Lo stemma che presenta la stessa figura- corvo- e lo stesso motto è quello degli svedesi Raneke (mi sono fidato del ricordo poi controllando ho scoperto che la Germania non c'entra)
e si esprime in questi termini: POST TENEBRAS LUX.
Questo è anche il motto della famiglia Corvi italiana.
Non so assolutamente nulla sulla casata svedese tuttavia è una curiosa somiglianza. Da tener presente, inoltre, che i Corvi ebbero anche un'altra insegna araldica ossia: d'argento al corvo di nero.
Alcune famiglie tedesche con un corvo nello stemma:
Von Krohe: d'oro al corvo sorante di nero alias d'oro al corvo di nero
Die Krafter: d'oro alla fascia di rosso accostata in punta da in corvo e in capo da due corvi affrontati, il tutto di nero.
Die Krhomair: d'oro al corvo di nero sostenuto da un monte di tre cime all'italiana di verde
Von Amshelm: d'oro al corvo di nero sostenuto da un monte di tre cime all'italiana di verde
Die Staringer Von Kalching: d'argento al corvo rivolto di nero su un monte di tre cime all'italiana dello stesso
E qui la faccenda si fa più concreta e scientifica. Mi incuriosisce in particolare la famiglia Von Krohe. Sapete se qualcuno ha mai indagato sui feudatari tedeschi in Italia sotto Federico II? Giusto per conoscere due nomi e la loro provenienza.