Insegnamento universitario: Diritto nobiliare e Araldica

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Insegnamento universitario: Diritto nobiliare e Araldica

Messaggioda gabriele d'annunzio » sabato 13 ottobre 2007, 18:26

Carissimi amici

oggi pomeriggio stavo riflettendo su un aspetto importante:non sarebbe assai
auspicabile riuscire ad introdurre in Italia e in altri Paesi Europei delle Cattedre Universitarie di Diritto Nobiliare e di Araldica,come sono presenti in Spagna?
In italia le Università Statali e Private trabboccano di corsi di Laurea totalmente inutili e dispendiosi che servono solo a mantenere l'enorme Carrozzone costituito da-Professori-Assistenti-Associati-e portaborse varii;perchè a questo punto non dare la possibilità ,per chi vuole approfondire questa interessantissima materia di studiarla,e di insegnarla?
Dopo tutto il diritto Nobiliare era applicato fino ad una sessantina di anni fa
qui in Italia ed ha tuttora un importante rilievo in Paesi molto vicini al Nostro.
Lo IAGI già ha fatto tantissimo in questo senso,ma sarebbe ora che si muovesse anche il settore Pubblico.

Grazie

Attendo Vostre
gabriele d'annunzio

master

Messaggioda equites » lunedì 15 ottobre 2007, 22:34

Sarebbe un'ottima idea!
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Mic » martedì 16 ottobre 2007, 7:51

Sarebbe doveroso. L'Araldica è una parte fondamentale della storia europea.
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Lord Acton » martedì 16 ottobre 2007, 8:18

Non credo che persone come Pierfe e altri frequentatori del forum non ci abbiano mai pensato... credo che abbiano incontrato qualche difficoltà... sarebbe interessante un loro parere.

Comunque io posso interessare un paio di Università alla cosa e vedere le risposte che ne vengono.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Emibro » martedì 16 ottobre 2007, 10:19

Non ci sono i soldi per pagare gli assegni di ricerca per i corsi già attivi, vedo difficile che si aprano altre cattedere del genere, a meno che non siano "sponsorizzate"...

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Luca Marcarini » martedì 16 ottobre 2007, 10:28

Qualche Università italiana ha, qua e là, istituito qualche corso di Araldica: mi viene in mente, ad esempio, l'Università Cattolica di Milano, dove una cattedra di Araldica esisteva (non so se è ancora attiva) in seno alla Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte. Altrove (mi pare Genova ma non ne sono sicuro) era unita a qualche disciplina come la numismatica o la sfragistica. Parimenti l'araldica è materia di insegnamento nelle scuole di Paleografia e Diplomatica degli Archivi di Stato (o, almeno, a Milano lo è).
Certo sarebbe cosa commendevole istituire un insegnamento che possa (ri)dare la dignità accademica che questa disciplina merita, soprattutto in considerazione del vastissimo panorama araldico del nostro paese. Ed è effettivamente un poco triste vedere studiosi anche insigni che, trattando questa scienza alla stregua di un bizzarro e ridicolo passatempo per oziosi, nei loro lavori arrancano poi penosamente tra blasonature zoppicanti ed improbabili attribuzioni...
Sul punto insegnamento universitario dell'araldica ricordo che, qualche anno fa, con Pierfelice avemmo un breve scambio di idee, sfociato poi nella conclusione che - anche considerata la situazione delle università italiane - sarebbe stata oltremodo complessa anche solo la selezione dei futuri docenti e la verifica della loro effettiva competenza.
Non so però come oggi la pensi il nostro Presidente in proposito.
Circa il Diritto Nobiliare, ritengo che questo sia una questione ulteriore e diversa. In primo luogo in quanto l'araldica e la nobiltà, a mio parere, sono e devono rimanere ambiti distinti, pena equivoci e confusione che non possono far altro che andare a detrimento dell'una e dell'altra materia. Detto questo, ritengo che una cattedra di "Diritto Nobiliare" non abbia molto significato: il diritto nobiliare, in quanto insieme di regole, usi, consuetudini aventi carattere normativo, null'altro è che una branca del diritto e - oggi come oggi almeno in Italia - stante il suo carattere meramente storico, direi che possa essere considerata come un interessante aspetto della storia del diritto.
Cordialità
Luca Marcarini
Luca Marcarini

Re: Insegnamento universitario: Diritto nobiliare e Araldica

Messaggioda San Marco » martedì 15 maggio 2012, 22:22

Desidero rendere noto dopo parecchio tempo trascorso dalla segnalazione che viene ripreso, anche se sempre privatamente, tale argomento.
Master in Diritto Nobiliare e Scienze Araldiche
studiolegaledidirittonobiliare.com/masterdirittonobiliare.htm
Al termine del Corso, previa redazione di una Tesi finale, verrà rilasciato un “Attestato di Qualificazione in Diritto Nobiliare e Scienza Araldica”
San Marco

Messaggioda contegufo » martedì 15 maggio 2012, 22:45

Salve

Ho avuto modo di conoscere il Prof. Avv Cecchetti nel suo studio di Lucca fra l'altro è autore del libro "Il diritto nobiliare fra regno e Repubblica" Lucca, Luigi Mansi editore 2005 che consiglio vivamente direttamente acquisibile presso di lui come ho fatto io in quanto l'editore ha cessato di occuparsene.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda San Marco » mercoledì 16 maggio 2012, 1:44

Gentilissimo contegufo sono veramente "felice" che anche lei possega questo "prezioso" volume. Credo che il corso-master proposto sia interessante e possa dare una nuova spinta per una più approfondita conoscenza su tale tema.
San Marco

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 16 maggio 2012, 3:10

L'insegnamento del diritto nobiliare potrebbe essere già oggi collocato all'interno dei settori "IUS/13 DIRITTO INTERNAZIONALE" per quanto riguarda la situazione all'estero e "IUS/19 STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO" per quanto riguarda la situazione italiana.
Il problema principale nello studio di questa branca del diritto è però a mio avviso la sua scarsa utilità in Italia ai fini lavorativi poichè lo stato ha manifestato in diverse occasioni l'illegittimità costituzionale di tutta la legislazione araldico-nobiliare italiana susseguitasi dal 1887 al 1943.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda San Marco » mercoledì 16 maggio 2012, 7:33

Gentile Alessio capisco perfettamente che a livello "pratico" non vi è sbocco, ma si dovrebbe tener presente che tale argomento è ausiliario della storia e che pertanto, dato che " è esistito", studiarlo, studiarlo per avere una cognizione ampia ed approfondita e, specialmente per noi appassionati, poterlo annoverare tra le conoscenze personali.
San Marco

Messaggioda contegufo » mercoledì 16 maggio 2012, 7:37

Salve

Sono d'accordo con San Marco in quanto nel diritto nobiliare c'è la chiave di lettura (storica) di quanto avvenuto fino alla caduta del regno e le leggi ovviamente non attuabili oggi, sono però quelli li.
Anzi non sarebbe male anche dare una scorsa alle analoghe regole degli stati preunitari tanto per avere una panoramica a 360°

Cordialmente

PS: bisogna poi incominciare nell'idea che fra lo studio e il lavoro posso non esserci nessuna attinenza.......
Immagine
contegufo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 16 maggio 2012, 9:42

Il mio ragionamento era per dire che all'interno di un corso di laurea in giurisprudenza difficilmente troverebbe collocazione un simile insegnamento.
Forse un corso di laurea più specifica all'interno del quale potrebbero trovare spazio anche insegnamenti come "Diritto feudale" o "Diritto amministrativo di antico regime"..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda San Marco » mercoledì 16 maggio 2012, 21:31

Riprendendo quanto proposto dal sempre attento contegufo su una conoscenza a 360°, alcuni anni or sono ( 2004) ho frequentato il corso sul diritto nobiliare proposto dallo IAGI seguendo l'interessante testo a cura di Pier Felice degli Uberti e Maria Loredana Pinotti dal titolo " Storia del Diritto Nobilare Italiano " nel quale si possono trovare notizie che passano dagli ordinamenti dei duchi di Savoia a quelli degli " alberghi " liguri, a quelli dei Visconti, della Serenissima passando successivamente al diritto e consuetudini longobarde nel Napoletano...e così via. Tale opera, a mio avviso, è indispensabile per gli studiosi della materia.
San Marco

Messaggioda contegufo » giovedì 17 maggio 2012, 7:42

Salve

San Marco ha scritto:....ho frequentato il corso sul diritto nobiliare proposto dallo IAGI seguendo l'interessante testo a cura di Pier Felice degli Uberti e Maria Loredana Pinotti dal titolo " Storia del Diritto Nobilare Italiano " ....

Dalle informazioni raccolte sembrerebbe esaurito all'editore (Costava €70) ma pare che sia imminente l'arrivo di un II Vol.

Storia del Diritto Nobiliare Italiano vol II
Dopo il primo volume uscito per i caratteri delle Edizioni Medicea, Pier Felice degli Uberti ha annunciato attraverso l’ultimo numero del Notiziario IAGI, la prossima uscita del secondo volume della Storia del Diritto Nobiliare Italiano, curato a quattro mani con Maria Loredana Pinotti. (3 aprile 2012)

Saluti
Immagine
contegufo

Torna a Piazza Principale / Main Square