Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Massoud ha scritto:Lord Acton,
in merito a conferimenti della croce al valor militare post II GM, so per certo che un sottufficiale dell'Esercito ne è stato insignito in Libano nel 1981/82.
Cordialità.
Fulvio Poli ha scritto:mio nonno era molto fiero delle sue croci al merito come lo era, e qui chiedo scusa al dott Volpe se non sono daccordo con Lui, della croce di cavaliere dell'ordine di vittorio veneto. ero piccolo ma ho impresso nella memoria il giorno in cui mio nonno ricevette le insegne dell'ordine. Lui e gli altri vecchi soldati si commossero fino alle lacrime schierati sull'attenti mentre venivano suonati l'inno nazionale, il piave ed il silenzio. fu quel giorno che decisi che avrei fatto il soldato. mio nonno e gli altri superstiti si sentirono onorati ed amati e sentivano che tutti, soprattutto coloro che erano caduti al fronte e anche coloro che erano scomparsi nel cinquantennio trascorso, fossero lì con loro a ricevere la croce. conservo fra i miei ricordi più cari le decorazioni di mio nonno e prego che i miei figli seguano tale esempio.

Fulvio Poli ha scritto:le operazioni militari diverse dalla guerra sono dottrinalmente molto diverse da quelle di guerra (sic) anche se tale distinzione dimuisce via via che l'intensità dell'operazione aumenta. legalmente la differenza é netta come potrà confermare il sig. Nicola.

Fulvio Poli ha scritto:
discorso diverso per il valor militare. confermo che la croce al VM sia stata concessa per operazioni diverse dalla guerra. confermo per conoscenza diretta che il gen Bertolini ne sia insignito. l'OMI e le decorazioni al VM, croce compresa, possono essere conferite per operazioni di pace, essendo stati adeguati gli statuti.
Guido5 ha scritto:Caro Nicola,
discussione a volte fa rima con confusione. Se ho ben capito la tua domanda, a quelli che indichi tra virgolette è stata (o è) conferita la croce al "merito di guerra"; a quelli riutenuti un po' più bravi la croce "al valor militare", una sorta di 4° grado, dopo oro, argento e bronzo, ma sempre con il nastro azzurro (senza righe bianche). Chiaro?
Ciao a tutti!
Guido5

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti