Famiglia D'Alessandro di Pescolanciano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda de alessandro » martedì 4 settembre 2007, 9:00

Rispondo al Sig.Centelles con l'augurio di essere esaudiente.
L’Arcivescovo D.Luigi d’Alessandro della Castellina

Nato a Portici il 19 giugno 1693, da Giulio Cesare, IV° duca della Castellina sul Biferno, e Antonia Capace. Quartogenito dei fratelli Andrea II° (V° duca della Castellina e sposo di Francesca d’Alessandro di Pescolanciano, senza prole), Antonio e Gio.Battista (morti celibi) fu penultimo intestatario del suddetto titolo ducale, poi passato alla sorella Francesca, sposa di Gio.Battista Zunica.
- Il 19 settembre 1716 è promosso all’ordine sacerdotale
- 23 marzo 1732 è eletto arcivescovo di Santa Severina (Calabria Ultra)
- 11 maggio 1732 riceve la consacrazione episcopale in Roma dal cardinale Antonio Saverio Gentili
- Erige il Monte di Pietà di Santa Severina
- 9 giugno 1732 papa Clemente XII Corsini gli concede il “pallio”
- 15 luglio 1743, sciolto dal vincolo di Santa Severina ed autorizzato a conservare il titolo arcivescovile, è traslato “vescovo di Alessano”(Terra d’Otranto).Pubblica nel medesimo anno una “Lettera Pastorale”.
- Restaura, dopo la sua nomina, la cattedrale ed il palazzo vescovile di Alessano
- 14 novembre 1751 papa Benedetto XIV Lambertini lo chiama a far parte del collegio dei patriarchi, arcivescovi e vescovi assistenti al Soglio Pontificio
- 16 settembre 1754, sciolto dal vincolo di Alessano, è traslato arcivescovo di Bari
- 16 settembre 1754 lo stesso papa Benedetto XIV Lambertini gli concede il “pallio”
- Successivamente erige anche il Monte di Pietà di Bari, nel rispetto di un’antica tradizione familiare che vide il suo antenato Gio.Battista, I° duca della Castellina, tra i cavalieri fondatori del Pio Monte della Misericordia in Napoli.
- Il 28 gennaio 1770 muore a Bari ove viene sepolto in cattedrale ed il titolo si estinse nell’ultima esponente del ramo d’Alessandro della Castellina, la sorella donna Francesca.Detto titolo passerà poi al di lei figlio Orazio Zunica.
Lo stemma, leone con banda attraversante e 3 stelle ad otto punte, non riesco ad inviarlo ma e’ visibile nella seguente pubblicazione, a cui rimando per un approfondimento :
REGIONE PUGLIA, ASSESSORATO ALLA CULTURA-UNIONE REGIONALE DEI CENTRI DI RICERCHE STORICHE ARTISTICHE ARCHEOLOGICHE E SPELEOLOGICHE DI PUGLIA, Cronotassi, iconografia ed araldica dell’episcopato pugliese, Bari 1984 p.378, nn.46.13-46.14 e pp.82,105.
saluti
Inoltre, notizie si ricavano:
R.RITZLER-P.SEFRIN, Hierarchia cattolica medii et recentioris aevi, IV, Patavini 1958, pp.75,116,378
ettore d'Alessandro di Pescolanciano
de alessandro

Messaggioda Centelles5 » giovedì 20 settembre 2007, 9:50

grazie esaudiente fino all'osso
Centelles5

Messaggioda San Marco » sabato 29 settembre 2007, 14:17

Non ho seguito con attenzione tutto lo svolgimento sulla questione, ma cercando notizie sulla famiglia Bonomi-Todeschini per una risposta mi sono trovato di fronte ad una lettera firmata da Giuseppe D'Alessandro e Paternò dei Duchi di Pescolano riportata a pagina 286 del " Il Patriziato ", del maggio 1902, rivista nata in seguito al regicidio di Ginevra, come dichiarato dalla Casa Editrice, diretta all' Illmo. Sig. Direttore.
<D. Giuseppe Giovanni D' Alessandro, figlio del Duca Fabio di Pescolanciano e di D. Isabella Amendola, succedette al titolo ed alla eredità paterna il 4 giugno 1689 ed in detto anno fu investito dei diritti feudali di primogenitura, ricevendo decreto preambolo della Gran Corte della Vicaria del Regno di Napoli, col mero e misto impero sopra il vassallaggio, trasmissibile per primogenitura ai discendenti maschi legittimi e naturali. Costui fu Grande di Spagna di I classe, insignito del Toson d' oro.Poeta insigne, autore di diverse opere cavalleresche, come La pietra di paragone, ecc. Fu Presidente della Camera di Commercio della Sommaria e Nobile del Sedile di Nilo. Ebbe in moglie Sua Eccellenza D. Maria Anna Marchesini Baronessa di Roccaraso. Il matrimonio fu celebrato nel grande castello do Pescolanciano, in Provincia di Campobasso, il 25 Agosto 1690. Alle diciotto baronie annesse al Ducato nello Stato di Pescolanciano va pure compreso il feudo di Vignali in provincia di Molise, nonchè la Baronia di Castiglione. I figli di D. Giuseppe furono: 1° D. Ettore, 2° Giuseppe. 3° Francesca. Da quì noi seguiremo il ramo di Consalvo Giuseppe, che fu quello che nel 1735 passò in Sicilia....>
Segue tutta la genealogia del ramo siciliano fino al 1805 che eventualmente, se richiesta, posso trascriverla.

Se quanto riportato fasse gia stato " trasmesso " chiedo venia.
San Marco

Re: FAMIGLIA D'ALESSANDRO

Messaggioda manudale » sabato 31 maggio 2008, 19:07

Mi inserisco nella conversazione per chiedervi ausilio per conoscere qualche dato in più sulla discendenza e ramo della mia famiglia...mio nonno Angelomaria D'Alessandro nasceva il 23.07.1886 credo in Benevento, città nella quale visse fino a poco dopo il 1935 per poi trasferirsi a Foggia; il padre di mio nonno si chiamava Giovanni, il cui fratello Angelomaria scriveva su la Gazzetta di Benevento...da quanto mi è stato riferito, inoltre, il nonno di mio nonno era titolare della tipografia D'Alessandro di Benevento. Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione
manudale

Messaggioda Guido5 » sabato 31 maggio 2008, 22:35

Caro/a Manuel?,
avevo un caro amico e collega con che faceva lo stesso mestiere dello zio di tuo nonno, il giornalista. Era nato a Napoli il 20 dicembre 1936 ed è morto a Roma il 23 maggio 1994: si chiamava Benedetto d'Alessandro. Te lo dico perché secondo il “ContaCognome” (http://www.paginebianche.it/execute.cgi?tl=2&ts=7&cb=) in Italia ci sono 4.953 d'Alessandro e http://gens.labo.net/en/cognomi/ te ne mostrerà la distribuzione. Due premesse per dirti che non è possibile ipotizzare un solo ceppo ma che bisogna pensare a decine o centinaia di famiglie che nulla hanno in comune.
Come uscirne? Non vedo altra via che armarti di pazienza e cominciare a farti un albero genealogico. Hai già buone indicazioni per identificare il trisavolo e verificare le notizie sul suo conto. Foggia e Benevento poi sono ben collegate e ci sono inoltre la posta (anche elettronica) e il telefono. Su queste pagine infine potrai trovare molti consigli e aiuto in caso di difficoltà. Buon lavoro e in bocca al lupo...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Re: Famiglia D'ALESSANDRO

Messaggioda manudale » lunedì 2 giugno 2008, 12:12

Caro Guido5,
ti ringrazio della risposta e soprattutto dei consigli! L'impresa sarà un po' difficile, soprattutto per ricostruire un attendibile albero genealogico...chi avrebbe potuto aiutarmi purtroppo non c'è più....spero di reperire in casa tra le fotografie antiche delle utili indicazioni su qualchelontano parente!
Grazie ancora per la cortesia
Manuela D'Alessandro
manudale

Re: Famiglia D'ALESSANDRO

Messaggioda sores » sabato 28 marzo 2009, 18:06

forse può essere utile sapere che una Famiglia d'Alessandro, a Benevento, mi sembra abbia avuto alcuni esponenti nell'amministrazione locale, tra cui sicuramente il penultimo sindaco. se può servire...
sores

Messaggioda endal » lunedì 15 giugno 2009, 21:13

manudale ha scritto:Mi inserisco nella conversazione per chiedervi ausilio per conoscere qualche dato in più sulla discendenza e ramo della mia famiglia...mio nonno Angelomaria D'Alessandro nasceva il 23.07.1886 credo in Benevento, città nella quale visse fino a poco dopo il 1935 per poi trasferirsi a Foggia; il padre di mio nonno si chiamava Giovanni, il cui fratello Angelomaria scriveva su la Gazzetta di Benevento...da quanto mi è stato riferito, inoltre, il nonno di mio nonno era titolare della tipografia D'Alessandro di Benevento. Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione

Sul sito http://www.geneanet.org, potrai trovare moltissimi (sebbene in maggior parte poco utili), alberi genealogici delle famiglie D'alessandro sparse nel mondo, (c'è anche il mio) molti dei quali di famiglie del centro sud con prevelenza della Basilicata e della Puglia (pochi della Campania) . Questo elenco è in lenta ma costante crescita. Per consultarli basta iscriversi. Gli iscritti possono essere "allertati" ogni qualvolta si verifica un nuovo inserimento su un argomento scelto. Forse potrai trovare qualche "aggancio" Buona fortuna. [thumbup.gif]
Endal, un D'Alessandro di Sicilia.
PLEBEO
endal

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy