Utilizzo delle Chiese

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Utilizzo delle Chiese

Messaggioda Fabio Gig » giovedì 13 settembre 2007, 11:07

Cari Amici,

qualche anno addietro fu celebrata, in una Chiesa romana, una cerimonia di investitura Cavalleresca collettiva a cui presero parte oltre seicento aspiranti Cavalieri di uno, tra i tanti, pseudo ordini Templari.

A seguito delle proteste e della risonanza data dalla stampa all'evento, la Santa Sede decise d'interdire, tramite apposita lettera ai Vescovi, le cerimonie religiose a tutti gli Ordini Cavallereschi non riconosciuti dalla Santa Sede.

Ora, tale lettera, secondo voi, prende in considerazione solo i finti ordini oppure contempla il divieto di cerimonia religiosa anche per tutti gli Ordini Cavallereschi legittimi, ma non riconosciuti dalla Santa Sede?

Se così fosse solo SMOM e OESSG avrebbero il diritto di accedere nelle Chiese con le insegne del proprio Ordine.

Chi saprebbe rispondermi con certezza?

Grazie.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 13 settembre 2007, 11:40

Preciso che non rispondo con "certezza", come domandato, ma esprimo una mia semplice opinione.
La via ufficiale è appunto quella delineata dalla Santa Sede (anche se il divieto di permettere l'utilizzo di chiese per le investiture di ordini non riconosciuti sapevo fosse stato predisposto da S.Em. Mons. Ruini per le chiese di Roma, quindi non valevole per tutta la Chiesa): gli ordini riconosciuti dalla Santa Sede sono gli ordini appartenenti al patrimonio araldico di uno Stato sovrano, lo SMOM e l'OESSG. In teoria, quindi, tutti gli ordini dinastici non potrebbero usufruire delle chiese per celebrare le proprie investiture.
La via ufficiosa è che, a mio avviso, agli ordini dinastici riconosciuti dalle varie Case Reali (S.Maurizio e Lazzaro, SMOCG, Santo Stefano...) siano concesse ugualmente le chiese.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Antesterione » giovedì 13 settembre 2007, 11:52

Poche settimane fa, in un'udienza privata con il mio vescovo, trattai casualmente di quest'argomento. La sua posizione era chiara e netta. Le pubblicazioni dell'Osservatore Romano e le direttive ricevute, se applicate con rigore, impedirebbero l'uso di chiese per "cerimonie ufficiali" di Ordini non riconosciuti dalla Santa Sede, anche le processioni con insegne ed in generale, il "supporto ecclesiastico" verrebbe meno, ovviamente nelle forme "ufficiali ed ufficiose" che l'ufficio di assistenza spirituale e pastorale comporterebbe. I cavalieri di questi ordini restano pur sempre dei fedeli cristiani, ma devono poter accettare di vivere la loro appartenenza non pubblicamente, in contesti ecclesiastici, a seconda dell'Ordinario della propria diocesi...

In alcuni casi, vista anche l'ignoranza di alcuni Ordinari in materia, a mio avviso,(non certo per Ordini come quello di Santo Stefano che dovrebbero essere ben conosciuti...), sarebbe meglio attenersi alle regole, onde evitare di autorizzare con facilità, oltre agli ordini legittimi (anche se non riconosciuti ufficialmente dalla Santa Sede), anche quelli che si spacciano come tali.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Mic » giovedì 13 settembre 2007, 13:20

Cari Amici,
ecco il testo integrale della raccomandazione del Cardinale Ruini

Pubblichiamo il testo integrale della Nota Prot.N.581/05/GEN

Ai Rev.mi Parroci

Rettori di Chiese e Cappelle

della Diocesi di Roma

Carissimi,

giungono spesso, presso questo Vicariato, segnalazioni di celebrazioni presso le chiese e cappelle della nostra Diocesi di c.d. Ordini dei Templari con c.d. investiture di nuovi cavalieri.

Per incarico del Cardinale Vicario, mi premuro informarvi che, come più volte L’Osservatore Romano ha precisato, la Santa Sede riconosce e tutela solamente il Sovrano Militare Ordine di Malta e l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Pertanto i Rev.di parroci, rettori di chiese e cappelle pubbliche o anche di istituti religiosi, sono invitati a lasciar cadere le richieste d’uso delle chiese e cappelle medesime presentate da Ordini non riconosciuti, in particolar modo quelle concernenti celebrazioni eucaristiche finalizzate alle cosiddette investiture di nuovi cavalieri. Qualora davanti a richieste che vi pongano nel dubbio di concedere o meno l’uso delle chiese delle quali siete responsabili, vi invito a sottoporre previamente le domande a voi pervenute alla Segreteria Generale del Vicariato.

Mi è gradita l’occasione per porgere a tutti un cordiale saluto assicurando il ricordo nella preghiera.

Mons. Mauro Parmeggiani

Segretario Generale del Vicariato di Roma

Questo il testo. E' d'uopo precisare che per quegli Ordini che hanno rapporti consolidati ed ufficiali come alcuni Ordini dinastici (Smoc San Giorgio, SS.MM.LL. et cetera) l'uso delle Chiese vada concesso senza indugio.
Del resto lo stesso Cardinale ha celebrato numerose funzioni alla presenza ad esempio dello SMOC San Giorgio (alla quale ero presente anche io).
Concordo dunque con l'ottimo e sempre puntuale Tomaso G. Cravarezza

Cordialmente
Michele
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Mic » giovedì 13 settembre 2007, 13:23

Discorso a parte meriterebbe la "malattia" del templarismo, dei templari vecchi e nuovi......che come la gramigna ha invaso qualsiasi Chiesa di qualsiasi città. La mia impressione è che le autorità ecclesiastiche dinanzi agli oboli cosi generosi lasciati dai Gran qui e Gran là templari, chiudano ben più di un occhio...
Ma mi taccio per amor del cheto vivere.....
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 13 settembre 2007, 16:37

Buonasera,

Obtorto collo devo dirmi daccordo con Mic e tacere per cheto vivere...però vedere chiese di prestigiosi Ordini Ecclesiastici "prestate" ai novelli "Templari" non è bello. :1:
Francesco Lupo

Messaggioda Lord Acton » giovedì 13 settembre 2007, 17:07

Ma purtroppo avviene... hai un bel controllare e vigilare... c'è sempre chi riesce a sfuggire e a farsi la sua bella cerimonia di investitura...

Ve ne racconto una...

Un mio amico..., che è cavaliere del SMOM e di rango anche elevato, organizza per alcuni suoi amici provenienti da Malta un pellegrinaggio in un notissimo santuario... facciamo insieme le telefonate...
prenotiamo la Messa, che era solo ed esclusivamente per pregare... non si doveva fare nulla di speciale,
tentiamo di prenotare un ristorante... e già qui troviamo intoppi... tutti i ristoranti, e ce ne sono svariati, sono occupati... ma è un noto santuario, ci devono andare di venerdì... e non ci facciamo tanto caso...

All'arrivo del gruppo al Santuario... alle 10 del mattino...
vanno e dicono: "Buongiorno... siamo il gruppo di Malta" e gli viene risposto...
"Bene... ma la Messa è a mezzogiorno e dovete andare all'altra chiesa per la processione..."
"Ma no... abbiamo prenotato per le 10"
"Ma siete il gruppo di Malta ?"
"Si"
"Dei cavalieri di Malta ?"

e qui iniziarono i dubbi... comunque non ve la porto per le lunghe... grazie a quest'equivoco scoprimmo che quel giorno, in quel santuario, c'era un raduno nazionale di un falso ordine di Malta che coinvolgeva centinaia di persone, con processione con mantelli e bandiere per le vie del paese e solenne investitura di circa 100 nuovi cavalieri.

Presidente della celebrazione: una importante autorità ecclesiastica territoriale... per carità taccio nome e carica.

Credo che il tutto non abbisogni di commenti.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mic » giovedì 13 settembre 2007, 19:25

Lord Acton ha scritto:Ma purtroppo avviene... hai un bel controllare e vigilare... c'è sempre chi riesce a sfuggire e a farsi la sua bella cerimonia di investitura...

Ve ne racconto una...

Un mio amico..., che è cavaliere del SMOM e di rango anche elevato, organizza per alcuni suoi amici provenienti da Malta un pellegrinaggio in un notissimo santuario... facciamo insieme le telefonate...
prenotiamo la Messa, che era solo ed esclusivamente per pregare... non si doveva fare nulla di speciale,
tentiamo di prenotare un ristorante... e già qui troviamo intoppi... tutti i ristoranti, e ce ne sono svariati, sono occupati... ma è un noto santuario, ci devono andare di venerdì... e non ci facciamo tanto caso...

All'arrivo del gruppo al Santuario... alle 10 del mattino...
vanno e dicono: "Buongiorno... siamo il gruppo di Malta" e gli viene risposto...
"Bene... ma la Messa è a mezzogiorno e dovete andare all'altra chiesa per la processione..."
"Ma no... abbiamo prenotato per le 10"
"Ma siete il gruppo di Malta ?"
"Si"
"Dei cavalieri di Malta ?"

e qui iniziarono i dubbi... comunque non ve la porto per le lunghe... grazie a quest'equivoco scoprimmo che quel giorno, in quel santuario, c'era un raduno nazionale di un falso ordine di Malta che coinvolgeva centinaia di persone, con processione con mantelli e bandiere per le vie del paese e solenne investitura di circa 100 nuovi cavalieri.

Presidente della celebrazione: una importante autorità ecclesiastica territoriale... per carità taccio nome e carica.

Credo che il tutto non abbisogni di commenti.

Lord Acton

milord,
sono sconcertato......... :( ed adirato :evil:
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda Lord Acton » giovedì 13 settembre 2007, 22:39

Mio caro... io ho visto anche di peggio... :cry:

Ordinazione episcopale in una importante cattedrale:

Primo Settore: Ordine non riconosciuto

Secondo Settore: Comitato delle feste patronali

Terzo Settore: SMOM

Quarto Settore: OESSG

Meno male che arrivai con un'ora di anticipo... :?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mic » venerdì 14 settembre 2007, 8:48

Lord Acton ha scritto:Mio caro... io ho visto anche di peggio... :cry:

Ordinazione episcopale in una importante cattedrale:

Primo Settore: Ordine non riconosciuto

Secondo Settore: Comitato delle feste patronali

Terzo Settore: SMOM

Quarto Settore: OESSG

Meno male che arrivai con un'ora di anticipo... :?

Lord Acton

imbarazzante, davvero imbarazzante.......
Memento Audere Semper
Mic

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours