Stemma famiglia D'Aurelio

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Guido5 » martedì 11 settembre 2007, 10:13

vdaurelio ha scritto:Aurelio = Aurum (oro) + elios (sole)

Caro Vincenzo,
devi correggere leggermente il testo, non la grafica. Emidio De Felice, che stimo moltissimo come studioso di onomastica, dice che il nome personale Aurelio «continua l'antico nomen latino Aurelius di origine italica, collegato con il culto di una divinità solare (in italico Ausel, in etrusco Usil "dio del sole")». Anche per Enzo La Stella l'etimo è lo stesso: «il latino Aurelius (anticamente Auselius), di origine sabina e collegato con il nome della divinità solare Ausel, da cui deriva anche Aurora, anche se molti preferiscono farlo derivare da aurum, oro». Come vedi, il sole c'è sempre e anch'io concordo con i due studiosi perché non è molto plausibile la commistione latino-greco che fai anche tu.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda vdaurelio » martedì 11 settembre 2007, 10:35

Caro Guido,
è sempre un piacere leggerti. Ti ringrazio per la precisazione e vorrei che tu leggessi una parte relativa al mio scritto in cui ho affrontato ciò che tu mi hai segnalato:

"...L’etimologia del nome Aurelio deriva dalla radice sabina Ausel, nome di una divinità che venne venerata dagli etruschi come dio del sole. Ad uso dei latini Aurelio significava “come l’aurora” o “splendente” in quanto composto dalla parola latina aurum (oro) e dalla parola greca elios (sole) (6). Un’antica famiglia romana, facente parte del gruppo della cosiddetta gens Sabina, portava questo nome, nella fattispecie la gens Aurelia a cui il popolo romano aveva offerto un terreno per fare sacrifici al sole (7)".
(6) http://www.houseofname.com
(7) http://www.fralenuvol.com

Ringraziandoti anticipatamente, ti saluto.
Vincenzo
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Guido5 » martedì 11 settembre 2007, 22:11

Caro Vincenzo,
onestamente non mi sembra che le due opere citate siano degne di essere tramandate ai posteri. Ti confermo invece i miei dubbi sul "mix" latino-greco, oltretutto superfluo perché anche l'oro è splendente (alla luce del sole, è vero, ma al buio nulla è visibile...).
Se poi vuoi citare un sostenitore della tesi "aurea" puoi prendere lo "Standard Dictionary" americano. Uno degli autori, Wilfred Funk, è un ottimo etimologista (uno dei suoi lavori più noti è "Word origins and their romantic stories").

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda vdaurelio » mercoledì 12 settembre 2007, 8:33

Caro Guido,
sicuramente la bibliografia da me citata è molto elementare. Ti ringrazio della collaborazione e spero di risentirti quanto prima.
Saluti cari
Vincenzo
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda FML » venerdì 21 settembre 2007, 17:18

vdaurelio ha scritto:ha la possibilità di farmi vedere lo stemma degli Aureli del Lazio?

Gentile Vincenzo,

ho inviato all'amico Tomaso G. Cravarezza, straordinario moderatore del forum, l'immagine dello stemma della famiglia Aureli di Trevi.
Detta arma compare sulla parete esterna di una casa privata della cittadina laziale accoppiata all'insegna cardinalizia di Rodrigo Borgia, abate commendatario di Subiaco (Trevi ha fatto parte di quella Abbazia dal sec. XVI al sec. XX).
Personalmente ritengo, tuttavia, che sia l'uno che l'altro manufatto (di stile ed epoca differenti) siano stati collocati lì in una fase successiva a quella della loro primitiva (e forse distinta) ubicazione.

In attesa di vedere la fotografia, porgo :D cordiali saluti.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 21 settembre 2007, 17:26

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:
vdaurelio ha scritto:ha la possibilità di farmi vedere lo stemma degli Aureli del Lazio?

Gentile Vincenzo,

ho inviato all'amico Tomaso G. Cravarezza, straordinario moderatore del forum, l'immagine dello stemma della famiglia Aureli di Trevi.
Detta arma compare sulla parete esterna di una casa privata della cittadina laziale accoppiata all'insegna cardinalizia di Rodrigo Borgia, abate commendatario di Subiaco (Trevi ha fatto parte di quella Abbazia dal sec. XVI al sec. XX).
Personalmente ritengo, tuttavia, che sia l'uno che l'altro manufatto (di stile ed epoca differenti) siano stati collocati lì in una fase successiva a quella della loro primitiva (e forse distinta) ubicazione.

In attesa di vedere la fotografia, porgo :D cordiali saluti.

Ferrante

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda vdaurelio » sabato 22 settembre 2007, 10:06

Caro Sig. Ferrante,
con piacere ammiro lo stemma degli Aureli che Lei mi ha inviato. Ora la curiosità di conoscere qualcosa di più su questa famiglia e magari anche sui colori dello stemma mi riempie di entusiasmo. Mi metto subito al lavoro.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
Saluti cari.
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda FML » sabato 22 settembre 2007, 16:02

vdaurelio ha scritto:Ora la curiosità di conoscere qualcosa di più su questa famiglia e magari anche sui colori dello stemma mi riempie di entusiasmo.

Gentilissimo Vincenzo,

le dico che, purtroppo, non sarà facile poter individuare gli smalti dello stemma Aureli di Trevi nel Lazio, in quanto gli unici due esemplari conservati nella cittadina sono privi di colore.

Della famiglia in questione si hanno notizie a partire dal sec. XV.
Da quel periodo e per i due secoli successivi, molti membri di questo casato svolsero la professione di notaio. In vari documenti pubblici e privati conservati tra Trevi, Anagni e Subiaco, infatti, compare spesso l'atto notarile sottoscritto da uno dei segueti notai: Pompeo A. (rogava dal 1522 al 1535); Cesario A. (dal 1595 al 1616); Scipione A. (dal 1639 al 1651); Giuseppe A. (dal 1647 al 1651).

Lo stemma lapideo di cui ha visto l'immagine appartenne precisamente al sacerdote Aurelio Aureli (notare le iniziali A. AV. scolpite in basso), detto "Abbatazzo", cappellano di San Domenico da Sora nella chiesa Santa Maria di Trevi.

Gli Aureli si estinsero dal centro dell'alta Valle dell'Aniene nel 1667 a seguito della morte di Giacomo Aureli. Di quest'ultimo si conserva il secondo stemma conosciuto della famiglia che, ubicato in una cappella della menzionata chiesa parrocchiale, differisce da quello più antico per la presenza di una "stella di sei raggi posta nel cantone destro dello scudo" in luogo del "sole nascente".

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda vdaurelio » lunedì 24 settembre 2007, 9:18

Caro sig. Ferrante,
non posso non notare in Lei la precisione e la puntualità delle informazioni. La ringrazio vivamente per l'interesse e l'impegno che lei sta condividendo con me fornendomi notizie davvero importanti. Io non penso che gli Aureli di Trevi possano centrare nulla con altri d'Aurelio del Salento ma fra le notizie in mie possesso io ho avuto nel primo Settecento un avo che era un Giudice dei Contratti, ossia lavorava presso un notaio. Lei mi dice però che questo ramo dei Trevi si sia estinto nel 1667 e quindi reputo molto giusto che questi Aureli non abbiano avuto nessun ramo impiantato nel Sud.
Grazie mille.
Con affetto e stima.
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda FML » lunedì 24 settembre 2007, 12:35

vdaurelio ha scritto:(...) non penso che gli Aureli di Trevi possano centrare nulla con altri d'Aurelio del Salento (...).

(...) mi dice però che questo ramo di Trevi si sia estinto nel 1667 e quindi reputo molto giusto che questi Aureli non abbiano avuto nessun ramo impiantato nel Sud.

Caro sig. Vincenzo,

concordo pienamente con entrambe le sue affermazioni. Penso, infatti, che siano veramente scarse (se non nulle) le possibilità di un collegamento genealogico tra gli Aureli di Trevi e i d'Aurelio del Salento.
Le ho trasmesso le :oops: poche notizie dell'intervento precedente per puro dovere di cronaca.
In particolare ritengo araldicamente importante ciò che lei stesso riscontrava relativamente alla presenza in entrambi gli stemmi (quello antico Aureli e quello d'Aurelio, di sua :wink: recente creazione) del sole come elemento simbolico "parlante".

Cordiali saluti :D!

Ferrante
FML

Messaggioda vdaurelio » lunedì 24 settembre 2007, 12:56

Caro sig. Tuccimei,
grazie della Cronaca e spero di poter condividere ancora con Lei numerose notizie.
Disponga di me. Saluti cari.
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry