Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

vdaurelio ha scritto:Ave Marcello,
anche il mio cognome d'Aurelio potrebbe avere origine nell'antica Roma, e sto facendo ricerca in questa direzione. Sicuramente è impossibile fare un albero genelogico sino all'imperatore Marco Aurelio (e sicuramente non sono mai stato neanche lontano parente). Comunque la ricerca storica è bella ed interessante perchè, ad esempio, ho saputo che la "liberalizzazione" del nome della casa dell'imperatore M. Aurelio a tutti i patrizi romani si è avuta con la Constitutio Antoniniana nel 230 d.C. circa. Questo tipo di notizie si possono avere ma non possiamo certamente legare un filo genealogico univoco tra noi e gli antichi romani.
Saluti
T.G.Cravarezza ha scritto:vdaurelio ha scritto:Ave Marcello,
anche il mio cognome d'Aurelio potrebbe avere origine nell'antica Roma, e sto facendo ricerca in questa direzione. Sicuramente è impossibile fare un albero genelogico sino all'imperatore Marco Aurelio (e sicuramente non sono mai stato neanche lontano parente). Comunque la ricerca storica è bella ed interessante perchè, ad esempio, ho saputo che la "liberalizzazione" del nome della casa dell'imperatore M. Aurelio a tutti i patrizi romani si è avuta con la Constitutio Antoniniana nel 230 d.C. circa. Questo tipo di notizie si possono avere ma non possiamo certamente legare un filo genealogico univoco tra noi e gli antichi romani.
Saluti
Concordo. Fantasticare è possibile da parte di tutti e leggende ve ne sono a migliaia. Detto ciò, però, parlando di scienza genealogica e documentaria della storia, non possiamo pretendere di poter compilare una genealogia certa e documentata sino all'antica Roma. Già è molto difficile arrivare al 1000 con documenti che spesso sono discutibili, figuriamoci andare oltre: rimaniamo con i piedi per terra.
si arriva in cieloTorna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti