Terminologia di Casa Reale

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Morello » giovedì 6 settembre 2007, 8:40

Mi intrometto in merito alla dinastia inglese, ammetto di essere anglofilo. Gradirei una Vs. conferma a quello che so: il Principe di Galles ecc. ecc. è sposato alla Duchessa di Cornovaglia, suoi fratelli sono il Duca di York ed il Conte di Essex (quest'ultimo dovrebbe ereditare il titolo di Duca di Edimburgo, alla scomparsa del padre, il Principe Consorte Filippo di Mountbatten), i cugini della Regina sono il Duca di Gloucester ed il Duca di Kent. Quando Carlo salirà al trono, il primogenito sarà Principe di Galles. Ma per il secondogenito? Verranno ripristinati l'antico titolo di Duca di Clarence o magari quello più recente, ma forse un po' "scomodo" di Duca di Windsor? Oppure altri legati al periodo vittoriano (Cumberland, Oxford ecc.)?
In attesa di Vs. precise delucidazioni, Vi saluto cordialmente.

Nicola Serafini

Messaggioda Emibro » giovedì 6 settembre 2007, 10:59

Non mi pare che ci sia una regola formale a riguardo. Il Sovrano (Carlo III, a meno che non decida di usare un altro nome), deciderà quali titoli concedere al Principe Henry (sempre che decida di attribuirgli un titolo).

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Qohelet » giovedì 6 settembre 2007, 11:05

Ritter[/quote]
Mi permetto di citare anche Emanuele Filiberto -> Principe di Piemonte e Venezia[/quote]

vero, fu concesso dal padre con "decreto" del 30 gennaio 1984.[/quote]

Prescindendo dal caso di cui in oggetto e riferendoci ad un quadro più generale, non mi pareva che i discendenti di case ex sovrane potessero concedere titoli nobiliari se non per uso prettamente di cortesia, ossia senza alcun valore dal punto di vista araldico/nobiliare. O sbaglio? Perdonate l' ignoranza in materia specifica.....

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Tilius » giovedì 6 settembre 2007, 11:15

Emibro ha scritto:Arciduca non è il titolo dell'Erede al trono Austriaco, ma quello di tutti i membri della famiglia Asburgo.

Pensavo che l'estensione del titolo di Arciduca d'Austria si limitasse ai soli figli degli Imperatori di Casa d'Asburgo-Austria (non in quanto titolari della dignità imperiale, bensì in quanto titolari dei domini dinastici della Casa d'Austria), e che conseguentemente i figli degli Arciduchi non avessero diritto al titolo d'Arciduca (a meno di espliciti conferimenti in tal senso). E comunque si dovrebbe trattare di una estensione "di cortesia", in quanto, a rigore, vi è un unico Arciduca titolare dell'Arciducato d'Austria, ed è il capo della Casa d'Austria (vale a dire, fino a tempi recenti, l'Imperatore).
O no?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Emibro » giovedì 6 settembre 2007, 11:32

Tilius ha scritto:
Emibro ha scritto:Arciduca non è il titolo dell'Erede al trono Austriaco, ma quello di tutti i membri della famiglia Asburgo.

Pensavo che l'estensione del titolo di Arciduca d'Austria si limitasse ai soli figli degli Imperatori di Casa d'Asburgo-Austria (non in quanto titolari della dignità imperiale, bensì in quanto titolari dei domini dinastici della Casa d'Austria), e che conseguentemente i figli degli Arciduchi non avessero diritto al titolo d'Arciduca (a meno di espliciti conferimenti in tal senso). E comunque si dovrebbe trattare di una estensione "di cortesia", in quanto, a rigore, vi è un unico Arciduca titolare dell'Arciducato d'Austria, ed è il capo della Casa d'Austria (vale a dire, fino a tempi recenti, l'Imperatore).
O no?

Mi ha fatto venrie il dubbio. Penso che siano Arciduchi tutti i membri della Famiglia Asburgo, non ho sottomano gli almanacchi di gotha, ma penso che sia così.

Aspettiamo i commenti di altri frequentatori.

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda MMT » giovedì 6 settembre 2007, 11:47

Qohelet ha scritto:
Ritter ha scritto:Mi permetto di citare anche Emanuele Filiberto -> Principe di Piemonte e Venezia

Davide Shamà ha scritto:vero, fu concesso dal padre con "decreto" del 30 gennaio 1984.

Prescindendo dal caso di cui in oggetto e riferendoci ad un quadro più generale, non mi pareva che i discendenti di case ex sovrane potessero concedere titoli nobiliari se non per uso prettamente di cortesia, ossia senza alcun valore dal punto di vista araldico/nobiliare. O sbaglio? Perdonate l' ignoranza in materia specifica.....

Andrea

In realtà si potrebbe discutere su questo come un'alienazione di un titolo già in uso da parte del padre a favore il figlio, quindi non si tratterebbe di una vera e propria concessione. In molte case è stato fatto, di nomra come successione anticipata a favore anche dei secondogeniti, certo il procedimento richiedeva sempre il regio assenso... e qui si finisce in un circolo vizioso.

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 6 settembre 2007, 12:11

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:
Qohelet ha scritto:
Ritter ha scritto:Mi permetto di citare anche Emanuele Filiberto -> Principe di Piemonte e Venezia

Davide Shamà ha scritto:vero, fu concesso dal padre con "decreto" del 30 gennaio 1984.

Andrea

In realtà si potrebbe discutere su questo come un'alienazione di un titolo già in uso da parte del padre a favore il figlio, quindi non si tratterebbe di una vera e propria concessione. In molte case è stato fatto, di nomra come successione anticipata a favore anche dei secondogeniti, certo il procedimento richiedeva sempre il regio assenso... e qui si finisce in un circolo vizioso.

Michele Tuccimei

Direi che lo stesso problema si può porre per la figlia dell'attuale Duca di Calabria, se non erro è stata titolata come principessa. Io trovo sia corretto che i figli ottengano i titolo del genitore (ad esempio il figlio di un Conte penso possa a sua volta essere chiamato Conte per cortersia quando il padre è in vita, e Conte a tutti gli effetti successivamente...mentre per le figlie penso di dicesse "Contessina" o qualcosa di simile), ma non riconosco la validità di nuovi titoli. Se non si è regnanti non si possono elargire titoli, altrimenti potrebbe farlo chiunque no ?!

A proposito, qual'e' il titolo di Beatrice Borromeo ? Essendo il padre Conte penso che lei sia "Contessina", ma in televisione spesso la chiamano principessa.
AndreaSperelli

Messaggioda MMT » giovedì 6 settembre 2007, 12:19

...in televisione chiamano "contessa" anche chi non lo è! :lol:
Comunque c'è poco da riconoscere in una Repubblica che non riconosce!

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 6 settembre 2007, 14:12

Qohelet ha scritto:

Andrea

questa non è una concessione ex novo, è semplicemente il permesso dell'uso di un titolo dinastico che spetta alla famiglia. Il titolo di principe del Piemonte fa parte della titolatura dei Savoia. In quanto capo del casato, Vittorio Emanuele di Savoia ne dispone come meglio crede. Nel caso specifico ha rispettato l'antica tradizione che lo attribuiva all'erede maschio della famiglia. Vittorio Emanuele non può concedere titoli ex novo, attribuire permessi di successione, riconoscere una successione o fare altro che attiene ai poteri di un sovrano regnante.
Davide Shamà

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 6 settembre 2007, 15:06

AndreaSperelli ha scritto:A proposito, qual'e' il titolo di Beatrice Borromeo ? Essendo il padre Conte penso che lei sia "Contessina", ma in televisione spesso la chiamano principessa.

Nessuno mi sa dare un risposta più precisa su questo ? la cosa mi incuriosisce :wink: .
AndreaSperelli

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 7 settembre 2007, 3:22

Tilius ha scritto:

O no?

il titolo arciducale fu istituito a favore dei suoi discendenti maschi e femmine dall'Imperatore Federico III d'Asburgo nel 1453. In quanto titolo imperiale era esteso a tutti. Viene tuttora portato secondo le modalità del passato. Ricordo, tra l'altro, che in Germania i titoli fanno parte del cognome e dunque sono riconosciuti, che moltissimi Asburgo-Lorena hanno cittadinanza tedesca (come il capo del casato) con relativo titolo. Il titolo dell'erede durante il periodo della monarchia è cosa diversa, come ho in precedenza scritto, ma comprendeva anche quello di Arciduca d'Austria. Essere erede dello stato non impediva l'uso di un titolo esteso a tutti membri della dinastia.
Davide Shamà

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 7 settembre 2007, 3:26

Serafini ha scritto:Mi intrometto in merito alla dinastia inglese, ammetto di essere anglofilo. Gradirei una Vs. conferma a quello che so: il Principe di Galles ecc. ecc. è sposato alla Duchessa di Cornovaglia, suoi fratelli sono il Duca di York ed il Conte di Essex (quest'ultimo dovrebbe ereditare il titolo di Duca di Edimburgo, alla scomparsa del padre, il Principe Consorte Filippo di Mountbatten), i cugini della Regina sono il Duca di Gloucester ed il Duca di Kent. Quando Carlo salirà al trono, il primogenito sarà Principe di Galles. Ma per il secondogenito? Verranno ripristinati l'antico titolo di Duca di Clarence o magari quello più recente, ma forse un po' "scomodo" di Duca di Windsor? Oppure altri legati al periodo vittoriano (Cumberland, Oxford ecc.)?
In attesa di Vs. precise delucidazioni, Vi saluto cordialmente.

Nicola Serafini

non penso ci sia una regola fissa per i secondogeniti (tra l'altro quello tradizionale di York è già occupato). Penso sarà a discrezione del nuovo sovrano scegliere un titolo per il figlio cadetto. Un po' come è accaduto con il Principe Edoardo che ha ricevuto quello inusuale di Conte di Essex.
Davide Shamà

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 7 settembre 2007, 22:05

Gentili Signori,
ho aperto una nuova discussione con gli interessanti interventi riguardanti la nobiltà civica che erano stati inseriti in questa discussione: http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=5021
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda MMT » venerdì 7 settembre 2007, 22:11

Grazie Tomaso!

Michele
MMT

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square