AIDUSSINA.

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

AIDUSSINA.

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 10 settembre 2007, 15:32

AIDUSSINA

Immagine

La "cosa" :shock: che potete osservare qui sopra è (o quantomeno vorrebbe essere :roll: ) lo stemma di Aidussina (ted. Heidenshaft , slov. Ajdovska), comune della Slovenia Occidentale dal 1947, allorchè il "Trattato di Pace" l'assegnò alla Rep. Federale Jugoslava.

Nel periodo che va dalla fine della Prima GM al 1947 fu parte della Provincia di Gorizia (salva una breve parentesi temporale che vide il goriziano assegnato alla Provincia del Friuli con capoluogo Udine).

Risalendo ancora nel tempo, ritroviamo Aidussina tra le ripartizioni amministrative della Principesca Contea di Gorizia e Gradisca.

Inutile dire che l'espressione grafica di cui sopra dev'essere un "aborto" di età recente (presumibilmente risalente al periodo successivo al Trattato del 1947) .

Aidussina nasce come semplice "mansio" (stazione di posta) della via Gemina che da Aquileia portava a Emona (Lubiana).

La "mansio ad Fluvium Frigidum" si mutò poi, mercè la sua posizione strategica a difesa del Valicum ad Pirum (accesso alle Alpi Giulie), in insediamento fortificato (Castra ad Fluvium Frigidum) poi distrutto tra il 394 e il 395 d.C. ad opera degli Slavi e finalmente ribattezzato Ajdovska, ossia “Rovine degli Ajd”, giganti pagani della mitologia slava.

Secondo la mia modesta interpretazione, è possibile che l'ondato dello "stemma" rappresenti la Valle del Vipacco dove si combattè peraltro la battaglia del Fluvium Frigidum (il Vipacco, per l'appunto) fra l'Imperatore Teodosio e l'usurpatore del trono Flavio Eugenio nel 394 a.C..

Quanto all'orrido orpello con un conato di tridimensionalità che scorgiamo sopra lo scudo, credo si tratti di un'allusione al summenzionato "Castra ad Fluvium Frigidum" di cui ancora oggi sono visibili numerose rovine.

Peccato però... si poteva davvero far meglio e con poco. :roll:

Che ne pensate? :P

Ma soprattutto: come blasonereste dal momento che lo stemmoide in questione presenta (in modo ben poco araldico) varie sfumature del medesimo colore e, non ultimo, l'improbabile e per vero stupefacente artifizio al sommo dello scudo? :wink: :roll:

saluti! :P

MB
Michele Baroncini

Re: AIDUSSINA.

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 10 settembre 2007, 19:05

Michele Baroncini ha scritto:Ma soprattutto: come blasonereste dal momento che lo stemmoide in questione presenta (in modo ben poco araldico) varie sfumature del medesimo colore e, non ultimo, l'improbabile e per vero stupefacente artifizio al sommo dello scudo? :wink: :roll:

...qual è il modo in cui quadrare un cerchio? Mutatis :wink: mutandis...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 10 settembre 2007, 20:47

Michele Baroncini ha scritto:Quanto all'orrido orpello con un conato di tridimensionalità che scorgiamo sopra lo scudo, credo si tratti di un'allusione al summenzionato "Castra ad Fluvium Frigidum" di cui ancora oggi sono visibili numerose rovine.

Peccato però... si poteva davvero far meglio e con poco. :roll:

Che ne pensate? :P

Ipotesi per ipotesi, l'orpello in questione non potrebbe indicare una stilizzatissima (per esser benevoli nei termini...) corona comunale?

Comunque direi che sei fin troppo delicato, caro Michele, nel dire che si poteva far meglio. :wink: Qui bisognava far tutt'altro! :evil:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 10 settembre 2007, 21:27

Quest'araldica un pochino "disinvolta" mi lascia, lo confesso, un tantino sconcertato.

Soprattutto se prodotti tanto discutibili provengono da una zona che di "buone armi" non è certo stata digiuna nel periodo austrungarico.

Sto seguendo un "percorso" araldico scandito dalle stazioni di posta dell'antica "Via Gemina" che congiungeva Aquileia a Trieste.

Purtroppo non potrò ignorare l'aborto in questione. Qualcosa da scrivere troverò! :wink:

Magari facendo i debiti confronti con la magnifica arma della Principesca Contea di Gorizia e Gradisca che, come ripartizione amministrativa, Aidussina alzava fino alla scomparsa dell'Austria-Ungheria e che nel 1929 è stato fatto proprio dalla Provincia di Gorizia. :roll:

Immagine

buona serata! :wink:

MB
Michele Baroncini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 11 settembre 2007, 14:46

Michele Baroncini ha scritto:Sto seguendo un "percorso" araldico scandito dalle stazioni di posta dell'antica "Via Gemina" che congiungeva Aquileia a Trieste.
Purtroppo non potrò ignorare l'aborto in questione. Qualcosa da scrivere troverò! :wink:

...scrivere qualcosa sottolineando le differenze, quando fatto :wink: con garbo e attenzione, è sempre un 8) bello scrivere...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Lord Acton » martedì 11 settembre 2007, 14:59

Io sono conosco pochissimo in araldica e non sò blasonare... vi leggo e cerco di imparare qualche cosina... per cui non mi lapidate...

Suggerisco questa espressione da completare da chi è più esperto di me "...alla tripla sfumatura di verde..."

Spero di non aver detto una castroneria... :oops:

Comunque non mi piace ed è bruttissimo, andrebbe bene per un logo aziendale, e già sarebbe brutto, ma non per una istituzione civica.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 11 settembre 2007, 15:34

Lord Acton ha scritto:Io sono conosco pochissimo in araldica e non sò blasonare... vi leggo e cerco di imparare qualche cosina... per cui non mi lapidate...

Suggerisco questa espressione da completare da chi è più esperto di me "...alla tripla sfumatura di verde..."

E' il caso di dirlo, caro fratello, qui sine peccato est... :wink:
Io non credo di saper molto più di te in araldica, ma - lungi dal lapidarti - ammiro molto il tuo coraggio nel provar a blasonare questa "particolarissima" (chiamiamola così... :? ) arma.

Quanto alla partizione si potrebbe forse parlare di un interzato in fascia ondata. Ma quanto alla descrizione degli smalti non saprei proprio che pesci prendere... Se fossimo davanti a tre smalti diversi diremmo ad esempio: nel 1° di rosso, nel 2° d'argento, nel 3° d'azzurro. Ma siamo davanti a tre sfumature, come hai giustamente cercato di indicare. E in araldica le sfumature - correggimi Frate :) se sbaglio - non dovrebbero esserci: il verde dovrebbe esser verde, il rosso rosso e l'azzurro azzurro! Lo stemma che abbiamo davanti è decisamente anti-araldico.
Se proprio dovessi tentar la follia di blasonare il tutto proverei a dire:

Interzato in fascia ondata, di tre sfumature di verde digradanti dal capo .

Ma non provo a descrivere quella specie di merlatura che è in cima.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 11 settembre 2007, 15:36

Lord Acton ha scritto:Io sono conosco pochissimo in araldica e non sò blasonare... vi leggo e cerco di imparare qualche cosina... per cui non mi lapidate...
Mai! Questo mai.

...tendenti al :shock: chiaro? Allo :oops: scuro? A quali tonalità precise? :wink:

Spero di non aver detto una castroneria... :oops:
Assolutamente no, carissimo amico.
Il problema sta nella "cosa in sè", non nelle descrizioni blasoniche che noi inutilmente cercheremmo di applicargli addosso.

Comunque andrebbe bene per un logo aziendale, e già sarebbe brutto, ma non per una istituzione civica.
Lord Acton

Condivido.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda da Fiore » martedì 11 settembre 2007, 15:53

Michele Baroncini ha scritto: ........omissis...
Quanto all'orrido orpello con un conato di tridimensionalità che scorgiamo sopra lo scudo, credo si tratti di un'allusione al summenzionato "Castra ad Fluvium Frigidum" di cui ancora oggi sono visibili numerose rovine.................
MB

Lo credo anch'io; l'orpello sembra essere proprio la sommità di un muro merlato, anche se stilizzato e... :shock: inaspettatamente inclinato!

M.M.
da Fiore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 11 settembre 2007, 16:00

...forse per :roll: trasmettere il senso del diruto? :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda da Fiore » martedì 11 settembre 2007, 16:02

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...forse per :roll: trasmettere il senso del diruto? :wink:

Forse, ma con un effetto post-sismico :lol: :lol:
da Fiore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 11 settembre 2007, 16:03

...e pre-ricostruzione... 8) :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 11 settembre 2007, 17:22

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...forse per :roll: trasmettere il senso del diruto? :wink:

Interessante teoria, mi bone Magister! 8) :wink:

et tibi! :P

MB

PS: mi permetto di rilanciare la domanda già postata in altro topic (Heraldica Slovenica).

Qualcuno di Voi ha idea di chi conceda gli stemmi in Slovenia? :roll: Forse, a giudicare dai risultati alquanto "disimpegnati", è possibile che vengano creati ed autoattribuiti dagli stessi Comuni. Che ne dite?

MB
Michele Baroncini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 11 settembre 2007, 17:27

Di certo, nei Paesi balcanici limitrofi al nostro è felicemente fiorente da qualche tempo un filone di arte grafica ricco di fantasia e di interessanti produzioni estetiche.

Anche nel campo dell'araldica.

...presenti :wink: esclusi!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda alfabravo » martedì 11 settembre 2007, 19:10

Non sarebbe il caso di chiedere direttamente agli sloveni (comune di Aidussina) perchè hanno o hanno fatto una cosa del genere ?

Ritter
alfabravo

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry