stato.
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti