Croce al merito di guerra

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Lord Acton » giovedì 20 settembre 2007, 17:27

Una cosa abbastanza semplice... fondamentalmente, bisogna solo applicarsi a fare tutta le ricerca... sono certo che Emibro non ci deluderà.

Il comunque inizio:
Colonnello Stefano Basset - Direttore del Museo delle Truppe Alpine - Medaglia di Bronzo al Valor Militare

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Emibro » giovedì 20 settembre 2007, 17:40

Purtroppo, mio caro Lord, non sono più un studente nullafacente, ma dipendente di una multinazionale (che mi consente di accedere al forum, almeno quello), non ho più quindi il tempo per spulciare la GU in biblioteca.

Con un po' di pazienza, ci organizzaremo...

Aggiungo:

Tenente Romeo Carbonetti e il Sergente Maggiore Giovanni Bozzini, MAVM per i fatti del 2 Luglio.

Altri nomi arriveranno più tardi.

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Fulvio Poli » giovedì 20 settembre 2007, 19:07

scusate per il silenzio ma sono in Ufficio

sto raccogliendo info e preparando la risposta

grazie per la pazienza

con riferimento all'eccesso di sintesi....................

touché

grazie
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda nicolad72 » giovedì 20 settembre 2007, 20:09

la mia attesa è fibrillante...

e non vedo l'ora di avere news... chiedo venia per l'eccesso di zelo, ma sa com'è noi legulei siamo i re del prolisso...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Massoud » giovedì 20 settembre 2007, 20:29

Lord Acton,
in merito a conferimenti della croce al valor militare post II GM, so per certo che un sottufficiale dell'Esercito ne è stato insignito in Libano nel 1981/82.
Cordialità.
"Ti co nu, nu co ti"
Giuseppe Viscovich, Perasto 1797
Massoud

Messaggioda Emibro » giovedì 20 settembre 2007, 20:51

Massoud ha scritto:Lord Acton,
in merito a conferimenti della croce al valor militare post II GM, so per certo che un sottufficiale dell'Esercito ne è stato insignito in Libano nel 1981/82.
Cordialità.

Gentile Massoud,

anche io ho sentito parlare di concessioni della CVM per le Operazioni in Liban o (fra gli altri anche al Gen. Betolini).

Reputo però oppurtono basarsi solo su segnalazioni suffragate dal decreto di conferimento.

Potrebbe essere così gentile da fornirci gli estremi del conferimento da lei citato?

Io ho fatto due segnalazioni di cui non ho gli estremi del conferimento, e posseggo foto di due Marescialli (uno del IX° e uno del 183°) entrambi decorati al VM. Ho incontrato diverse volte il Colonnello Basset, e pur non avendo gli estremi del conferimento, non ho motivo di dubitarvi, ma vorrei creare un vero e proprio archivio, con motivazioni e decreti di conferimento, per fare un po' di chiarezza su un argomento molto delicato.

E*

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Fulvio Poli » lunedì 24 settembre 2007, 12:31

chiedo scusa per il lungo colpevole silenzio

lo spirito istitutivo della croce al merito di guerra ritengo fosse quello di premiare il semplice ed umile merito di essere stato al fronte, facendo il proprio dovere anche se nulla di eroico

mio nonno era molto fiero delle sue croci al merito come lo era, e qui chiedo scusa al dott Volpe se non sono daccordo con Lui, della croce di cavaliere dell'ordine di vittorio veneto. ero piccolo ma ho impresso nella memoria il giorno in cui mio nonno ricevette le insegne dell'ordine. Lui e gli altri vecchi soldati si commossero fino alle lacrime schierati sull'attenti mentre venivano suonati l'inno nazionale, il piave ed il silenzio. fu quel giorno che decisi che avrei fatto il soldato. mio nonno e gli altri superstiti si sentirono onorati ed amati e sentivano che tutti, soprattutto coloro che erano caduti al fronte e anche coloro che erano scomparsi nel cinquantennio trascorso, fossero lì con loro a ricevere la croce. conservo fra i miei ricordi più cari le decorazioni di mio nonno e prego che i miei figli seguano tale esempio.

le operazioni militari diverse dalla guerra sono dottrinalmente molto diverse da quelle di guerra (sic) anche se tale distinzione dimuisce via via che l'intensità dell'operazione aumenta. legalmente la differenza é netta come potrà confermare il sig. Nicola. la mia esperienza é limitata e l'unica volta che mi sono trovato esposto al tiro non credo abbia pareggiato quello patito da mio nonno sul Carso.

non credo pertanto che la croce al merito di guerra possa essere snaturata comprendendo anche le operazioni di pace, per queste bastano le commemorative

discorso diverso per il valor militare. confermo che la croce al VM sia stata concessa per operazioni diverse dalla guerra. confermo per conoscenza diretta che il gen Bertolini ne sia insignito. l'OMI e le decorazioni al VM, croce compresa, possono essere conferite per operazioni di pace, essendo stati adeguati gli statuti.
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 24 settembre 2007, 13:25

Fulvio Poli ha scritto:mio nonno era molto fiero delle sue croci al merito come lo era, e qui chiedo scusa al dott Volpe se non sono daccordo con Lui, della croce di cavaliere dell'ordine di vittorio veneto. ero piccolo ma ho impresso nella memoria il giorno in cui mio nonno ricevette le insegne dell'ordine. Lui e gli altri vecchi soldati si commossero fino alle lacrime schierati sull'attenti mentre venivano suonati l'inno nazionale, il piave ed il silenzio. fu quel giorno che decisi che avrei fatto il soldato. mio nonno e gli altri superstiti si sentirono onorati ed amati e sentivano che tutti, soprattutto coloro che erano caduti al fronte e anche coloro che erano scomparsi nel cinquantennio trascorso, fossero lì con loro a ricevere la croce. conservo fra i miei ricordi più cari le decorazioni di mio nonno e prego che i miei figli seguano tale esempio.

Ne prendo atto caro Colonnello Poli, ma desidero chiarire che non ho mai inteso sminuire in alcun modo i significati di questa distinzione.
Sono uno studioso nonchè un appassionato di onorificenze, per cui apprezzo e rispetto - sia dal punto di vista scientifico che storico o morale - ogni singola decorazione che viene istituita in ogni Paese del mondo.
Quello che mi ha lasciato perplesso in questo specifico caso, fu l'assoluta "intempestiva" con cui si decise di istituire questa distinzione - cinquant'anni dopo i fatti - il che determinò che solo una parte degli aventi diritto riuscì a sopravvivere abbastanza a lungo per riceverla...
Anche mio nonno, classe 1898, partecipò alla Grande Guerra, ma di lui conservo solo una Croce di Guerra ed un distintivo da invalido.
Morì nel 1968, proprio l'anno di istituzione dell'Ordine di Vittorio Veneto, troppo presto per riceverlo. Ma soprattutto troppo presto perchè potessi approfondire la sua conoscenza e approfittare dei suoi insegnamenti...

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Fulvio Poli » lunedì 24 settembre 2007, 13:38

lungi da me il pensiero che Lei volesse sminuire l'ordine e i decorati

volevo solo precisare che mio nonno e gli altri non si sentivano maltrattati e a loro parve ragionevole l'associare il cinquantesimo anniversario con il conferimenti

pensi che mio nonno volle che sulla sua lapide fosse scritto oltre al nome solo "CAVALIERE DI VITTORIO VENETO" e che nel testamento espressamente lasciò le sue decorazioni a me con la clausale che le avessi ricevute alla morte di sua moglie

mi guidano ancora le sue parole e la modestia con la quale raccontava a me e a me solo (sua moglie e i suoi figli mai gli sentirono raccontare episodi di guerra) le sue vicissitudini

grazie per la sua risposta
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda nicolad72 » lunedì 24 settembre 2007, 13:49

Fulvio Poli ha scritto:le operazioni militari diverse dalla guerra sono dottrinalmente molto diverse da quelle di guerra (sic) anche se tale distinzione dimuisce via via che l'intensità dell'operazione aumenta. legalmente la differenza é netta come potrà confermare il sig. Nicola.

Confermo la netta differenza oltre che sotto il profilo giuridico anche sotto il profilo strettamente semantico...

Ma sia nell'uno che nell'altro caso è facile che si sia del piombo che voli molto velocemente sopra la testa del nostro militare, il quale deve prestare molta attenzione a non impattare contro questi oggetti volanti, le conseguenze non sarebbero piacevoli per il povero incidentato.

Vorrei a questo punto porre una domanda. Non potendo conferire la croce che premio si da a "quanti più lungamente, e, in ogni caso, per non meno di un anno, cumulativamente, siano stati in modo esemplare in trincea o altrimenti a contatto col nemico, o siano stati feriti in combattimento, quando la ferita dia diritto al conferimento dell'apposito distintivo, o abbiano onerevolmente partecipato a più fatti d'armi di qualche importanza; coloro che si siano abitualmente segnalati per atti di ardimento, senza raggiungere gli estremi per il conferimento di una medaglia al valor militare; coloro che abbiano conseguito una promozione o una nomina per merito di guerra"?

Con osservanza!
nicolad72

Messaggioda Guido5 » lunedì 24 settembre 2007, 14:02

Caro Nicola,
discussione a volte fa rima con confusione. Se ho ben capito la tua domanda, a quelli che indichi tra virgolette è stata (o è) conferita la croce al "merito di guerra"; a quelli riutenuti un po' più bravi la croce "al valor militare", una sorta di 4° grado, dopo oro, argento e bronzo, ma sempre con il nastro azzurro (senza righe bianche). Chiaro?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Emibro » lunedì 24 settembre 2007, 14:17

Fulvio Poli ha scritto:
discorso diverso per il valor militare. confermo che la croce al VM sia stata concessa per operazioni diverse dalla guerra. confermo per conoscenza diretta che il gen Bertolini ne sia insignito. l'OMI e le decorazioni al VM, croce compresa, possono essere conferite per operazioni di pace, essendo stati adeguati gli statuti.

Della Croce al VM del Gen. Bertolini (autore della prefazione de "I Ragazzi della Folgore" per i tipi della Libreria Militare) ho sentito molto parlare. Vorrei leggerne la motivazione (non dubito affatto del conferimento), dopo essermi sciroppato alcune centinaia di motivazioni (tutte quelle del IX° Reparto d'Assalto della Grande Guerra, per "Gli Arditi del IX°", sempre per i tipi della Libreria Militare), vorrei fare un po' un paragone fra le motivazione del 1918, quelle del 1983, quelle del 1992 e qulle del 2007...

Colgo anche l'occasione per congratularmi coi "ragazzi" del IX° per il bel lavoro fatto questa notte in Afghanistan...

E*

Emibro

Messaggioda nicolad72 » lunedì 24 settembre 2007, 14:23

Guido5 ha scritto:Caro Nicola,
discussione a volte fa rima con confusione. Se ho ben capito la tua domanda, a quelli che indichi tra virgolette è stata (o è) conferita la croce al "merito di guerra"; a quelli riutenuti un po' più bravi la croce "al valor militare", una sorta di 4° grado, dopo oro, argento e bronzo, ma sempre con il nastro azzurro (senza righe bianche). Chiaro?

Ciao a tutti!
Guido5

Hai ragione.. ho riletto la domanda e si capisce poco...
Mo specifico...

...tra virgolette ho riportato i requisiti previsti dalla normativa per l'ordinaria concessione della croce al merito di guerra.

Ora riformulo la domanda. Ai militari che in una operazione militare (e quindi non bellica) maturano uno o più dei requisiti per la concessione della croce al merito di guerra (che del caso non è conferibile in quanto è operazione differente da quella bellica) che ricompensa viene conferita?

In effetti, in tempo di guerra, la croce al merito di guerra viene conferita a quanti, pur dando prova di coraggio ed ardimento, oltre il normale senso del dovere, non maturano i requisiti per il conferimento di una decorazione al valore militare...
... a questo punto mi sono chiesto, che cosa viene dato alle stesse persone quando il loro atto non è posto inessere durante una guerra... ma in un contesto assai simile.

(Ciò per far notare che forse sarebbe il caso di rimuovere questo ostacolo... ubbidendo, tra le altre cose, al dettato dell'art. 3 Cost, in modo particolare al comma 2)
nicolad72

Messaggioda Fulvio Poli » lunedì 24 settembre 2007, 15:04

possone essere conferite le croci o medaglie al merito della forza armata di appartenenza

così come a seguito di valutazione della non concessione di decorazioni al VM possono essere conferite le distinzioni al Valore di FA

in caso di ferita viene conferito il distintivo apposito
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda nicolad72 » lunedì 24 settembre 2007, 15:23

... questo lo so...

ma mi pare un ripiego... potrebbero essere conferite anche in caso di eventi bellici...
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours