Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
Emibro ha scritto:Arciduca non è il titolo dell'Erede al trono Austriaco, ma quello di tutti i membri della famiglia Asburgo.

Tilius ha scritto:Emibro ha scritto:Arciduca non è il titolo dell'Erede al trono Austriaco, ma quello di tutti i membri della famiglia Asburgo.
Pensavo che l'estensione del titolo di Arciduca d'Austria si limitasse ai soli figli degli Imperatori di Casa d'Asburgo-Austria (non in quanto titolari della dignità imperiale, bensì in quanto titolari dei domini dinastici della Casa d'Austria), e che conseguentemente i figli degli Arciduchi non avessero diritto al titolo d'Arciduca (a meno di espliciti conferimenti in tal senso). E comunque si dovrebbe trattare di una estensione "di cortesia", in quanto, a rigore, vi è un unico Arciduca titolare dell'Arciducato d'Austria, ed è il capo della Casa d'Austria (vale a dire, fino a tempi recenti, l'Imperatore).
O no?
Qohelet ha scritto:Ritter ha scritto:Mi permetto di citare anche Emanuele Filiberto -> Principe di Piemonte e VeneziaDavide Shamà ha scritto:vero, fu concesso dal padre con "decreto" del 30 gennaio 1984.
Prescindendo dal caso di cui in oggetto e riferendoci ad un quadro più generale, non mi pareva che i discendenti di case ex sovrane potessero concedere titoli nobiliari se non per uso prettamente di cortesia, ossia senza alcun valore dal punto di vista araldico/nobiliare. O sbaglio? Perdonate l' ignoranza in materia specifica.....
Andrea
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Qohelet ha scritto:Ritter ha scritto:Mi permetto di citare anche Emanuele Filiberto -> Principe di Piemonte e VeneziaDavide Shamà ha scritto:vero, fu concesso dal padre con "decreto" del 30 gennaio 1984.
Prescindendo dal caso di cui in oggetto e riferendoci ad un quadro più generale, non mi pareva che i discendenti di case ex sovrane potessero concedere titoli nobiliari se non per uso prettamente di cortesia, ossia senza alcun valore dal punto di vista araldico/nobiliare. O sbaglio? Perdonate l' ignoranza in materia specifica.....
Andrea
In realtà si potrebbe discutere su questo come un'alienazione di un titolo già in uso da parte del padre a favore il figlio, quindi non si tratterebbe di una vera e propria concessione. In molte case è stato fatto, di nomra come successione anticipata a favore anche dei secondogeniti, certo il procedimento richiedeva sempre il regio assenso... e qui si finisce in un circolo vizioso.
Michele Tuccimei

Qohelet ha scritto:
Andrea
AndreaSperelli ha scritto:A proposito, qual'e' il titolo di Beatrice Borromeo ? Essendo il padre Conte penso che lei sia "Contessina", ma in televisione spesso la chiamano principessa.

Tilius ha scritto:Emibro ha scritto:Arciduca non è il titolo dell'Erede al trono Austriaco, ma quello di tutti i membri della famiglia Asburgo.
Pensavo che l'estensione del titolo di Arciduca d'Austria si limitasse ai soli figli degli Imperatori di Casa d'Asburgo-Austria (non in quanto titolari della dignità imperiale, bensì in quanto titolari dei domini dinastici della Casa d'Austria), e che conseguentemente i figli degli Arciduchi non avessero diritto al titolo d'Arciduca (a meno di espliciti conferimenti in tal senso). E comunque si dovrebbe trattare di una estensione "di cortesia", in quanto, a rigore, vi è un unico Arciduca titolare dell'Arciducato d'Austria, ed è il capo della Casa d'Austria (vale a dire, fino a tempi recenti, l'Imperatore).
O no?
Serafini ha scritto:Mi intrometto in merito alla dinastia inglese, ammetto di essere anglofilo. Gradirei una Vs. conferma a quello che so: il Principe di Galles ecc. ecc. è sposato alla Duchessa di Cornovaglia, suoi fratelli sono il Duca di York ed il Conte di Essex (quest'ultimo dovrebbe ereditare il titolo di Duca di Edimburgo, alla scomparsa del padre, il Principe Consorte Filippo di Mountbatten), i cugini della Regina sono il Duca di Gloucester ed il Duca di Kent. Quando Carlo salirà al trono, il primogenito sarà Principe di Galles. Ma per il secondogenito? Verranno ripristinati l'antico titolo di Duca di Clarence o magari quello più recente, ma forse un po' "scomodo" di Duca di Windsor? Oppure altri legati al periodo vittoriano (Cumberland, Oxford ecc.)?
In attesa di Vs. precise delucidazioni, Vi saluto cordialmente.
Nicola Serafini