Decorazione CRI per Antica Babilonia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda nicolad72 » giovedì 28 giugno 2007, 23:46

... o di rifutarla da parte di chi invece non reputa giuste le condizioni di conferimento!

Un amico della mia famiglia ha rifiutato una medaglia d'oro al VM a cagione di un mancato conferimento di tale onore ad un altro partecipante all'azione ricompensata.

... perdonatemi la brutalità ma reputo sterili e poco onorevoli certi discorsi o certe prese di posizione.

Mi perdoni Sig. Lupo, se il contenuto del diploma la fa in...alberare infili il suo diploma e la sua medaglia in una busta e la rispedisca al Dott. Massimo Barra illustrando le ragioni del suo gesto. Ci mostri la differenza che passa tra idea ed azione.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cavaliere Errante » venerdì 29 giugno 2007, 10:35

Egregio Sig. Ironmax, non mi è d'uso affermare cose che non conosco... :wink: A matricola deve essere inserita anche la motivazione espressa sul diploma, secondo la normativa vigente, come il Sig. Fabio7131 conferma, e se dico che mi duole di un eventuale cambiamento della stessa, è evidente che so con certezza che talune già sono state trascritte.. :) Cordialmente..
Cavaliere Errante

Messaggioda PasRazz di Teano » venerdì 29 giugno 2007, 12:38

Francesco Lupo ha scritto:P.S.

Il mio è solo un piccolo sfogo, sono orgoglioso di ciò che ho fatto e lo rifarei mille e mille volte ancora.

egregio Signor Francesco, le riporto il mio punto di vista in merito alle decorazioni per coloro che non sono sul "campo", secondo me è giusto e ripeto giusto, che tali decorazioni siano in tutto e per tutto uguali anche per coloro che, operando in maniera diversa, partecipano alla stessa missione, e vorrei farle rilfettere sulla parola missione........per ogni operazioni si tabilisce una missione e i modi per adempierla, e non si fa distinzione tra chi lavora sul campo e chi altrove perchè tutti, con obiettivi diversi, concorrono alla stessa missione! lo dice chi da 9 anni lavora in teatri operativi, e ringrazio costantemente coloro che "pensano" al resto.....non oso immaginare cosa possa essere il mio lavoro senza la logistica e tutto il resto.
pasquale, Naqoura - Libano
P.s.
complimenti per il sito!
PasqualeRazz di Teano
PasRazz di Teano

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 29 giugno 2007, 18:40

Rispondo e chiudo, non sono io a dover dimostrare la differenza tra pensiero ed azione, l'ho già fatto la scorsa estate sul campo, ripeto : mi sta bene che le decorazioni siano "fisicamente" eguali, è mortificante che persone accettino un diploma di benemerenza con motivazioni assolutamente in dissonanza tra ciò che vi è riportato ed il compito effettivamente svolto (anche se importante ed assolutamente necessario) , per il sottoscritto è una gravissima mancanza di dignità. A parte il soffitto che ti casca sulla testa non vedo come si possa rischiare la vita dietro una scrivania.
Scusate la mia brutalità, ma ho una visione alquanto Spartana della res militare.
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » venerdì 29 giugno 2007, 19:23

Francesco Lupo ha scritto:....è mortificante .... una gravissima mancanza di dignità.....

Rinunci! se si sente mortificato e privato della Sua dignità non è più un onore per le fregiarsi di quella decorazione ma un disonore, una ignominia... come le ho già consigliato, rispedisca il tutto al Dott. Barra, motivando le ragioni della sua scelta, magri cambia opinione e dandole ascolto ripara a quello che considera un grave, imperdonabile ed indegno errore!

La sfido ora a dimostrare la differenza che passa tra idea e azione... non faccia come le comari nel "gorilla" di De Andrè!
nicolad72

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 29 giugno 2007, 19:34

Signori, Vi prego, non è necessario nè alzare i toni nè sfidare il coraggio altrui. Discutiamo delle decorazioni in questione, dei possibili errori nelle motivazioni del diploma, ma non andiamo oltre.
E' stato specificato più volte come si possa partecipare ad una precisa missione con ruoli differenti, sia sul cmapo extranazionale che in Patria e come tutti i partecipanti ad una determinata missione siano necessari e complementari.
E' stato altresì specificato come sarebbe corretto che ci fossero due motivazioni differenti per chi riceve la decorazione per il supporto fornito alla misisone dalla Patria e per chi è stato presente in territorio extranazionale. Ad esempio, l'idea di utilizzare, per chi è stato in teatro di operazioni, un gladio da apporre sopra il nastro, non è da scartare.

Ma discutiamo su questi fatti, senza andare oltre.
Grazie
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » venerdì 29 giugno 2007, 19:48

Tomaso, hai ragione, e chiedo scusa a tutti!

Non volevo esacerbare i toni... e non volendolo fare l'ho fatto... il cuore da peter pan colpisce ancora.

La mia idea è (provo ad abbassare i toni) che quando si riceve qualcosa - e le decorazioni sono segni che si ricevono poichè qualcuno li concede -, indipendentemente dal fatto che si siano più o meno meritati, se si accettano si dice grazie e basta.

Un dono è un dono (perdonatemi la tautologia) qualcosa che si riceve a titolo gratuito, un gesto di liberalità: lo posso accettare o lo posso rifiutare. Se lo accetto poi non vado a recriminare, i motivi sono tanti, il più semplice risiede nel buon gusto: non si criticano i regali ricevuti (me lo ha insegnato la mamma quando ero piccolo).

Questa è la mia idea i onorificenza... se sbaglio correggetemi.
nicolad72

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 29 giugno 2007, 20:38

Buonasera,

Sig.nicolad72, di polemizzare non mi passa nemmeno, non ho nulla da dimostrare, la decorazione per la missione in Iraq me la tengo stretta perchè nessuno al mondo potrà mai dire che non l'abbia meritata...forse non è chiaro, il problema non è per chi come me l'ha meritata sul campo (e mi riferisco anche con chi si fregia del bottoncino "Antica Babilonia" dopo averlo comprato dal droghiere sotto casa) il problema deve porselo chi non si rispecchia con la motivazione che accompagna la benemerenza, tutto qui, non vedo come possa essere contestata la mia posizione.
Detto questo invio il mio abbraccio virtuale a nicolad72.
Francesco Lupo

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 21 settembre 2007, 10:04

Gentili Signori,
approfitto della discussione epr inserire un diploma relativo alla decorazione in questione, inviatomi dal Magg. Carlini, che ringrazio.
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » venerdì 21 settembre 2007, 10:08

Però... che brutta quella scritta in alto...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 21 settembre 2007, 11:42

T.G.Cravarezza ha scritto:Gentili Signori,
approfitto della discussione epr inserire un diploma relativo alla decorazione in questione, inviatomi dal Magg. Carlini, che ringrazio.
Immagine

Purtroppo così mi vedo tirato in ballo nella polemica illo tempore aperta... chi come me la suola l'ha "liquefatta" sulla sabbia il diploma di conferimento lo tiene incorniciato appeso nell'angolo più discreto dello studio privato tra le cose più care, mi inalbero perchè chi è stato a scaldare la scrivania il diploma lo tiene ben in vista in ufficio tronfio della frase "a rischio della propria vita" e dulcis in fundo ha già rifatto il medagliere ( ancor prima di chi è stato in TO) satollo di questa benemerenza cadutagli dal cielo senza alcun merito, anzi...

Mi scusino i colleghi dagli anfibi liquefatti, ma degli altri non ho considerazione.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 21 settembre 2007, 13:08

Personalmente, nella mia veste istituzionale, inizio ad essere stanco e stufo di queste continue discussioni sulla missione in Iraq tirate avanti da chi, appartenendo al Corpo Militare, non riesce ad abbassare i toni e a comprendere le altrui motivazioni.

Come mai tante gente che è corsa in Iraq (c'erano le code ai Centri di Mobilitazione) non si vede poi MAI nei Comitati Locali ad affrontare le quotidiane problematiche di trasporto infermi, disabili, sangue e quant'altro?

Come mai tanta gente che si è liquefatta gli anfibi in Iraq (e dei quali, avendo molti amici che ci sono stati, ho il massimo RISPETTO) poi non si ricorda nemmeno che da socio CRI ha l'obbligo di pagare la quota?

Come mai per le missioni all'estero si trovano milioni di volontari e per le emergenze nazionali no?

La differenza, ahime, sta nell'indennità di missione.

Da appartentente al Corpo Militare e da Vice Presidente Locale non posso fare altro che lodare il comportamento delle Infermiere Volontarie che, al pari di altri, sono state al caldo del deserto.
Non una e ripeto non una (e per la mia carica ne frequento parecchie) fa una sola parola sulla missione se non autorizzata dal Vertice Nazionale.
Tanto meno nessuna di loro oserebbe criticare la concessione della medaglia commemorativa (e ribadisco COMMEMORATIVA, non al Valore o al Merito) per quelle IV che appartenenti all'Ispettorato Nazionale l'hanno ricevuta anche se non sono andate in TO.

Ma qualcuno lo sa che per dieci che partono ce ne sono altrettanti in patria che supportano il suo operato? Non fosse altro che per gestire le pratiche di richiamo CON ASSEGNI di chi è in TO.

Concludo con una misera considerazione.
Se per 40 giorni di servizio in TO deve nascere tutto sto can can per una medaglia commemorativa concessa, giustamente, anche a chi ha dato il supporto in patria, io, da Vice Presidente Locale, cosa devo fare con i volontari che TUTTI I GIORNI rischiano la vita sulle ambulanze a tutta velocità nel traffico? Che vanno a prendere barboni e tossicodipendenti con il rischio di essere infettati e/o contagiati dalle più disparate malattie? Che fanno manovre salvavita con il rischio di essere denunciati per lesioni se le facessero male? E noi Vertici Locali che ogni volta firmiamo un documento esponiamo il nostro patrimonio personale in caso di danno erariale?

Se per 40 giorni in un luogo pericoloso ma pagati profumatamente a queste persone è stata data una medaglia commemorativa, per gli altri che fanno tutto GRATIS, io propongo la medaglia d'argento al merito cri.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 21 settembre 2007, 14:04

Rispondo pubblicamente al messaggio privato di nicolad72.

Rileggendo i topic in materia più volte ho esternato il plauso per chi con pazienza ci supportato in Patria, asserendo che senza il loro supporto non avremmo avuto vita facile (vedi tutte le sitauzioni da lei elencate).
Continuo a NON tollerare ( e non intendo cominciare a farlo) chi si spaccia per eroe avendo fatto il solo supporto in Patria.
Detto questo per me la discussione è chiusa ,ove si volesse sono disponibilissimo a continuare la polemica Lacedaemoniorum more.

Cordialmente.

P.S. Mi viene brancaleonescamente da ridere quando vedo i suddetti diplomi dietro certe scrivanie.
Francesco Lupo

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 21 settembre 2007, 14:07

Una piccola precisazione al dr.Bracco

Personalmente per andare in Iraq ho rinunziato per i quasi 90 giorni di richiamo ad una paga distante anni luce da quella percepita, posto che mi guadagno da vivere facendo l'Operatore Tecnico Subacqueo Offshore.
Sicuramente non sono andato li per soldi.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » venerdì 21 settembre 2007, 14:14

Francesco Lupo ha scritto:Rispondo pubblicamente al messaggio privato di nicolad72.

Rileggendo i topic in materia più volte ho esternato il plauso per chi con pazienza ci supportato in Patria, asserendo che senza il loro supporto non avremmo avuto vita facile (vedi tutte le sitauzioni da lei elencate).
Continuo a NON tollerare ( e non intendo cominciare a farlo) chi si spaccia per eroe avendo fatto il solo supporto in Patria.
Detto questo per me la discussione è chiusa ,ove si volesse sono disponibilissimo a continuare la polemica Lacedaemoniorum more.

Cordialmente.

P.S. Mi viene brancaleonescamente da ridere quando vedo i suddetti diplomi dietro certe scrivanie.

La ringrazio per aver ricambiato la discrezione che ho usato nei suoi confronti... è proprio un signore!
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours