Salve a tutti

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Salve a tutti

Messaggioda Uriele » lunedì 17 settembre 2007, 21:05

Salve a tutti...sono uriele, sono un grande appassionato di roma antica e leggendo le orazioni cesariane di M.T. Cicerone leggo un qualcosa che ha a che fare con il mio cognome...visto che a riguardo non so nulla vi dispiace se chiedo consiglio a voi?
Valete
Uriele

Messaggioda marcotabi » lunedì 17 settembre 2007, 21:25

BENVENUTO! :wink:
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda dpascale » lunedì 17 settembre 2007, 23:36

Un caloroso benvenuto!

Ave atque vale :D

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda vdaurelio » martedì 18 settembre 2007, 9:13

Ciao Uriele,
benvenuto , spero nel mio piccolo di poterti essere utile.
Saluti
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Federico B. G. » martedì 18 settembre 2007, 14:15

Benvenuto! :D

Federico
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda Roberto Filo della Torre » martedì 18 settembre 2007, 14:52

Benvenuto
Roberto Filo della Torre

Messaggioda Lord Acton » martedì 18 settembre 2007, 16:09

Benvenuto tra noi... la storia romana è una mia vecchia passione.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Reginella » martedì 18 settembre 2007, 22:01

Benvenuto! :D
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda Uriele » mercoledì 19 settembre 2007, 13:58

Avete Fratres
grazie per il benvenuto, sono contento che anche qui ci siano persone a cui piace l'antica Roma, diciamo che la mia passione rasenta quasi il maniacale :D :D :D vorrei chiedervi una cosa, leggendo le orazioni cesariane ho trovato questa nota nell'orazione "PRO MARCELLO" che parlava dei Marcelli (il mio cognome) e dice...I Marcelli costituivano un'illustre famiglia all'interno della gloriosa Gens Claudia che aveva dato a Roma quel famoso M. Claudio Marcello detto "La spada di Roma", vincitore di Annibale a Nola e conquistatore di Siracusa (Liv. 25,31)......secondo voi facendo delle ricerche è possibile risalire a qualcosa? lo chiedo a voi perchè sinceramente non so se sia una cosa fattibile :(
Valete Fratres
Uriele

Messaggioda vdaurelio » mercoledì 19 settembre 2007, 14:04

Ave Marcello,
anche il mio cognome d'Aurelio potrebbe avere origine nell'antica Roma, e sto facendo ricerca in questa direzione. Sicuramente è impossibile fare un albero genelogico sino all'imperatore Marco Aurelio (e sicuramente non sono mai stato neanche lontano parente). Comunque la ricerca storica è bella ed interessante perchè, ad esempio, ho saputo che la "liberalizzazione" del nome della casa dell'imperatore M. Aurelio a tutti i patrizi romani si è avuta con la Constitutio Antoniniana nel 230 d.C. circa. Questo tipo di notizie si possono avere ma non possiamo certamente legare un filo genealogico univoco tra noi e gli antichi romani.
Saluti
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 19 settembre 2007, 14:09

vdaurelio ha scritto:Ave Marcello,
anche il mio cognome d'Aurelio potrebbe avere origine nell'antica Roma, e sto facendo ricerca in questa direzione. Sicuramente è impossibile fare un albero genelogico sino all'imperatore Marco Aurelio (e sicuramente non sono mai stato neanche lontano parente). Comunque la ricerca storica è bella ed interessante perchè, ad esempio, ho saputo che la "liberalizzazione" del nome della casa dell'imperatore M. Aurelio a tutti i patrizi romani si è avuta con la Constitutio Antoniniana nel 230 d.C. circa. Questo tipo di notizie si possono avere ma non possiamo certamente legare un filo genealogico univoco tra noi e gli antichi romani.
Saluti

Concordo. Fantasticare è possibile da parte di tutti e leggende ve ne sono a migliaia. Detto ciò, però, parlando di scienza genealogica e documentaria della storia, non possiamo pretendere di poter compilare una genealogia certa e documentata sino all'antica Roma. Già è molto difficile arrivare al 1000 con documenti che spesso sono discutibili, figuriamoci andare oltre: rimaniamo con i piedi per terra.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Uriele » mercoledì 19 settembre 2007, 14:31

si certo...non mi aspettavo di trovare documenti che facessero risalire la mia "parentela" direttamente alla gens claudia...però diciamo che quella nota sul libro mi ha spinto ad interessarmi ad una cosa a cui non avevo mai pensato e che sinceramente ora trovo molto interessante
Uriele

Messaggioda RFVS » mercoledì 19 settembre 2007, 14:40

credo che piacerebbe a tutti poter avere una genealogia sino all'epoca roamana, e credo che piacerebbe anche a prescindere da chi furon li maggiori.
E' ovvio che la cosa sia praticamente impossibile anche se, è ovvio, quasi tutti abbiamo una genealogia che arriva sino a quell'epoca perchè comunque sia il nostro capostipite familiare deve essere nato da qualcuno che a sua volta sarà nato da qualcun altro e così via.
Non credo che di botto qualcuno sia nato da solo :wink:

..comunque i piedi per terra sono sempre la cosa migliore e se poi, al posto di esser pronipoti di un prefetto romano o di un milite crociato siam pronipoti di un fabbro, di un contadino, di un mercante o di un bottegaio, bene! almeno sapremo che quella persona ha vissuto la sua vita, ha svolto il proprio mestiere ed ha pensato ed è esistita come adesso stiamo facendo tutti noi...sperando che la nostra memoria si tramandi ai nostri discendenti anche fra 1000 anni.

e tanto di cappello a quel capostipite che ha vissuto e che c'ha permesso d'esser qua, oggi.

:wink:
RFVS

Messaggioda pompiere » mercoledì 19 settembre 2007, 14:43

Benvenuto
Dat virtus locum flammaeque recedunt
(Motto della Federazione Tecnica dei Corpi Pompieri Italiani 1899-1937)
pompiere

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 19 settembre 2007, 14:51

T.G.Cravarezza ha scritto:
vdaurelio ha scritto:Ave Marcello,
Saluti

Concordo. Fantasticare è possibile da parte di tutti e leggende ve ne sono a migliaia. Detto ciò, però, parlando di scienza genealogica e documentaria della storia, non possiamo pretendere di poter compilare una genealogia certa e documentata sino all'antica Roma. Già è molto difficile arrivare al 1000 con documenti che spesso sono discutibili, figuriamoci andare oltre: rimaniamo con i piedi per terra.

Su queste identiche prospettive, in epoca tardorinascimentale e barocca vennero inventate le peggiori :oops: panzane genealogiche, che tanti danni hanno fatto (e fanno tuttora)...

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Piazza Principale / Main Square