Ricerca stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 25 settembre 2007, 15:29

corbus ha scritto:Grazie Vincenzo :-)
condivido tutto quello che dici e non penso ci sia assolutamente della malizia. Ma spesso noto una certa diffidenza su quello che si scrive. Come se ci si volesse appropriare di cose o titoli che appartengono ad altri.
Per quale motivo poi...?
Se un domani dovessi scoprire che discendo da un Lascaris potendolo provare...non è che il giorno dopo mi metto il colletto a fisarmonica e corro a fare domanda per l'inserimento nel libro d'oro o ad affrescare le stanze con gli stemmi... :D non scherziamo!
Sarebbe antitetico e ridicolo.
Bisogna ridimensionare il tutto nel giusto contesto, che in questo caso è quello storico.

La diffidenza è data, purtroppo, a causa di innumerevoli personaggi che credono sia sufficiente un'omonimia, una leggenda familiare, lo stesso luogo di nascita di un'omonima famiglia nobile et cetera a provare che si abbiano legami familiari con chissà quali storiche dinastie.
Per questo motivo, e senza maliza, spesso si tende a "prevenire", indicando sempre che è necessaria la ricerca e l'aggancio genealogico familiare con l'eventuale famiglia titolata.
Ad ogni modo, riprendiamo la discussione.
L'arma la si può trovare appunto su lapidi e proprietà della famiglia, come già consigliato o altrimenti sui vari armoriali.
Ultima modifica di T.G.Cravarezza il martedì 25 settembre 2007, 21:55, modificato 1 volta in totale.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda corbus » martedì 25 settembre 2007, 21:14

L.de Bellis ha scritto:Preg.mo Corbus,

premesso che lei seguirà il percorso suggerito dal Gent. Michele e ne farà tesoro. A seguire le sue ricerche, suggerisco di contattare il Collegio Araldico (senza fini di lucro)- Via Santa Maria dell'Anima 16 - 00186 Roma - Italia - +39 06 6861395, li sono custoditi due blasonari Mercandetti e Mattei, forse potrebbe trovare quello che cerca...ma la prego di proseguire gli studi.

Lorenzo Longo de Bellis

nella foga non avevo letto questa informazione. Mi scusi de Bellis,ma il Collegio Araldico non è uno studio che effettua ricerche araldiche a pagamento? ... non vorrei sbagliarmi... :) In via santa maria dell'anima so che esisteva una biblioteca privata la "bertini frassoni", e qualche anno fa chiesi se era possibile consultarla, ma una gentilissima Sig.ra mi rispose che la biblioteca era inaccessibile perchè era in fase d'inventario.... :) :)
Intendiamo la stessa cosa?
Quod tibi fieri non vis, aliis ne facias
corbus

Messaggioda MMT » martedì 25 settembre 2007, 22:50

Caro amico Le rispondo senza malizia e senza alcun sentimento di rancore.
Mi spiace si sia risentito per gli avvertimenti che Le ho fatto. Lei ha scritto: "Se un domani dovessi scoprire che discendo da un Lascaris potendolo provare...non è che il giorno dopo mi metto il colletto a fisarmonica e corro a fare domanda per l'inserimento nel libro d'oro o ad affrescare le stanze con gli stemmi... non scherziamo!
Sarebbe antitetico e ridicolo".
Ebbene Le dirò che è successo, e succede continuamente, e c'è gente che ha portato altra gente in giudizio proprio quer questi motivi. Ecco perchè una delle prime cose che mi preme fare qui sul forum è chidere se si hanno gli agganci, di essere precisi nel descrivere certe situazioni giuridiche ecc.: per non illudere le persone che conducono una ricerca. Io sono dell'idea che i nostri antenati ci osservino e insultarli inventando di sana pianta una genealogia finta o uno stemma mai avuto o posseduto al solo scopo di autonobilitarsi, getti a loro il fango in faccia. Io ho molto rispetto per Coloro a cui devo l'esistenza e fingere o modificare, significherebbe perdere nel dimenticatoio uno di loro.

Per il discorso sul Collegio Araldico Romano (http://www.collegio-araldico.com) posso dirle che è ancora tenuto dalla stessa famiglia, ora con Roberto Colonnello Bertini Frassoni, e che si occupa di pubblicare soprattutto il Libro d'Oro della Nobiltà Italiana. Nei suoi archivi sono conservati degli stemmari, consultabili.

Con viva cordialità,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda L.de Bellis » mercoledì 26 settembre 2007, 6:24

corbus ha scritto:
L.de Bellis ha scritto:Preg.mo Corbus,

premesso che lei seguirà il percorso suggerito dal Gent. Michele e ne farà tesoro. A seguire le sue ricerche, suggerisco di contattare il Collegio Araldico (senza fini di lucro)- Via Santa Maria dell'Anima 16 - 00186 Roma - Italia - +39 06 6861395, li sono custoditi due blasonari Mercandetti e Mattei, forse potrebbe trovare quello che cerca...ma la prego di proseguire gli studi.

Lorenzo Longo de Bellis

nella foga non avevo letto questa informazione. Mi scusi de Bellis,ma il Collegio Araldico non è uno studio che effettua ricerche araldiche a pagamento? ... non vorrei sbagliarmi... :) In via santa maria dell'anima so che esisteva una biblioteca privata la "bertini frassoni", e qualche anno fa chiesi se era possibile consultarla, ma una gentilissima Sig.ra mi rispose che la biblioteca era inaccessibile perchè era in fase d'inventario.... :) :)
Intendiamo la stessa cosa?

Preg.mo Corbus,

mi duole del suo risentimento, ma i suggerimenti da me proposti non avevano alcun segno di cattiveria, tali sentimenti non fanno parte della mia persona.
L'informazione suggerita e ripetuta da Michele, certamente può esserle utile, al Collegio, sono custoditi due blasonari Mercandetti e Mattei, forse potrà trovare quello che cerca, certamente ci sarà un contributo per le ricerrche, ma consultabili non inaccessibili.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 26 settembre 2007, 16:17

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Nei suoi archivi sono conservati degli stemmari, consultabili.

In che modo?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

libri

Messaggioda rocca » mercoledì 26 settembre 2007, 17:31

Mi meraviglio molto.
Quattro anni or sono, a malapena ho consultato il Libro d'Oro, mostratomi con la speranza che lo comprassi.
Quando ho chiesto di consultare l'archivio, con la speranza di trovare qualche raro volume, una ragazza, in modo indisponente, mi rispose che i libri non erano inventariati e che nemmeno lei sapesse cosa fosse contenuto negli scaffali.
Se il sistema è cambiato me ne compiaccio, ma non credo che il tutto sia facilmente accessibile a tutti
.
rocca

Re: libri

Messaggioda Roberto Filo della Torre » mercoledì 26 settembre 2007, 18:13

rocca ha scritto:Mi meraviglio molto.
Quattro anni or sono, a malapena ho consultato il Libro d'Oro, mostratomi con la speranza che lo comprassi.
Quando ho chiesto di consultare l'archivio, con la speranza di trovare qualche raro volume, una ragazza, in modo indisponente, mi rispose che i libri non erano inventariati e che nemmeno lei sapesse cosa fosse contenuto negli scaffali.
Se il sistema è cambiato me ne compiaccio, ma non credo che il tutto sia facilmente accessibile a tutti
.

E' successa la stessa cosa anche a me :1: :1: :1: :1: :1:
Roberto Filo della Torre

Messaggioda corbus » mercoledì 26 settembre 2007, 20:55

Cari amici,
vi spiego in soldoni il mistero della Biblioteca Bertini e del cosiddetto inventariato di Penelope :)
La Bertini Frassoni è una biblioteca PRIVATA di Roma specializzata in testi di araldica. Si può accedere solo se presentati da un membro del collegio araldico, per tutti gli altri è ufficialmente chiusa per inventario.
:D
(Un giusto esempio dello spaccato sociale di questo nostro paese, dove tutto si muove per conoscenza :) )
Filo della Torre ma lei non è nobile...? e non glie l'hanno fatta consultare...?
corbus

Messaggioda Roberto Filo della Torre » mercoledì 26 settembre 2007, 21:37

corbus ha scritto:Filo della Torre ma lei non è nobile...? e non glie l'hanno fatta consultare...?

......purtroppo , come lei ben diceva, ci vorrà una raccomandazione.......ma.......mistero.............!!!!!!!!!!!!!!!!!
Roberto Filo della Torre

Re: libri

Messaggioda corbus » mercoledì 26 settembre 2007, 22:14

rocca ha scritto:Mi meraviglio molto.
.

quando si dice...noblesse oblige :D
corbus

Messaggioda corbus » mercoledì 26 settembre 2007, 22:17

Roberto Filo della Torre ha scritto:
corbus ha scritto:Filo della Torre ma lei non è nobile...? e non glie l'hanno fatta consultare...?

......purtroppo , come lei ben diceva, ci vorrà una raccomandazione.......ma.......mistero.............!!!!!!!!!!!!!!!!!

se io fossi stato in Lei avrei insistito...se non lo si sfrutta in questo caso il titolo quando lo utilizza :)

con amicizia
corbus

Messaggioda corbus » mercoledì 26 settembre 2007, 22:27

Caro amico Le rispondo senza malizia e senza alcun sentimento di rancore.

Ci mancherebbe io la stimo per i preziosi interventi che ho letto in questo forum, indice di una persona veramente preparata e meritevole. Le critiche sono bene accette.. ma… devono essere motivate e costruttive.

Mi spiace si sia risentito per gli avvertimenti che Le ho fatto. Lei ha scritto:
"Se un domani dovessi scoprire che discendo da un Lascaris potendolo provare...non è che il giorno dopo mi metto il colletto a fisarmonica e corro a fare domanda per l'inserimento nel libro d'oro o ad affrescare le stanze con gli stemmi... non scherziamo!
Sarebbe antitetico e ridicolo".

Ebbene Le dirò che è successo, e succede continuamente, e c'è gente che ha portato altra gente in giudizio proprio quer questi motivi. Ecco perchè una delle prime cose che mi preme fare qui sul forum è chidere se si hanno gli agganci, di essere precisi nel descrivere certe situazioni giuridiche ecc.: per non illudere le persone che conducono una ricerca. Io sono dell'idea che i nostri antenati ci osservino e insultarli inventando di sana pianta una genealogia finta o uno stemma mai avuto o posseduto al solo scopo di autonobilitarsi, getti a loro il fango in faccia.

I moniti vanno bene per le persone che iniziano un cammino, non per chi si trova a metà strada.
Lo stesso monito mi è stato fatto in uno dei miei primi interventi, ed ho lasciato andare… poi due contemporaneamente… in questo caso rimarcando il concetto….
Allora c’è qualcosa che non va.
Io considero gli stemmi e i titoli (che ci siano o meno)
come alcune sfaccettature di una storia famigliare, e non LA storia famigliare…
E poi non capisco… Illudere di cosa? Autonobilarsi di cosa….? Ci si nobilita in altri modi e non ostentando titoli e stemmi decaduti, o l’appartenza a questa o quella dinastia.
Con tutto il rispetto e la stima che ho per voi, e spero che non si offenda nessuno, facciamo veramente attenzione a non prendere le cose troppo seriamente.
Per questo dicevo, che bisogna riportare tutto nel giusto contesto storico. Oggi nel 2007 in piena repubblica, titoli e stemmi nobiliari non sono riconosciuti ad eccezione degli stemmi degli enti locali, e delgi ordini militari riconosciuti dalla Chiesa. Per i titoli è stato creato l’escamotage di inserirli intermente nel cognome, solo cosi si potevano in qualche modo tutelarli.
Ebbene Le dirò che è successo, e succede continuamente, e c'è gente che ha portato altra gente in giudizio proprio questi motivi.

Sarei curioso di sapere con quale capo d’accusa, se i titoli e stemmi per l’ordinamento corrente non esistono e come tale non sono soggetti a tutela.
Il fine ultimo del forum è quello di mettere a confronto persone con esperienze diverse che favoriscano lo scambio delle informazioni. Come in questo caso è avvenuto per gli armoriali mattei etc
Proprio perché appartiene ad una gloriosissima famiglia, sig. Tuccimei, non cada nell’errore di pensare che altri vogliano ad ogni costo nobilitarsi di qualcosa.
Con grande stima amicizia e cordialità
:)
corbus

Messaggioda MMT » mercoledì 26 settembre 2007, 22:35

Caro amico,
rispondo brevemente che un giudice in via incidentale può accertare l'esistenza o meno di un titolo (anche se ignorato dall'ordinamento) per la soluzione di una controversia nata in merito. Le lascio immaginare cosa può venirne fuori. Molta gente ci ha marciato per anni su cose simili.
Lei ha perfettamente ragione: oggi sono cose del tutto accessorie alla storia di famiglia. Tuttavia c'è gente malata, nel vero e proprio senso della parola, di nobiltà, pur non appartenendo necessariamente a una famiglia storica. Sono fobie, purtroppo, che spesso capita di incontrare.

Sono comunque molto contento di leggere quanto ha scritto sopra, vedo che è una persona seria e che ricerca quello che è. Non ne ho mai dubitato, i moniti, spesso si fanno, su questo forum, in continuazione e, dico la verità, anche distrattamente, specie verso gli "anonimi". Quindi non sempre ci si ricorda se è stato fatto un monito o meno!

Con viva cordialità,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda corbus » mercoledì 26 settembre 2007, 22:49

Sono veramente felice che è della mia stessa idea. :)

Un caro saluto
corbus

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry