Famiglie Torinesi e Del Cuneese

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglie Torinesi e Del Cuneese

Messaggioda corbus » lunedì 10 settembre 2007, 20:46

Buonasera a tutti
Per caso sono capitato in questo forum, e sono rimasto veramente impressionato dalla precisione e dalla serietà con cui sono stati trattati alcuni argomenti,
soprattutto in riferimento a famiglie minori, che necessitano di uno studio diretto dei documenti d'archivio.
Spero di trovare ottimi interlocutori, per confrontarmi ed avere pareri, riscontri, ed anche critiche che possano migliorare la mia ricerca e il mio lavoro.

Chi avrà in qualche modo seguito una ricerca a carattere storico, saprà per certo che è una strada dissestata, fatta di piccoli indizi, tante chiacchiere, poche certezze e soprattutto molto lunga.
Da anni sto facendo degli studi sulla storia di alcune località dell'estrema liguria occidentali, quello che per intendersi era l'antica diocesi ventimigliense, e fino a poco tempo fa pensavo che
le mie ricerche continuassero per quella direzione.

Ma solo ultimamente, e per caso, ho trovato una frase in un testo che ha fatto traballare alcune mie convinzioni ...

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha effettuato ricerche o se si è occupato di famiglie torinesi e cuneesi. Il mio interesse è volto soprattutto alla storia trecentesca di torino e quella rinascimentale di cuneo e del suo territorio.

Vi ringrazio per la cortese attenzione.

Un saluto
Quod tibi fieri non vis, aliis ne facias
corbus

Messaggioda Gian » lunedì 10 settembre 2007, 21:07

onestamente devo dire che non ho compiuto studi specifici sulle famiglie del sud Piemonte ma sono lì residente e se lo desidera(e mi fornisce i nomi delle famiglie in questione) posso provare a cercare qualcosa sulle pubblicazioni in mio possesso.
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda corbus » lunedì 10 settembre 2007, 21:24

Grazie della cortese disponibilità,

il nominativo a cui sono interessanto è quello dei Crovesio o Corvesio, è chiaro che vale anche con la desinenza plurale -esi o -exi.
Se è capitato a Lei od altri di imbattersi nella storia di Torino o Cuneo su questo nominativo la prego di farmelo sapere.
Il mio dubbio all'inizio era che pochi individui sporadici si erano trasferiti a Torino, ma da alcuni indizi sembrerebbe che erano un'antica famiglia di Torino... purtroppo nei testi che ho consultato non ne ho trovato traccia.
corbus

Messaggioda Gian » martedì 11 settembre 2007, 0:39

ricerchina veloce:
CORVESI o CORVESY (di Saorgio)
Conti di Gorbio
d'azzurro al palmizio d'oro sostenente un corvo al naturale, sormontato da una stella d'oro.
-------------------------
CORVO(da Cuneo in Villafranca Piemonte)
Consignori di Clavesana
d'oro al corvo di nero membrato e beccato di rosso.
oppure
d'argento all'uccello acquatico al naturale posto sopra un ristretto ondato dello stesso(da un fregio araldico del castello di Lagnasco attribuito a tale famiglia)
motto: SI FATA SINANT
IN OMNI TEMPORE
ho volutamente omesso le famiglie Crova che non mi parevano pertinenti
le informazioni provengono dall'ottimo sito "Blasonario Piemontese" di Federico Bona che spero non se ne abbia a male.
Gian

Gian

Messaggioda corbus » martedì 11 settembre 2007, 11:36

A parte quella Famiglia di Saorgio/Gorbio che conosco molto bene, ma è lontana dalle zone che attualmente sto cercando.
Invece dei Corvo sono molto interessato, perchè hanno lo stemma simile a quello della famiglia in questione. Se non sbaglio una famiglia Corvo era presente a Cuneo nel passato. Voi che ne pensate?
So per certo che esiste un Blasonario della nobiltà Cuneese. Lo conoscete?
corbus

Messaggioda Gian » martedì 11 settembre 2007, 12:12

un ottimo blasonario riguardante le famiglie del cuneese è "Il Patriziato subalpino" del barone A.Manno...oppure i consegnamenti d'arme delle varie epoche...
non se la prenda a male ma è difficile per me esprimere un parere senza sapere cosa sta cercando, senza un contesto e delle domande precise per capirsi.
Gian

Gian

Messaggioda corbus » martedì 11 settembre 2007, 14:18

Il patriziato subalpino lo conosco bene...e dei vari consegnamenti ho controllato in quello del 1614 e quello precedente, se non erro del 1580. Non so se esistono altri consegnamenti ancora più antichi, io purtroppo non ne ho trovato traccia in nessun testo. Magari voi conoscete ulteriori consegnamenti. Quello che cerco sono indizi, qualsiasi cosa riferita a una famiglia Corvesio o Crovesio che risulti essere domiciliata in Cuneo, Lagnasco e Boves. E se c'è un collegamento tra la famiglia Corvo di Cuneo, con questa famiglia Crovesio, o se è soltanto una coincidenza che queste due famiglie abbiano uno stemma simile (soprattutto nei colori : nero su campo oro)
corbus

Messaggioda Gian » martedì 11 settembre 2007, 19:13

corbus ha scritto:Il patriziato subalpino lo conosco bene...e dei vari consegnamenti ho controllato in quello del 1614 e quello precedente, se non erro del 1580. Non so se esistono altri consegnamenti ancora più antichi, io purtroppo non ne ho trovato traccia in nessun testo. Magari voi conoscete ulteriori consegnamenti. Quello che cerco sono indizi, qualsiasi cosa riferita a una famiglia Corvesio o Crovesio che risulti essere domiciliata in Cuneo, Lagnasco e Boves. E se c'è un collegamento tra la famiglia Corvo di Cuneo, con questa famiglia Crovesio, o se è soltanto una coincidenza che queste due famiglie abbiano uno stemma simile (soprattutto nei colori : nero su campo oro)

secondo me il fatto che sia indicata una provenienza da un certo paese e che tali signori avessero titoli su un altro paese non vieta che risiedessero per esempio a Cuneo o Lagnasco...
per verificare ciò bisognerebbe scoprire se possedevano beni lì

Gian

Messaggioda corbus » martedì 11 settembre 2007, 21:13

Anche io all'inizio pensai la stessa cosa, possedimenti in località diverse ma riferite allo stesso proprietario. Ma in seguito, anche grazie ad un suo contributo, ho notato una strana somiglianza con lo stemma dei Corvo, simile ma non uguale. Il mio dubbio è che siano rami di una stessa famiglia, che in un lontano passato si è divisa. Mi sto attivando per capire l'origine della famiglia corvo di cuneo a che epoca risale.
Grazie!
corbus

Messaggioda Gian » martedì 11 settembre 2007, 23:09

direi che è difficile stabilire se queste famiglie hanno ascendenza comune senza consultare libri parrocchiali ecc...impossibile secondo me solo guardando le similitudini negli stemmi...alla fine sono stemmi che richiamano un cognome comune....
Gian

Gian

Messaggioda corbus » mercoledì 12 settembre 2007, 13:06

Certo, questo discorso vale per verificare collegamenti dal 1500 in poi. Ma per i due secoli precedenti? quando anche gli atti dei notai cominciano ad essere pochi...? quando si arriva a quel punto, si deve esaminare soprattutto le vicende storiche locali con tutti gli elementi a disposizione.
Almeno così la penso io...
Se avete soluzioni alternativi, avrei piacere a saperle
corbus

Messaggioda Gian » mercoledì 12 settembre 2007, 13:20

corbus ha scritto:Certo, questo discorso vale per verificare collegamenti dal 1500 in poi. Ma per i due secoli precedenti? quando anche gli atti dei notai cominciano ad essere pochi...? quando si arriva a quel punto, si deve esaminare soprattutto le vicende storiche locali con tutti gli elementi a disposizione.
Almeno così la penso io...
Se avete soluzioni alternativi, avrei piacere a saperle

non sempre è possibile ricavare dati certi...un idea che mi è venuta adesso è che si potrebbe appurare quando è stato dipinto il salone degli stemmi del castello di Lagnasco, si saprebbe così che in quel periodo la famiglia era già attestata(e nobile) almeno lì...non crede?
Gian

Gian

Messaggioda corbus » mercoledì 12 settembre 2007, 14:14

Il castello di Lagnasco ha una raccolta di stemmi? MI scusi ma io non conosco personalmente quei luoghi. E' una notizia molto interessante che vorrei approfondire. Lei l'ha visitato? mi sa dire qualcosa di più? magari delle sue impressioni o particolari che l'hanno colpito.
Grazie mille!!
corbus

Messaggioda Gian » mercoledì 12 settembre 2007, 18:51

corbus ha scritto:Il castello di Lagnasco ha una raccolta di stemmi? MI scusi ma io non conosco personalmente quei luoghi. E' una notizia molto interessante che vorrei approfondire. Lei l'ha visitato? mi sa dire qualcosa di più? magari delle sue impressioni o particolari che l'hanno colpito.
Grazie mille!!

riguardo gli stemmi li troverà nel argomento da Lei aperto nella sezione "araldica". personalmente non ho visitato il castello di Lagnasco ma ne ho visto gli stemmi. non sono certo in grado di dare un "parere" ma ritengo molto valida l'ipotesi che si tratti di un "ricordo" di un qualche fatto importante avvenuto in questa zona del Piemonte a quell'epoca.
gli stemmi sono di famiglie molto importanti e molto note della zona...alcuni di famiglie sovrane anche estere (Francia, Borgogna) oltre a molti Savoja. ci sono anche famiglie minori e non propriamente della zona(torinesi), probabilmente incluse perchè alcuni esponenti parteciparono al seguito dei Savoja

Gian

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy