Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Roberto Filo della Torre ha scritto:Caro Michele,
Lo stemma nobiliare è uno strumento da usare con prudenza, sul biglietto da visita (oltre a sembrare"chic") fa l'uomo che lo porge un arrampicatore sociale, una persona che per entrare nei salotti “bene” di Roma,Milano. Montecarlo ecc.ecc. è disposto a sembrare quello che non è.
Se una persona si chiama per esempio Borghese,Ruspoli,della Rovere,Romanoff,de Merod,Furstenberg ecc ecc non serve inserire nel biglietto uno stemma (che continuo a definire pacchiano volgare e di cattivo gusto)poiché il cognome che ha precede la persona che si presenta con il cognome si dice tutto,faccio un esempio. Se io domani vado a Crans sur Sierre nello Chalet Roa dei Principi Borghese duchi di Bomarzo e Paolo Borghese si presenta non serve null'altro il suo cognome dice tutto
Riciclo una frase che diceva sempre mia nonna "la semplicità fa l'uomo elegante.
Dopo questa perla di saggezza![]()
ti saluto cordialmente
![]()
Carfi ha scritto:...oltre tutto con la specificazione di Kaiser e di Imperatore dei Prussiani.

Stefano Durazzo ha scritto:io non voglio difendere la mia opinione.
però chi vuole fare apparire la nobiltà solamente come un avere le carte in regola formalmente o è un ingenuo o è in malafede.
sarebbe come se il titolo "amministratore delegato" fosse trasmissibile.
cioè: oggi io sono A.D. della telecom, gestisco centinaia di milioni di euro, decido delle finanze d'italia, sono ricevuto da tutti i premier d'europa, mi do il tu con i ministri, parlo al consiglio d'europa ecc.
poi fra x generazioni, il mio discendente con tutte le carte, i bolli, le assicurazioni per portere il titolo di Amministratore Delegato, fa il bidello in un università.
ovvero: se la nobiltà è solo un ricordo da vecchie zie di cui parlare a Natale, allora ok, non parlo più, se invece è qulcosa di vivo e attuale allora forse è il momento di sederci tutti intorno ad un tavolo a decidere quali devono essere le regole per dirsi oggi nobile.
T.G.Cravarezza ha scritto:Riguardo lo stemma, non ci trovo nulla di male ad inserirlo, dopotutto è l'identificativo grafico della famiglia.
si arriva in cieloGian ha scritto:io amo distinguere fra "nobiltà" e "denaro" perchè converrà anche lei che non sono complementari. oppure secondo lei un principe qualora dovesse trovarsi in cattive acque dovrebbe rinunciare al suo titolo principesco? mi perdoni ma per me non ha senso.
In amicizia
Gian
sederci tutti intorno ad un tavolo a decidere quali devono essere le regole per dirsi oggi nobile

Stefano Durazzo ha scritto:gentili amici,
come si realizzano biglietti da visita per persone nobili?
corone, stemmi, titoli...
esiste un galateo sull'argomento? delle regole?
chi mi può aiutare?
sarebbe bellissimo se qualcuno postasse delle fotografie di biglietti da visita nobiliari contemporanei, moderni e antichi.
appartenuti ad amici, parenti o suoi propri.
così da poterne trarre ispirazione o farne confronti.
grazie
Stefano Durazzo ha scritto:cornelia:
facci vedere sti biglietti!!!
la curiosità logora!
Stefano Durazzo ha scritto:cornelia:
la curiosità logora!
CORNELIA ha scritto:Stefano Durazzo ha scritto:cornelia:
la curiosità logora!
Caro Stefano,
ho preparato una selezione di alcuni biglietti, scegliendone uno per genere. Sono riuscita a passare i biglietti allo scanner ma non ad inserire il file nella risposta (confesso tutta la mia imperizia nell'utilizzo "avanzato" dell'informatica! ), ho quindi inviato il tutto al Moderatore del forum.
Spero di aver assolto il mio incarico.
Buona settimana, P.M.

Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti